• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

odontoglossum malato

D

dex166

Guest
ciao a tutti ho un problema il mio odontoglossum ha delle brutte macchie scure e secche sulle foglie a partire dalle punte ed ora le foglie cominciano a ingiallire un'po.ora l'ho portata dentro da noi i giorni scorsi la temperatura è scesa molto (di notte forse anche sotto i 10°c).
Dottore mi dica cos'ha????? è grave
grazie
 
G

Giulio

Guest
Beh, le punte secche delle foglie possono avere mille cause diverse, ma non il troppo 'freddo'. Il fatto che le foglie stiano ingiallendo, unito alle punte secche, mi sa tanto di debilitazione della pianta. I bulbi sono cicciotti o rinsecchiti? Al tatto sono belli duri o un po' mosciotti? ... ehm mmm .. si, insomma, non volevo essere pornografico, ma spero che tu abbia capito ;)
Giulio
 
D

dex166

Guest
in effetti sono un'pò mosci e grinzosi ma lo erano anche quando l'ho comperata al miflor.

anche l'odontocidium all' inizio era cosi ma ora sono belli sodi e quasi senza rughe

che faccio???
grazie Giulio
 
Alto