• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oggi è Santa Lucia!!! Auguri

rondinella

Giardinauta
Santa Lucia, una festa che simboleggiava la vittoria della luce sull'ombra (dato che con il vecchio calendario gregoriano era questa la notte + corta)
festa svedese per antonomasia (ovviamente... se non amano il ritorno della luce loro!)

dalle mie parti oggi non è abitudire festeggiare ma mia nonna lo faceva così stanotte ho acceso la candela di ordinanza sul davanzale (per illuminare la strada agli spiriti che girovagano ed anche alla stessa Santa)
so che in alcune parti d'Italia si mette anche della paglia per l'asinello che la porta in giro

da voi si festeggia? come
 

belvedere

Giardinauta Senior
per me questo significa che le giornate via via si allunganooooooooooooooooooooo!
voglia di sooooooooooooooooooleeeeeeeeeeeeeeee!
basta inverno!
 

Alex81

Master Florello
da me è venuta m'ha lasciato il musso (come se non bastassi già io) e s'è presa su il cavallo che era in ritardo e se l'è svignata al galoppo. . .se la vedi dije che lo rivorrei indietro èh :D

noi qui pane e latte e anche quest'anno han lucidato il piatto. . .ma non so chi sia stato di preciso :D
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Qui a Verona Santa Lucia è una festa molto sentita perchè la santa porta i doni ed i dolci ai bimbi.
E se devo dirla tutta la preferisco al Natale, festività fin troppo commerciale che ha perso ormai ogni magia.
 

Fabdl

Giardinauta Senior
e in sicilia si festeggia e si omaggia la santa non mangiando pane, pasta e ogni cibo a base di farina in generale
solo arancine (io al burro) :food::food:
http://www.google.com/search?tbm=isch&hl=en&source=hp&biw=1181&bih=651&q=arancine&gbv=2&oq=arancine&aq=f&aqi=g-s10&aql=&gs_sm=s&gs_upl=1100l4947l0l5840l8l8l0l1l1l0l273l1459l0.3.4l7l0

e cuccìa (dolce a base di grano bollito, ricotta o crema di latte, zuccata, cannella e pezzetti di cioccolato) :food::food:
1432131488.jpg
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Da noi si festeggia,ma è una festa prettamente x i bambini.....
Nella fantasia dei bambini, favorita dai racconti degli adulti, Santa Lucia arriva dal cielo, su un carretto pieno di doni, trainato da un asinello.
Perciò mettono sulle porte di case fieno e latte per l’asinello e biscotti per la santa.
Spesso nei giorni che precedono la ricorrenza qualcuno, per rendere più suggestiva l’attesa, passa nelle strade suonando un campanello.
I bambini, preoccupati, si nascondono perché, secondo la leggenda, non possono vedere la Santa, che potrebbe gettare nei loro occhi la cenere.
 

elena_11293

Master Florello
anche qui quand'ero piccola la si festeggiava, i regali arrivavano proprio con santa lucia (invece a trieste usavano farlo per san nicolò, il 6 dicembre) :)
 

Alex81

Master Florello
“Santa Lussia, mama mia
porta conse in scarpa mia,
se la mama no gh’in mete
reste ude le scarpete
s’el bupà no’ghe ne porta
resta ‘uda anca la sporta”
(B.Barbarani)​

A Verona è tradizione festeggiare Santa Lucia. Ogni bambina e bambino veronese aspetta con grande emozione la notte tra il 12 e il 13 dicembre perché mentre dormono nel loro lettino, sicuramente (se sono stati bravi!) passerà Santa Lucia, con il suo asinello e il suo aiutante Gastaldo, e lascerà dei meravigliosi doni che troveranno al loro risveglio la mattina del 13 dicembre.
I doni sono on-demand: appena nell'aria si inizia a sentire l'aria natalizia, ogni bambino e bambina scrive la sua brava letterina chiedendo a Santa Lucia quello che desiderano (es. Cicciobello Pipì, il DVD di Barbie Mariposa e un libro a scelta... vabbé, lasciamo perdere...) garantendo possibilmente per iscritto che sono stati davvero bravi ed obbedienti e lo saranno ancora di più (???).
Questa simpatica e magica combriccola, naturalmente, ha un faticoso lavoro da portare a termine in una sola notte. Quindi è doveroso, prima di andare a nanna, lasciare sulla tavola un piatto con generi di ristoro: qualche biscotto, un bicchiere di vino per il Gastaldo, le carotine per l'asinello.
Sicuramente loro gradiranno, spazzoleranno via tutto ma non lasceranno il piatto vuoto: lo riempiranno con un sacco di dolcetti per la gioia delle bambine e dei bambini (e delle mamme golosastre!).
La tradizione vuole che Santa Lucia lasci nel piatto anche le conse, ovvero le pastafrolle che in questo periodo ogni pasticceria, forno, etc. del territorio veronese fornisce belle e pronte.
Siccome ci piace tanto pasticciare, non potevamo mancare a questo appuntamento, io e la Pepi invitiamo tutte le mamme a prepararle insieme alle vostre bambine e bambini.

