• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Odio la Bora!!!

Guendy

Guru Giardinauta
La odio e la odio!!!cat:
Oggi era l'ultimo giorno libero per me prima di Natale...e ti pareva che dovesse essere un giorno di Bora!!!!
Al tg hanno detto che le raffiche erano a 125km orari....ma si sa che loro le registrano chissa' dove. Secondo me sono molto piu' forti!! E piove pure!
Stamattina ho provato ad andare in centro....Beh...non ho mai visto tanti ombrelli rotti sia per terra che dentro i portarifiuti. In un posto ne ho contato 12!!! Completamente disintegrati dalla bora!
Dove sono andate le belle giornate nebbiose e tranquille di pochi giorni fa?:cry: .... Quando guardavo il giardino al mattino e sembrava respirare dalla nebbia....
Oggi e' tutto un disastro. Stasera ho dovuto aggiustare il nylon della serretta perche la bora me lo aveva distrutto e stava per prendere il volo!

Adoro questa citta'....la amo come se ci fossi nata e non finisco mai di cercare libri che ne parlino....che mi indichino posti che non conosco....leggende che ancora non ho sentito...
Ma nonostante io ci viva da 28 anni.....alla bora non mi abituero' mai!cat:

Guendy:flower:

Guendy

Guru Giardinauta
Guen :) odiavi anche il maestrale immagino....

Il problema e' che ...boh...forse odiavo il maestrale....ma l'ho talmente idealizzato che sentirlo nominare da te....mi fa venire in mente solo il mare piatto e caldo e i vari..."stai attenta che ti porta al largo" urlati da mia madre al mare ...e la sabbia che punge le gambe..e profumi dell'aria...
Me lo ricordo solo "estivo"
La bora e' diversa.....e' ghiacciata....e non e' costante come il maestrale.
Un secondo non c'e'.....il secondo dopo ti sbatte per terra....praticamente ti coglie sempre impreparato. E se piove non puoi aprire l'ombrello!

fio_rella

Maestro Giardinauta
a me il vento piace...ma vento...non tornado.
mi sono sempre chiesta come si viva in un posto come trieste, quando la bora spazza via tutto. non credo sia piacevole

xst84

Giardinauta Senior
false friends

ciao Guendy
dalle mie parti quando uno sta male diciamo "come una canna ciaccata dal vento"
tutti i venti quando soffiano per parecchio rompono fino al limite dell'invivibilità, ma la bora è la bora cat:
solo forse quegli scemi di inglesi col loro aplomb direbbero: it's only a bit boring:martello: :) :Saluto:

milla04

Maestro Giardinauta
La bora?? :fifone2:
Oh, no, allora tra due giorni arriva qua.......:baf:
Anche io oooodio il vento, coi capelli che mi ritrovo arrivo a casa che sembro Bob Marley, mi ci vuole la fiamma ossidrica per togliere i nodi, le lenti a contatto si disidratano e mi viene lo sguardo da procione imbalsamato... E poi a ottobre il ventaccio malefico, in preda alla follia, mi ha distrutto mezza terrazza, non gliel'ho ancora perdonata:burningma ...
Mi piace solo il caldo venticello estivo, quello che fa tremolare l'aria, che fa apparire pozze d'acqua inesistenti sull'asfalto: ad un certo momento hai l'impressione di veder comparire i cammelli e i beduini... Quello mi piace (non soffro il caldo, fortunatamente...) perchè è tipico dell'atmosfera mediterranea, da magna Grecia, della mia regione.:love:

decky

Florello Senior
Il problema e' che ...boh...forse odiavo il maestrale....ma l'ho talmente idealizzato che sentirlo nominare da te....mi fa venire in mente solo il mare piatto e caldo e i vari..."stai attenta che ti porta al largo" urlati da mia madre al mare ...e la sabbia che punge le gambe..e profumi dell'aria...
Me lo ricordo solo "estivo"
La bora e' diversa.....e' ghiacciata....e non e' costante come il maestrale.
Un secondo non c'e'.....il secondo dopo ti sbatte per terra....praticamente ti coglie sempre impreparato. E se piove non puoi aprire l'ombrello!
D'estate è "piacevole",ma d'inverno si che è freddo,forte e fastidioso...
L'hai proprio idealizzato :)
Si dice che le persone che nascono nelle isole poi soffrano nella terra ferma...sarai mica una di loro nonostante siano passati 28 anni? :)

aseret

Florello Senior
A me piace il vento quando sono a casa e lo sento fischiare e ululare .... mi sembra di essere nella brughiera!

crica

Giardinauta Senior
Io ho beccato la bora durante il mio viaggio verso la croazia in estate. Piccolo particolare....eravamo in moto con tanto di zaini!! Un'esperienza incredibile, indimenticabile.....da paura vera! Mamma quanto è stata dura e quanto mi è sembrata lunga la Magistrala...

valentinaTS

Giardinauta Senior
elogio della BORA

Guendy, leggo solo ora il tuo post .....

IO AMO LA BORA, ci libera il cielo e libera la mente, spazza via le nuvole e spazza via i miei malumori, sferza le membra ma sferza anche la mente, mi da' una carica, un buonumore, tanta energia...
Hai ragione la bora e' traditrice, ti colpisce quando meno te l'aspetti, quando giri l'angolo lei e' li' che ti aspetta e ZAC ti ruba il cappello, quando risali contro vento via mazzini, lei gira improvvisamente e ZAC ti alza la gonna, quando cammini contro il muro, lei viene a prenderti e ZAC ti porta via l'ombrello....
Ma la bora e' buona, ci regala giornate terse e cieli azzurri, spazza via cattivi odori e fuliggini, asciuga le ossa e previene i reumatismi....

Io amo la bora, ma io in questa citta' ci sono nata (d'inverno) e quindi ho imparato da subito a convivere con tutti i suoi pregi e i suoi difetti e il suo clima.

Ciao

Alto