• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Odore acre salvia

saviodp7

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho un problema con la mia piantina di Salvia, l'ho acquistata a Marzo ed è cresciuta in salute e emanava un bellissimo odore, specialmente sfregando la mano sulle foglie. Ho interrato un paio di bastoncini COMPO di concime per piante aromatiche verso Aprile e per un altro mese la pianta ha continuato a prosperare. A Giugno ho iniziato a notare delle puntine bianche sparse su tutta la pianta che aumentavano ed ho capito che si trattava di Cicalina. Ho trattato la pianta con 2 applicazioni di insetticida BIO COMPO a base di piretro e dopo una pulizia dalle foglie malate la pianta ha ripreso un bell'aspetto. Unico problema, continua ad avere un odore acre sulle foglie. Riprenderà l'aroma che aveva all'inizio? Il brutto odore è dovuto dall'attacco della cicalina o può essere causa del concime?

Allego una foto della pianta nello stato attuale
Grazie a chi mi risponderà
 

Allegati

  • photo_2021-07-13_12-03-56.jpg
    photo_2021-07-13_12-03-56.jpg
    454,9 KB · Visite: 14

simona.d

Aspirante Giardinauta
ciao, forse è un po' tardi per risponderti...
Potresti semplicemente potare un po' la salvia e vedere se le nuove foglie hanno lo stesso odore. La salvia non teme le potature, quindi vai tranquillo.
 

saviodp7

Aspirante Giardinauta
ciao, forse è un po' tardi per risponderti...
Potresti semplicemente potare un po' la salvia e vedere se le nuove foglie hanno lo stesso odore. La salvia non teme le potature, quindi vai tranquillo.
Ciao, grazie lo stesso per l'interessamento, successivamente al trattamento l'ho potata rimuovendo tutte le foglie pesantemente malate, le nuove hanno un odore leggermente meno forte e disgustoso ma comunque lontano dal profumo della salvia :(

Edit: Dopo un'attenta analisi ho ritrovato alcune cicaline nascoste sotto le foglie, ripeterò il trattamento e aggiornerò con i risultati.
 
Ultima modifica:
Alto