• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuvole di moscerini.....

Guidobaldo

Aspirante Giardinauta
Ho un prato su cui regolarmente ogni anno appena inizia a fare caldo arrivano i moscerini.

Ho letto che il problema è indice di terreno troppo umido e ristagno dell'acqua.

premesso che 15 mesi or sono siccome ho fatto dei lavori a casa ho anche mosso la terra del prato, vangata e aggiunto 2500Kg di argilla espansa proprio per aumentare un po' il drenaggio, questo perchè in alcune zone del prato avevo del muschio(una zona particolarmente ombrosa...) e sempre i moscerini!

ora a 15 mesi il muschio si è riformato solo in parte, sto concimando con un prodotto che mi hanno dato in campagna in cui ci deve essere anche dell'antiparassitario perchè un po' di muschio si è come "bruciato", il prato è abbastanza fitto, ma i maledetti moscerini sono tornati.

Cercando un po'... dicono di concimare in modo da rinforzare l'apparato radicante dell'erba per drenare di +, ma volevo sapere anche la vostra perchè vorrei eliminare i moscerini e non credo di poter concimare ulteriormente senza fare danni....

grazie Ciao
Guido
 
Alto