PASTAFROLLINE DI SANTA LUCIA

350 gr di farina 00
150 gr di zucchero a velo
170 gr di burro
3 tuorli d'uovo
1 cucchiaino di cremor tartaro
1 pizzico di sale
1 stecca di vaniglia

In un ampia ciotola setacciate insieme la farina, il cremor tartaro (eventualmente va bene anche 1 cucchiaino di lievito per dolci), lo zucchero a velo e il pizzico di sale, tagliate a metà per il lungo la stecca di vaniglia e raschiate i semini in essa contenuti e aggiungeteli nella ciotola.
Se non avete la vaniglia sono ottime anche con la scorza di un limone grattuggiata.
Tagliate a tocchetti piccoli il burro freddo da frigo e amalgamatelo velocemente con le dita alla farina&co. quindi aggiungete uno ad uno i tuorli ed impastate rapidamente fino a formare una pallotta liscia e compatta.
Avvolgetela con la pellicola trasparente e lasciatela in frigo per una notte (se proprio avete fretta, almeno un paio d'ore).
Prima di riesumare dal frigo la pallotta, preparate il forno a 160° (possibilmente ventilato, ma vi assicuro che vengono bene lo stesso... il forno ventilato lo uso solo da qualche mese!).
Infarinate leggermente il piano di lavoro e stendete la pastafrolla in uno strato sottile (poco meno di 1/2 cm), tagliate le formine con gli appositi stampini per biscotti, disponete le frolline sulla placca ed infornate per una decina di minuti. Non devono dorarsi troppo, e non vi preoccupate se vi sembrano ancora troppo teneri, raffreddandosi raggiungeranno la giusta consistenza.
A piacere spolverizzate di zucchero a velo (sono buone anche senza, ma la Pepi ha un'autentica passione per lo zucchero a velo).
Se non vanno a ruba in pochi minuti (ah, con queste dosi ne escono circa 600 gr, considerate che in pasticceria le vendono ad un prezzo che va dai 20 ai 25 euro al Kg!), conservatele in un contenitore di latta.
Che ne dite di una bella cioccolata calda da gustare insieme alle pastafrolline?

IO DICO SI :D

http://lagolosastra.blogspot.com/2008/12/shhhh.html
 

Alex81

Master Florello
L'asinello nella notte
trotterella, trotterella.
Porta in groppa la cestella
piena d'ogni cosa bella.
Santa Lucia la vien di notte,
con le scarpe tutte rotte.
La vien a tarda sera
quando l'aria è nera nera.
La vien con l'asinello
al suon del campanello.​

questa dovrebbe esser proprio veronese. . .

"santa Lusia vien de notte
con le scarpe tute rotte,
el capel de la befana,
santa lusia l'è to mama" :lol::lol::lol:
 

elena_11293

Master Florello
oh, mi ricordo sì che aveva le scarpe rotte! mi dispiaceva così tanto.... :(

:)confuso:ma... gastaldo chi è?! :confused:)

cmq alex, assieme alle pastefrolle e alla cioccolata, io farei anche un assaggio al dolce di fabdl.. :ros::eek:k07:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Questa è la nostra....

Santa Lusìa,
la scarpa l’è mia,
la bursa l’è dal pupà:
Santa Lusìa la gnaràa.
La gnaràa com trì bumbòn,
caramèli e turòn.
 

Fabdl

Giardinauta Senior
grazie per le preferenze, il *mi piace* andrebbe dato a chi ha inventato queste bontà (a dire il vero difficile attribuire la paternità di queste leccornie ad una singola persona in quanto la nostra cucina è il frutto del miscuglio incredibile di culture e dominazioni che abbiamo avuto). si, la cuccìa è buonissima

ah dimenticavo, le arancine non hanno nulla a che fare con i supplì
 

Fabdl

Giardinauta Senior
io direi entrambe perchè sono 2 cibi diversi. arancine sono rosticceria quindi per mettere qualcosa in pancia sono ok. se si ha voglia di dolce ovviamente la cuccia

semmai dovessi scegliere per forza tra le 2, direi anch'io arancine
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Fabdl e Michele, siete pregati di inserire la ricettina
altrimenti presenterò istanza affinchè siate bannati in eterno!
ban_key.gif
 

belpa

Master Florello
Santa Lucia bella
dei bimbi sei la stella,
pel mondo vai e vai
e non ti stanchi mai;

trova la porticina
di questa mia casina,
poi continua la strada
per tutta la contrada,
poi continua il tuo viaggio
per tutto il mio villaggio.

A tutti i bimbi buoni
Tu porta dolci e doni,
ma i regali più belli
portali ai poverelli.

:)e una piccola cantilena in dialetto bresciano:)

Santa Lüsia bela santa dora
Che te vègnet la not sensa aiga pora
Desmènteghet mia de me
Che so semper stat de bé
E i sedèi del'aqua ala mama
Ghe i-o semper portacc.

(Santa Lucia bella santa d'oro
che vieni la notte senza paura
non dimenticarti di me
che sono sempre stato buono
e che i secchi dell'acqua alla mamma
li ho sempre portati.)
 
Alto