• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ogni quanto innaffiare?

Valerio7

Aspirante Giardinauta
Mi sembrava di avere capito ogni quanto innaffiare (con acqua distillata?) ma mi è sorto un dubbio, visto che già pochi giorni dopo l'innaffiatura (a mollo fino al cambiamento di colore delle radici, da argentee a verdi) le radici sono diventate ancora argentee. E' normale? Quindi ogni quanto devo innaffiare? Grazie.
 

Giorchidea

Giardinauta Senior
Con questo caldo direi che è normale.. Fai così (almeno secondo me): quando le radici sono diventate color argento aspetta uno, massimo due, giorni e poi dai pure l'acqua! Poi ti consiglio di vaporizzare le foglie e le radici aeree una volta al giorno, al mattino... Con acqua demineralizzata preferibilmente! :)
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Certo che è normale, significa che il bark non è logoro e che c'è una buona circolazione d'aria.
Segui i consigli di Giorchidea che sono ottimi
Ciao
 

marco837

Florello Senior
Oltre al colore delle radici, puoi anche orientarti con il peso del vaso. infatti quando un orchidea ha il vaso asciutto è molto più leggero.
Molto spesso capita che le radici a contatto col vaso diventino argentee dopo pochi giorni, ma all'interno del vaso c'è comunque ancora abbastanza umidità.

La causa principale di morte delle orchidee è la troppa acqua.
Meglio annaffiare una volta in meno piuttosto che una volta in più. Se le orchidee le tieni in casa aspetta sempre un pochino di più. Non fidarti solo del colore delle radici a contatto col vaso.
Se la Phal ha davvero sete te lo fa capire anche dalle foglie che cominciano a perdere di turgidità.
Fai un po di prove per capire all'incirca quanti giorni ci mette ad asciugarsi il vaso, e poi regolati per trovare ilgiusto equilibrio
 
Alto