• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

obbligo di soccorso animali investiti

e.leo

Maestro Giardinauta
E' inevitabile.Chi è privo di logica alla fine finisce sempre col arrampicarsi sugli specchi facendo appello a concetti labili, perché opinabili come sensibilità, morale ed al vestito buono per la domenica
 

daniel77

Aspirante Giardinauta
Daniel, la definizione di animale "domestico" è piuttosto arbitraria.

Io uso come criterio quello di addomesticamento. Fare all'animale quello che vogliamo noi (più o meno) senza ricorrere alla forza bruta o ad armi/tecnologie/ecc...
Quindi solitamente domestici: cane, gatto, pesce rosso, cavallo, criceto, vacca, bue, asino, gallina, oca, ecc...
Solitamente selvatici: selvaggina in genere, uccelli, ratti, animali feroci, grandi erbivori africani ecc...
Un esemplare di animale domestico può essere selvatico perché non è mai stato addomesticato (gatti, cavalli, ecc..). Un esemplare di animale selvatico può essere (difficilmente) addomesticato (ratto, selvaggina, uccelli).
Un animale feroce può FARE FINTA di essere addomesticato finché gli fa comodo (cibo in abbondanza senza fatica). Quando non gli fa più comodo, torna selvatico.

Siamo d'accordo che in Italia ci sia pieno di buche di Keynes, ma questo non vuol dire che se ne debbano fare altre.

Quoto al 100%.
 

Cheguevilla

Giardinauta Senior
anche un ministro disse che con la cultura non si mangia.Perchè? sei d'accordo?
Ancora, occhio a non fare confusione.
Il ministro idiota di allora non capiva un accidenti di economia.
Che io sappia, la gente non paga un biglietto per vedere dei cani randagi.
La cultura ha un valore enorme anche in ambito pratico/lavorativo. Se gli animali randagi hanno un valore, io non ne sono al corrente. Magari è colpa mia, fatemi qualche esempio pratico (oltre alla buca di Keynes) e magari mi ricrederò.
Per quanto riguarda l'animale domestico, questi esistevano ben prima che esistessero le industrie di mangimi. Ciò che crea valore per le industrie di mangimi non sono gli animali ma i padroni. Qui ritorniamo nell'ipocrisia.

Allora per analogia curare un pensionato invalido è uno spreco di denaro pubblico, sia per la Sanità che per la Previdenza, che valore genera un pensionato invalido? Non sarebbe meglio impiegare quelle risorse per curare un baldo giovane?
In parte mi trovi d'accordo. Tuttavia, c'è una grossa differenza: i "pensionati" hanno pagato tasse in abbondanza, e dalla loro pensione viene prelevata una consistente percentuale che va a finanziare il servizio previdenziale. Quando anche gli animali pagheranno l'INPS, ne riparleremo.
 

Cheguevilla

Giardinauta Senior
L'animale randagio o selvatico è un valore anche solo per il fatto di far parte di un ecosistema che ci interessa in prima persona visto che se compromettiamo quello compromettiamo la nostra stessa esistenza.
Compromettere l'ecosistema???
Questa è una delle più grosse che ho letto ultimamente.
Grazie, mi hai fatto fare una risata di cuore.
 

akiro

Giardinauta Senior
Ridi pure, anche una carta buttata dal finestrino di una macchina ha poco a che vedere con i cambiamenti climatici, cio non vuol dire che si debba fare e che sia sostenibile.
Beata ignoranza.
 
Alto