• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

oddio è un orchi morente???

Pietradiluna

Giardinauta
Oddio, premesso che non sono esperta ma da cosa pensi che non stia bene? Dovrebbe essere un cymbidium. Dico dovrebbe per non scrivere stupidate con certezza. A parte qualche foglia secca il resto mi pare in buone condizioni. L'unica cosa è che di solito i cymbi che ho visto piantati non hanno gli pseudobulbi così interrati. O sbaglio? :confuso:

Aspetta la parola degli esperti va.

Buona giornata
Silvia
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
quoto pietradiluna
non mi pare stia male
è un cimby però in effetti nn si vedono i bulbi...per ora pare solo sepolta viva..
ma attendi gli esperti
 

artistaviva

Giardinauta
A me non sembra un cimby...mi ricorda i narcisi di mamma...:D

...Non sò....magari l'ho sparata proprio grossa...ma cmq non mi sembra un orchidea....:squint:
 

Pietradiluna

Giardinauta
Gianni non ho mai avuto cymbi quindi nn so dirti come siano le radici. Molte orchi hanno radici bianche e sottili e non so come siano quelle dei narcisi (magari pure quelle son bianche e sottili!).

Se è un cymbi e il fiore, a parte il colore è simile a quello in foto, io scoprirei un po' gli pseudobulbi perchè credo aiuti a non favorire il ristagno di acqua e prevenga il marciume. Per capirci l'attaccatura delle foglie e l'inizio del bulbo dovrebbe vedersi, essere libero dalla terra. Ma ti ripeto, visto che io non ho mai avuto qs orchi, non vorrei farti fare qualcosa di sbagliato. Porta pazienza e aspetta che qualcuno che conosce meglio qs specie (o ne dia identità certa!:confuso::martello:) si pronunci e poi procedi. :eek:k07:

Buona giornata
Silvia
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Quoto rootfellas così vediamo se ha gli pseudobulbi, e se li ha è meglio farli spuntare dalla terra.
In ogni caso non mi sembra morente.
 

Pietradiluna

Giardinauta
Ciao!
si è vero ci son delle foglie tagliate (magari si son scottate per il sole e le hanno tagliate o son così per altri motivi) e i fiori non li ha perchè la fioritura dei cymbidium non è perenne ma come tutte le piante dopo un po' i fiori appassiscono. So che per farla rifiorire ha necessità di sentire lo sbalzo termico della stagione fredda ma senza essere esposta a gelate e, nel tuo caso, essendo messa in terra, potrai sopperire avvolgendo la pianta con tnt (tessuto non tessuto) per evitare che geli. A parte che a Roma è raro che geli in inverno ma non si sa mai! Il bello è riuscire a farle rifiorire! :eek:k07:
Cmq prima di parlare di rifioritura, bisogna scoprire lo stato degli pseudobulbi. :ciglione:

Dai dai, vedi cosa nasconde sotto le foglie e come sono i bulbi e posta le foto così avrai molti consigli. :eek:k07:

Buona serata
Silvia
 
Ultima modifica:

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
A parte che, lì in piena terra difficilmente ti fiorirà un giorno:storto:
se la metti in vaso è meglio, e possibilmente non molto interrata, e in un vaso non molto grande, anche se!!!!! ho visto casi di Cimbydium in vasi enormi e sono fioriti a go go, ma non tutti i casi sono così, la natura è straordinaria per vari motivi, uno di questi, è che non esiste una teoria scientificamente certissima sulle pianti, su tutte le pianti:eek:k07:
 
B

bianca62

Guest
I cimby per prosperare e fiorire hanno bisogno di stare stretti.:eek:k07:
Quindi se è un cimby toglilo subito dall'aiuola e mettilo in un vaso. Deve essere più profondo che largo, perchè le radici si sviluppano in profondità.
Io i miei li ho tutti in vaso (ad eccezione di uno che ha il substrato misto: terriccio e bark) e come substrato uso il bark. Alcuni li mettono nella terra. Quello coltivato con il substrato misto lo annaffio molto di meno degli altri, perchè altrimenti le radici marciscono. Ancora non è fiorito perchè essendo una divisione preparata l'anno scorso, (mi è stato regalato :love_4:) per il momento sta solo generando nuovi pseudobulbi. Speriamo che per questo inverno si decida a fare qualche cosa.
Devi concimarli spesso. Hanno tanta fame.:food:
Ciao
Bianca62:Saluto:
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
vorrei lasciarli in terra... è proprio da escludere?

per concimare spesso cosa intendi? e con cosa?

PS: quanto devo "farla riemergere" ?
 

lobelia

Florello Senior
vorrei lasciarli in terra... è proprio da escludere?

per concimare spesso cosa intendi? e con cosa?

PS: quanto devo "farla riemergere" ?

Sì è da escludere, non per lo meno in "quella terra" le orchidee hanno bisogno di terriccio specifico, in particolare, se non si trattasse di cymbidium ma di miltionopsis (se non vediamo gli pseudobulbi non si può capire, a me per esempio pare somigliare anche ad una miltionopsis), dovrebbe stare in solo bark.
Dunque scopri al più presto gli pseudo e mostraceli, così l'dentifichiamo. (Devi scoprirla fino alle radici. le uniche che devono rimanere sotto).
Inoltre, mentre la cymbidium può accettare una esposizione solare poco intensa, la miltionopsis si brucia in quattro e quattr'otto!!!
Aspettiamo foto.
 
B

bianca62

Guest
Quoto Lobelia

per Gianni argilloso.
Devi concimare con un concime specifico per orchidee. Nel pieno del periodo vegetativo concimo ogni settimana, diluendo del 50% il concime nell'acqua per innafiatura. Poi mano mano dirado e concimo ogni 15 giorni, fino a somministrare il concime 1 volta al mese.
ciao
Bianca :Saluto:
 

lobelia

Florello Senior
non va quindi bene il mio concime universale?

Potrebbe andare bene se ci dici le percentuali di N-P-K (le trovi dietro, in genere, dove ci sono tutte le spiegazioni).
Inoltre se non è specifico la concentrazione deve essere la meno elevata possibile, dovresti quindi diluire un grammo per litro d'acqua.
Ma allora le foto?:ciglione:
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
hai ragione ma non ho avuto tempo! domani nel weekend le faccio!

ho scoperto un po (fino alle radici) sembra ci siano solo le basi di partenza delle foglie fatte a "grappolo" ventaglio tipo!
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
allora il concime è 7 7 7

per l'orchidea invece lho levata dalla terra e messa in un vaso, lo strano è che lo riempie bene e ci sono DUEMILIONI di radici! compatte! quasi non cè terra :D
 
Alto