• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

oidio arrabbiato!!!

rosasiu

Maestro Giardinauta
buongiorno a tutti
di seguito la mia the fairy, posizionata a sud-ovest, in un angolo poco ventilato, che col tempo di questi giorni si è impestata di oidio.
Ho fatto due trattamenti con Proclaim, fungicida sistemico, a distanza di una settimana l'uno dall'altro, ma sembra che le nuove foglie siano colpite comunque.
Vi chiedo, specialmente a chi ne ha viste parecchio, posso fare qualcosa? Spostare la pianta, tagliare (cosa tutto:eek:?) o buttare nel cassonetto?:fifone2:
oppure lascio evolvere...?
chiedo consigli perchè mi è già capitato di trattare altre rose, ma per infestazioni più lievi.

YyiVZ.jpg


1WZzL.jpg


YiPqt.jpg


iXIHJ.jpg


wgvY9.jpg


baci a tutti:)
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Rosasiu, io taglierei le foglie più compromesse e quelle dove si vede ancora la polverina bianca, poi, a distanza di qualche giorno, prova con un altro fungicida, Proprio ieri io ho trattato le rose colpite con Topas e zolfo. Comunque isolerei la pianta. Non hai modo di metterla in un posto ventilato anche in mezzo ad uno spiazzo per qualche giorno?
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
regolari trattamenti settimanali, taglia magari qualche rametto seriamente infestato e poi... danza del sole!! :D

p.s. almeno tu hai potuto fare un paio di trattamenti, io ancora nessuno: nei weekend il sole se ne va sempre ai caraibi :burningma
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
Rosasiu, io taglierei le foglie più compromesse e quelle dove si vede ancora la polverina bianca, poi, a distanza di qualche giorno, prova con un altro fungicida, Proprio ieri io ho trattato le rose colpite con Topas e zolfo. Comunque isolerei la pianta. Non hai modo di metterla in un posto ventilato anche in mezzo ad uno spiazzo per qualche giorno?

ora sarà un'impresa distinguere la polverina dell'oidio dai depositi del proclaim, ma vedrò di riuscirci.
:love_4: per Nat

regolari trattamenti settimanali, taglia magari qualche rametto seriamente infestato e poi... danza del sole!! :D

p.s. almeno tu hai potuto fare un paio di trattamenti, io ancora nessuno: nei weekend il sole se ne va sempre ai caraibi :burningma

hai ragione, io i trattamenti li ho fatti negli spiragli tra sole, nuvole e pioggia! la maggior parte sono stati però lavati da quest'ultima:storto:
:love_4: anche a Teddy

ps: stasera sposterò il vaso in posizione più ventilata...e danzerò:D
 

Ari68

Florello
Ogni volta che vedo immagini simili...le mie rose in terrazzo tremano:eek:.....MALEDETTE MALATTIE!!!! :burningma

Buona fortuna Rosasiu....speriamo tu riesca a risolvere il problema è così bella quella rosa :love:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
La tecnica consigliata da Natabruja mi pare sia sensata :)

Purtroppo con questo tempo è difficile davvero contrastare il problema.
 

Harry Potter

Giardinauta
Rosasiu, se posso riportarti la mia esperienza, il Proclaim all'oidio gli fa un baffo :smok:... almeno sul mio balcone. Credevo di aver sbagliato le dosi, di non aver capito bene ecc ecc, ma in realtà l'effetto se c'è stato, è stato lento, oppure per errore mio e il poco tempo, unito alla pioggia costante di quel periodo, l'ho dato troppo tardi... :martello:

...è stata una strage, della durata di quasi cinque settimane, le rose continuavano a ripassarselo l'un l'altra!! :burningma

Dopo aver letto sul forum ho provato il Folicur della Bayer e me l'ha letteralmente sradicato in pochi giorni... dopo ci sono stato molto più attento, e in più il clima è migliorato e certo questo ha inciso... ma fra i due prodotti, ho io certamente sposerei il secondo! :rolleyes:
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
Rosasiu, se posso riportarti la mia esperienza, il Proclaim all'oidio gli fa un baffo :smok:... almeno sul mio balcone. Credevo di aver sbagliato le dosi, di non aver capito bene ecc ecc, ma in realtà l'effetto se c'è stato, è stato lento, oppure per errore mio e il poco tempo, unito alla pioggia costante di quel periodo, l'ho dato troppo tardi... :martello:

...è stata una strage, della durata di quasi cinque settimane, le rose continuavano a ripassarselo l'un l'altra!! :burningma

Dopo aver letto sul forum ho provato il Folicur della Bayer e me l'ha letteralmente sradicato in pochi giorni... dopo ci sono stato molto più attento, e in più il clima è migliorato e certo questo ha inciso... ma fra i due prodotti, ho io certamente sposerei il secondo! :rolleyes:
Grazie Harry...mi sono resa conto che il proclaim gli fa un baffo all'oidio:storto:...ieri sono andata a comprare il topas...staremo a vedere...spero di non dover comprare anche il folicur...:fifone2:
 
Alto