• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Odio Profondo!!! Come Fare Adesso?

Grinch

Aspirante Giardinauta
:burningma:burningma Ragazzi..

questa mattina ho scoperto proprio una brutta cosa..

in balcone dove tenevo la sarracenia, che stava benissimo e mi dava molte soddisfazioni ho trovato tutta la terra sparsa, la piantina strappata, le radici sradicate... qualche uccello (e risparmio gli aggettivi ma ve li lascio immaginare) si è divertito chissà con che scopo. :cry::cry::cry::cry::cry:

Adesso è là con la terra che rimane nel vaso, le radici un pò scoperte..

Ditemi che non morirà.. che devo fare???

(a parte comprare una pistola a piombini ovvio..)

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao non so aiutarti,mi disp tantissimo x la tua pianta e spero tanto che si riprenda!ciao ciao

Grinch

Aspirante Giardinauta
speriamo faunista!!

ma anche se ha strappato delle radici? avevo letto che erano molto delicate riguardo le radici..

dici che dovrei aggiungere terra? il colletto rimane adesso un pò scoperto..

faunista

Giardinauta
il rizoma sta bene anche un pò scoperto... le sarracenie non sono affatto delicate, sono solo dicerie che circolano perchè sono piante particolari

Vagabonda

Florello Senior
e che bestie c'hai!?!??!?!?!?!?!?!??!?!? Ammazza oh!!!!!!! Metti una bella dose di stuzzicadenti di quelli lunghi lunghi (da spiedini) tutto intorno alla pianta e pure in mezzo agli ascidi!

Grinch

Aspirante Giardinauta
e che bestie c'hai!?!??!?!?!?!?!?!??!?!? Ammazza oh!!!!!!! Metti una bella dose di stuzzicadenti di quelli lunghi lunghi (da spiedini) tutto intorno alla pianta e pure in mezzo agli ascidi!

grazie mille per il consiglio, non ci avevo pensato!!

lo farò subito!! e intanto incrocio le dita..

in questi giorni mi arrivano via ebay 5 lt di perlite e 5 di torba di sfagno.. dite che è il caso di rinvasare adesso?? so che la regola è a febbraio/marzo.. ma non vorrei che l'attacco l'avesse indebolita troppo..

Vagabonda

Florello Senior
ma no.... aspetta! Se la pianta è indebolita, le dai la botta finale, reinvasandola ora. Aspetta la primavera a meno che vedi che sta proprio male, ma dubito.

:fischio:guarda considerando il periodo...l'uccello ti ha fatto solo un favore hahahha.....e' periodo di dormienza per le sarracenie infatti e' il periodo piu indicato per travasare...
se fossi in te rinvaserei ora in modo tale da non provocare ulteriore stress alla pianta a aprile...
rinvasa con 50% di torba bianca 25% di vermiculite e 25% di perlite...e innaffia in maniera abbondante solo la prima volta.....poi cerca di tenere il substrato umido...
e non interrarla troppo...vedi che in primavera comincera' a dare i suoi frutti la tua preoccupazione hehehe

stefo

Aspirante Giardinauta
Benvenuto nella grande famiglia degli spiedini lunghi... mi raccomando, mettine alcuni ad incrocio, da me i piccioni si sono "seduti" su una drosera capensis che stava per fiorire ed hanno amputato lo stelo :burningma

:D torba bianka= torba bionda di sfagno...
la vermiculite oltre alle sue innumerevoli funzioni ha quella di mantenere costante la temperatura del substrato quindi fa da isolante termico...in oltre trattiene l'acqua rendendo per piu tempo il terreno umido ...nel caso della neppa son due cose necessarie....
substrato ideale e' sempre stato 50% di torba bianca 25 di perlite e 25 di vermiculite...ke poi tu ne metti di meno o di piu e non ti crepa non signifika ke quel ke dici tu e' giusto e quel ke diko io e' sbagliato...ma solo ke le piante hanno una buona soglia di sopportazione e fin quando non avranno la parola non sapremo mai quale dei due ha bestemmiato...
:hehe:cmq se vai in qualsiasi sito un po informato di PC trovi quelle quantita' di composto

Vagabonda

Florello Senior
Torba bianca= torba bionda?
Il substrato ideale è 25% di vermiculite?

