Sapete per caso se esiste un obbligo di denunciare al Copro forestale il possesso di alcune piante ?
Il termine "alcune piante" è generico perchè sinceramente è una cosa che ho sentito per puro caso in una discussione tra alcune persone.
Grazie.
Saluti.
Ciao, la questione è piuttosto vasta e bisogna vedere cosa intendi con "possesso" con "alcune piante". Per rispondere schematicamente i punti fermi sono i seguenti, poi tu approfondisci quello a cui ti riferivi tu
k07:
1) E' sempre e comunque vietato raccogliere in natura, quindi andare per boschi a raccogliere piante di fragoline piuttosto che di ciclamini o orchidee selvatiche.
Per le piante acquistate, ovviamente è illegale acquistare da chi a sua volta ha prelevato piante in natura sia qui da noi che all'estero. Il tutto per salvaguardare alcune specie che ormai sono in via di estinzione.
2) Per le piante contenenti sostanze psicotrope (non solo la marjuana ma anche i papaveri o alcune cactacee) esiste il divieto di acquisto e detenzione salvo casi particolari che devono essere autorizzati (tipo la coltivazione a scopo di studio).
QUI altre informazioni.
3) Tutte le piante, oltre che gli animali, sono salvaguardate da moltissimi stati mondiali attraverso una Convenzione (la cosiddetta CITES) che ha prescrizioni più o meno stringenti a seconda della specie, per tutelare maggiormente quelle più a rischio. Le specie sono raggruppate in tre appendici, la prima contiene le piante più a rischio la terza quelle a rischio minimo. Da notare che le prescrizioni si applicano non solo alle piante vive ma anche ai derivati, quindi semi, legno pregiato, talee, bulbi, ecc.
Più che "denunciare" il possesso delle piante, bisogna acquistarle tramite i canali legali e farsi rilasciare la documentazione prevista, altrimenti dal Corpo Forestale si rischiano pesanti sanzioni! Non è il caso di "autodenunciarsi" se non si è in possesso di questa documentazione...
Trovi delle indicazioni di massima nel
TOPIC in evidenza in ogni sezione e
QUI trovi alcuni link per approfondire.
Se poi ti va di spiegare esattamente a cosa ti riferivi tu, ne possiamo parlare.