• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oidio, alias malbianco

ZIO_CIVETTONE

Aspirante Giardinauta
Vorrei trattare il mio bel cespuglione di Salvia e Rosmarino contro l'oidio perche' sono completamente infestati; immagino debba tagliare le parti malate prima del trattamento ? In pratica dovrei denudarle quasi completamente poiche' la patina bianca e' quasi ovunque... ma e' ora il momento per le forti potature ?
Sono dispiaciuto ma non vorrei estirpare le piante. Consigli ?

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, se le usi per cucinare eviterei di fare trattamenti anticrittogamici.
Se le hai in vaso, spostale in posizione più assolata e ventilata e vedrai che la situazione migliorerà di sicuro; più che potare, io strappo semplicemente le foglie più colpite; quello che puoi fare è diradare le chiome (tagliando qualche rametto interno) in modo che l'aria circoli meglio all'interno.

ZIO_CIVETTONE

Aspirante Giardinauta
Le piante di salvia e rosmarino sono in terra e ormai non posso spostarle.
Se dovessi strappare le foglie piu' colpite lascerei a nudo le piante ! Sono quasi tutte infestate. Ma sai se questo potrebbe essere il momento giusto per 1 forte potatura ?

Benben

Aspirante Giardinauta
non sò il grado dell'infestazione..ma non è per forza obbligatorio potare..fai un bel trattamento con penconazolo che ha un azione di tipo preventivo..curativo e bloccante...logicamente per il tempo necessario non userai le piante per cucinare...se dopo alcuni giorni continui a vedere muffa bianca sulle foglie il trattamento non avrà avuto effetto (rispetta le dosi) e andrà ripetuto...in futuro arieggia la pianta all'interno evitando l'affastellarsi della vegetazione ed evita di bagnare la pianta dall'alto o di creare situazioni di umidità alternate ad alte temperature!
fammi sapere semmai..

Alto