Sai una cosa? Che a me personalmente di quello che dici tu non frega niente, mi frega quello che dice AIPC, e siccome io sono la volontaria AIPC che spedisce i substrati a tutti i soci che la richiedono, faccio cosa dice AIPC, quindi non quello che dici tu o che dico io. La vermiculite serve per fornire dei minerali necessari ad alcune piante (sarracenie, e non nepenthes, oltretutto) carnivore che stando solo in torba e perlite non ne hanno a sufficienza. AIPC ne consiglia un pizzico ogni 2-3 lt di torba e perlite, e un pizzico non è il 25%. Come associazione ora noi forniamo MEZZO lt di vermiculite a richiesta, con la raccomandazione di usarne PIZZICHI, non il 25%

E per favore, evita di dire che le piante non "bestemmiano" solo perchè non hanno la parola.

we sai che ti dico tutto sommato a me non importa se le persone sbaglian per colpa tua...io il mio forum lo ho gia...tu ti senti grande e ti vanti di far parte di un associazione...ma credo che l'esperienza di decine di coltivatori valga molto di piu di un iscrizione alla aipc...
qui tutti espongon la propria idea e si devon sentire attaccati da te ...ma chi ti credi di essere...io qui non ci metto piu piede adios

Symius

Giardinauta Senior
Bè, guarda, non te la prendere. Semplicemente Vagabonda, da quello che so per sentito dire (da praticamente tutti) ha un fottio di esperienza. Tu ora ti stai avventurando nel mondo delle carnivore. Anche io i primi periodi andavo a leggere articoli ovunque, però molte volte i consigli che danno sono sbagliati. E cmq, nessun consiglio può andare meglio di chi ha esperienza. Per dare consigli ti conviene fare un po' di pratica prima. Molte volte nel forum hai dato consigli sbagliati, ed è questo che magari può dare fastidio.
Cmq, oltre che su rexplants, ti conviene sentire anche i consigli degli utenti di qst forum.
Poi vedi tu.
:Saluto:

no guarda ...io non parlavo per mia esperienza ma per esperienza di decine di persone che coltivano carnivore da molto piu tempo e molto piu appassionatamente di lei...poi dico se c'e' ignoranza almeno che ci si informi...cmq a me va bene...a non risentirci :D

faunista

Giardinauta
Francesco (il), spero che tu non ti offenda (del resto ci conosciamo un pò), ma dare consigli senza avere esperienza diretta è un grosso sbaglio. Quello che si legge sui siti può essere utile ma ha pur sempre una valenza "scolastica", punti da cui partire e niente più.
L'utilità dei forum è proprio quella di scambiarsi queste esperienze: riportare cose lette su altri siti è una cosa abbastanza sterile, e spero che chi fa domande su un forum abbia già cercato di informarsi in questo modo e voglia sapere qualcosa di più approfondito.
Io per esempio non ho mai riportato nulla se non cose imparate sulle mie proprie piante in anni di coltivazione, non tantissimi ma abbastanza, e mi sembra corretto così. E ho iniziato solo da qualche mese a dire la mia.
E sai quante cose sono molto differenti dalle voci che circolano che spesso sono poco più di leggende metropolitane semplicemente ripetute e ripetute... e spesso viene a crearsi un passaparola molto pericoloso soprattutto perchè non consente alla comunità carnivora di crescere nelle tecniche e nelle sperimentazioni, mentre invece non ci si rende conto che per tante cose siamo solo all'inizio ed è tutto ancora da scoprire...
E devo dire che il livello della comunità carnivora italiana, in generale (pur avendo alcuni tra i migliori coltivatori al mondo) purtroppo è mediamente il più basso...
Ciao!

Grinch

Aspirante Giardinauta
cavoli non volevo creare questo scompiglio mi spiace..

cmq anche io sapevo che di vermiculite ce ne andava un pizzico ogni tanto.. ma a proposito.. torba e perlite le ho trovate su ebay.. ma la vermiculite??? è necessaria necessaria??

faunista

Giardinauta
Non è affatto indispensabile, per di più se hai iniziato da poco a coltivare inizia a gestire i terreni semplici, poi vedrai che col tempo se ti appassionerai arriverai ad elaborare miscele complesse anche con 7-8 ingredienti.. ma spesso sono raffinatezze anche inutili!!

Alto