• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

oidio lo odio

marmk

Aspirante Giardinauta
buongiorno ragazzi come da titolo avreste certamente capito che in questo momento le mie rose stanno subendo un'attacco del maledetto.poichè è la prima volta che capita potreste indicarmi il miglior trattamento per annientarlo.un grazie di cuore.marmk

Hélène

Esperta Sezz. Rose
credo che annientarlo sia difficile. in genere ci sono rose soggette all'oidio e su queste è possibile solo arginarlo, ridurlo al minimo, annientarlo (almeno a mio parere) no :cry:.

posso dirti che molti del sito usano prodotti a base di PENCONAZOLO. l prodotto più usato è il TOPAS. io uso invece ANTICRITTOGAMICO PB della COMPO. dal momento che il principio attivo è lo stesso non credo che ci siano grosse differenze, se non forse per la concentrazione di quest'ultimo.

posso dirti come si agisce di solito: si tagliano tutte le foglie malate e si puliscono i boccioli non troppo colpiti con cotton fioc.
le foglie malate si bruciano o buttano in un posto lontano dai tuoi fiori.

si spruzza ogni 8-10 giorni la pianta e il terreno sottostante con uno dei sopracitati prodotti e... si spera nell'aiuto divino:D. i prodotti si riapplicano in caso di pioggia!

può essere d'aiuto:

- non bagnare le piante alla sera, con conseguente ristagno di acqua durante la notte. è preferibile farlo la mattina.
- porre le rose in una zona con circolazione di aria, il che evita un calore umido stantio e la conseguente formazione di muffe

spero di aver detto tutto:confuso:... e di esserti stata utile. facci sapere se le condizioni della degente migliorano :Saluto:

marmk

Aspirante Giardinauta
ti ringrazio oggi acquisto ed inizio cura.mi lascia perplesso il cotton fiocc...sonno decine e decine di rose...

Hélène

Esperta Sezz. Rose
lo so... l'unica alternativa è tagliare, tagliare, tagliare... se non ti importa di vedere la fioritura.

CARTUNIA

Aspirante Giardinauta
MI ASSOCIO AL PROBLEMA ,

anche io sto impazzendo, purtroppo penso che la soluzione finale sia quello di portare A ZERO i rami , non riesco ad eliminarlo, perche ogni giorno vedo insorgere nuove foglie colpite, le rose stannno ormai diventando spoglie,

penso che alla fine della fioritura dovrò targli un taglio potente, per ricominciare.

non esiste qualche prodotto che venga somministrato tramite innaffiature ??

Alto