• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ochidee botaniche

carola88b

Giardinauta Senior
Scusate se vi tiro in ballo nouvamente... ma dopo la fissa delle orchidee in genere, mi hanno subito attirato le specie botaniche, in particolar modo le phal botaniche... in giro però non si trovano, almeno da me... quindi vorrei chiedervi gentimente dove trovarle e se presentano un grado di difficoltà maggiore nella coltivazione... mi rendo conto che è molto difficile dare una risposta, in quanto sono troppo vaga nella mia richiesta, ma ho visto alcune phal botaniche come la tresaspis, la fimbriata e la hieroglyphica... mi piacciono molto, ma sono difficili da trovare... non le viste nemmeno sul sito di N&C...
 

marco837

Florello Senior
Ciao Carola,
le Phalaenopsis botaniche non sono facili da trovare nei comuni garden. Come per quasi ogni orchidea botanica bisogna rivolgersi a rivenditori specializzati.
Per quanto riguarda la cura delle orchidee botaniche (delle Phalaenopsis in questo caso) non esiste un aumento della difficoltá notevole, ma da specie a specie potrebbero cambiare le esigenze colturali.
non essendo facilissime da trovare ti conviene guardare sui siti di diversi rivenditori.
Con un po di pazienza si riesce a trovare tutto :)
Prima di comprare cose particolari comunque informazi bene se la pianta ha delle esigenze particolari. ad esempio alcune piccole phalaenopsis della famiglia delle Aphyllae hanno bisogno di un semi riposo invernale con temperature molto fresche. Trattandole come le altre Phalaenopsis soffrirebbero molto
 

carola88b

Giardinauta Senior
Infatti è per questo che prima di precipitarmi a comprare tutto quello che potevo volevo informarmi bene... magari voi che le coltivate potete aiutarmi...
 

marco837

Florello Senior
Se ti interessano le botaniche, come prima scelta ti consiglio una phalaenopsis equestris.
é una piccola pianta molto forte ed é una delle orchidee piú generose che ci siano.
Fa diversi steli floreali con fiori si aprono in successione e rimane fiorita quasi ininterrottamente. I fiorellini sono piccoli ma sono molto numerosi.
é una delle orchidee che mi da piú soddisfazione
 

caterina.

Giardinauta Senior
Ciao
Sul sito di N&C ci sono alcune phal botanice , clicca sulla scrita specie botaniche e trovarai un sacco di phal : luedemaniana , venosa etc ..
Ti avertisco comunque che sono un po piu delicate dei comuni ibridi

:Saluto:
 

Ari68

Florello
Quoto Marco per la phal equestris :hands13: sono neofita anch'io ma l'ho presa è meravigliosa e generosa.La mia in questi giorni è scatenata :eek: stà buttando fuori dagli steli fioriti tanti piccoli keiki posterò le foto appena cresceranno un pò. Anche l'equestris alba è molto bella,meno generosa ma affascinante nel suo candore.
:Saluto::Saluto: Ari68.
 

carola88b

Giardinauta Senior
Grazie per le risposte... ho commissionato mio zio per Monaco da Orchids and More... lui si trova in Germania, per cui farà una capatina per me li prima delle vacanze natalize... la equestris è già nella mia lista da molto :) Solo che non saprei cosa scegliere come colore... se non sbaglio la varietà alba ha i fiori più piccoli delle altre, sui due cm circa... prossimamente ho intenzione di fare un ordine da N&C... la prima della lista sarà proprio la equestris
 
Alto