• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mosca bianca

N

nefer80

Guest
Mi serve un consiglio urgente....certe mie grasse sono state colpite da mosca bianca (almeno penso sia lei)sono bisciolini bianchi....che cosa posso dargli per "annientarli"?
 
N

nefer80

Guest
No non sono quelle.....sono dei bisciolini piccoli tondi tendenti al bianco grigiognolo che sembra stiano fermi e invece camminano...Quando li schiacci viene fuori un liquido arancione!!!!
Auitatemi prima che contagino tutte le mie altre grasse!!!! :(
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
cocciniglia
http://digilander.libero.it/cacti/pag/cocciec.htm
puoi usare il confidor ottimo(imidacloprid) o un qualsiasi insetticida come fenitrotion, malation, diazinone, carbaryl....
Evita gli oli minerali,olio bianco e similari.
I trattamenti vanno ripetuti nell'arco dell'anno e degli anni successivi sono insetti ostici da combattere.

Ciao

[ 20.08.2004, 22:08: Messaggio scritto da: brandegeei ]
 
N

nefer80

Guest
SI E'PROPRIO COCCINIGLIA.....GRAZIE PER L'INTERESSAMENTO E PER I CONSIGLI
A PRESTO
 
K

Kosmos

Guest
ODIO LA COCCINIGLIA COTONOSA!!!
ne sono invaso, è una piaga e il confidor non gli ha fatto nulla!!!
chissà dove ho sbagliato... io l'ho dato sulla parte aerea, ma dovevo innaffiare le piante con confidor?
mi sto orientando verso ul fenix, che dice prova ad usarlo? mi debelleraà gli animalacci? oppure mi do agli oli bianchi? o alla marsiglia con l'alcool? :(
 

Letizia01

Giardinauta Senior
Per la cocciniglia cotonosa nn credo che serva a molto spruzzare il confidor sulla parte aerea.....piuttosto credo che sia utile darlo per via sistemica .
Se l'attacco nn è consistente è meglio puntare sulla lotta meccanica, attrezzandosi con alcool e spazzolino...

Gli oli bianchi, invece, li sconsiglierei a priori (nn ne ho sentito parlare bene).
Il fenix nn lo conosco.

Buona fortuna!!!

Ciao
Lety
 

mimma69

Maestro Giardinauta
sara',ma quando il do' il verde rame ai miei limoni,dopo,il rimanente lo diluisco ancora un po' e lo do' anche alle altre piante,comprese le grasse.hanno l'aspetto un po'....sudicino,ma non si ammalano
 
Alto