• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Odontoglossum.....l'altro Diavolo Rosso

juni

Aspirante Giardinauta
qui infatti i fiori sono rossi ed anche questo l'ultima volta li ho visti fiorire 2/3 anni fa e ricordo il giorno di S. Lucia.............anche questo un casino di getti ma fiori niente echecccc......


stessa posizione dell'altro
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,

per caso i nuovi getti sono molti, ma più piccoli dei precedenti? Se sì, vuol dire che la pianta è in sofferenza (ovviamente) ed una delle cause più frequenti per molti Oncidium (come ho potuto constatare a mie spese) è l'acqua troppo ricca di sali.
Pietro
 
Anche le mie Cambriee ... quelle che ho preso l'anno scorso erano in offerta perchè sfiorite e mi era piaciuta l'idea di prenderle per veder cosa succedeva e per aspettare con sorpresa ancora più grande l'arrivo del fiore... ma anche le mie hanno fatto un bulbo ognuna non grande tanto quelli che aveva in precedenza, diaciamo la metà anche se non sono ancora completamente formati (hanno ancora le foglie laterali contenitive e il bulbetto si intravede appena)... brutto segno quindi :( !!! Anche l'Oncidium è nela stessa situazione... bulbetti piccolini non ancora ben formati con foglie laterelai che fanno intravedere il piccolo bulbo!!!
Per rimediar ora che faccio le bagno con più frequenza??? Aaumento le concimazioni ??? :confused:

_Orchidea_Rara_
 

giuditta.2001

Giardinauta
No, no anzi diminuisci le concimazioni :eek: Non aggiungere sali a sali specialmente in questa stagione. Usa acqua distillata o da osmosi o piovana da ora in poi facendola scorrere sotto in abbondanza ma solo le volte in cui devi innaffiare, non tenerla zuppa. Ricorda che in inverno hanno bisogno di meno acqua e concime. :food:
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Concordo a pieno con Giuditta il suo consiglio mi sembra più che giusto, anche io farei proprio così.
Juni... è più che chiaro che il punto in cui le tieni non va bene....cambialo.
Se fin ora non hai usato un concime ben bilanciato allora è arrivato il momento di usarlo.
In bocca al lupo per le prossime fioriture. :)
 
Ultima modifica:
Alto