• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oh, finalmente!

giumaca

Giardinauta
A parte la banksiae, che ha fiorito già da un bel po', adesso anche la "bianca" (ottenuta sempre da talea, perciò senza nome) ha deciso finalmente di svegliarsi:
2006-05-09001.jpg


...e per fortuna molte altre seguiranno a ruota....
vi scoccerò con le foto non appena saranno sbocciate!
A proposito qualcuno saprebbe dirmi per sommi capi di che rosa si possa trattare?
(Magari vi farò una foto in dettaglio)

 

giumaca

Giardinauta
Allora, visto che io non demordo vi dò maggiori ragguagli per permettervi di identificarmi questa bella signora:

1) è una rampicante non molto vigorosa
2) non è rifiorente
3) è quasi totalmente priva di spine
4) il colore delle foglie è verde chiaro
5) il fiore è bianchissimo con il centro giallo molto tenue
6) è tenuemente profumata
7) il fiore, come si vede dalla foto, ha un aspetto un po' spettinato

...ma quando mi regala la sua cascata bianca....vi assicuro, ne vale la pena!
Per il momento altri dettagli non mi vengono in mente, spero questo possa bastare ai più esperti per dirmi di cosa si tratta

 
Ultima modifica:
R

riverviolet

Guest
Francamente non lo sò, seppure non ci siano molte rose prive o scarsamente spinose, mi viene inmente Iceberg di cant, ma non coltivandola non posso dirti altro.
Però è davvero molto bella.
 
Ultima modifica di un moderatore:
S

SEBBY

Guest
Escluderei Iceberg, l'ho vista dal vivo e mi sembra molto diversa, ma vorrei conferma da chi la coltiva.

Comunque è veramente una splendida rosa!!!!!!
 

giumaca

Giardinauta
Grazie, ragazze, spero che qualcuno ce l'abbia una rosa uguale alla mia, così risolverò l'arcano.
Comunque vi prometto:
" Per i prossimi impianti solo rose cartellinate (con cartellini seri), e seppur saranno talee, saranno di rose che abbiano un nome certo"
Ma ci riuscirò secondo voi?
"Ai posteri l'ardua sentenza"
 
S

SEBBY

Guest
Una rosa bella, é bella anche senza nome!!!!!!! :)

Ce lo potremmo sempre inventare....
 

giumaca

Giardinauta
Allora ne dovrei avere di fantasia :martello:
Ne ho una che si chiama giallo limone (da cartellino) ma non c'è scritto chi le produce, ed è gialla con il retropetalo arancio :confuso:
 
Ultima modifica:
A

ambapa

Guest
Visto che l'iceberg ce l'ho mi sembra di poter confermare che non è lei. Vero è che anch'essa colei è praticamente senza spine e il colore è quello, ma non esattamente le forma...mi pare. Però na cosa è sicura: iceberg è MOLTO rifiorente...non foss'altro che per questo la escluderei...Ciao
 
V

veleno65

Guest
assomiglia alla Frau karl Druscki o snow queen climbing:non profumata,centro giallino,poco rifiorente....è un ibrido perpetuo a volte comparato con le Ht
 
H

Hobbit

Guest
Anche secondo me non è iceberg, almeno quella che intendo io, di Kordes......River non so quale intende.
E anche Pascali non mi sembra....la tua ha il fiore pienissimo, invece Pascali pur essendo molto bella ha il fiore meno doppio...
Comunque è molto bella.....molto....molto....
 
V

veleno65

Guest
iceberg ha dei padelloni di fiori,non è così simile alle ht come questa: sempre di + assomiglia alla frau.....
 
Alto