• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Obregonia denegrii

Danilis

Apprendista Florello
Pianta, dicono, permalosetta. Io non posso esprimermi, ce l'ho da quest'anno ma non mi sembra tanto permalosa. L'ho messa in un vaso profondo 15 cm perché produce una radice napiforme molto lunga. I fiori si stanno aprendo ora anche se non sono ancora del tutto aperti.
Cresce lenta e spesso la si vede innestata, ma perde la sua forma naturale, i tubercoli diventano tondi mentre in natura li si vedono piatti e la pianta sta quasi a livello del terreno mentre quelle innestate sono globulari.
Insomma, cerco di coltivarla in modo più attinente alla natura possibile!

Magari non vi sembrerà nulla di chè ma credetemi è stupenda!
14kytc.jpg


2lmap1y.jpg


6fxzkk.jpg
 

elle61

Guru Giardinauta
Posso dire una cosa da grande ignorante...ma estimatrice??

E' bellissima, con quella sua forma strana, quell'aspetto simile ad un carciofo (e qui mi odierai, lo so, ma credi è un complimento), con le brattee grasse, spinose...

Insomma, mi piace da impazzire!!!

elle
 

Silene

Esperta di Cactacee
A me piace moltissimo, ne ho cercata una piccola ma non l'ho trovata. Da Viridea ne avevano una molto grande con un prezzo esagerato...:storto:
 

Danilis

Apprendista Florello
Ciao a tutti e grazie per i complimenti!
Il miscuglio è pomice e lapillo e qualche manciata di terra, l'ho fatto io ed è il terreno in cui vivono praticamente tutte le mie Cactaceae.

L'ho comprata per pochi euro, all'inizio era così senza la terra
969vfr.jpg
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Bella la tua Obregonia
ne possiedo una come la tua , che quest'anno è fiorita per la prima volta regaladomi 2 fiori bianchi. splendidi. Hai perfettamente ragione quando scrivi che è una pianta difficile.
Infatti teme l'umidità in modo eccessivo. Guai a bagnarla in autunnoed inverno.
La prima volta che l'ho acquistata l'ho fatta defungere perchè l'innaffiai. Con la 2 non ho fatto lo stesso errore. Il terriccio è sabbia lapillo pomice e terriccio universale.
 
Alto