• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nutella o crema di gianduia?

Nutella o Crema di Gianduia?

• Votanti
    27
  • Sondaggio terminato .

fio_rella

Maestro Giardinauta
per quanto mi riguarda, non disdegno nè di spalmare cioccolato nè gorgonzola... e si vede!!!:martello: :martello: :martello:

C

cerchina

Guest
per quanto mi riguarda, non disdegno nè di spalmare cioccolato nè gorgonzola... e si vede!!!:martello: :martello: :martello:

Non preoccuparti Fio rella, quanto a vedersi cosa ci piace spalmare mi sa che sei in buona compagnia:cry: :cry:
La robiola di Roccaverano?????? :rolleyes: :rolleyes:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
............. e chi la spalma la nutella .......... da quando ho ricominciato a comprarla me la mangio a cucchiaini :food: :D

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Anche secondo me la nutella "allappa" e poi è troppo dolce...
In genere nemmeno a me piacciono le creme al cioccolato spalmabili, perchè il cioccolato mi piace nerissimo anche al 90%, e ho provato ill 100% che sul subito è strano ma poi ti lascia in bocca un sapore meraviglioso.
Però, se proprio devo scegliere, direi crema di gianduia perchè mi sembra meno stucchevole.
...
Se facciamo questione "di gusti" personali è un altro discorso. Se a uno piace il cioccolato fondente, diffilmente gradisce le creme spalmabili, che sono soprattutto al latte e più dolci. Le creme spalmabili un po' "allappano" tutte per natura, è ovvio che la "sensazione tattile" in bocca è diversa dalla masticazione della tavoletta (fondente). Ma da qui a dire che la qualità del cioccolato nella crema è scarsa perchè allappa ce ne corre! :rosa:

C

cerchina

Guest
Ma da qui a dire che la qualità del cioccolato nella crema è scarsa perchè allappa ce ne corre!

Elena, non ho detto che la qualità del cioccolato è scarsa, tra l'altro non lo so proprio, ma mi sembra che questo sondaggio verta, appunto, sui gusti personali: nutella o non nutella insomma.
Allora, siccome la nutella è un "must" ormai internazionale, tanto che l'albese non riesce più a far fronte alla richiesta di nocciole della Ferrero, che deve importarle dalla Turchia, e siccome sembra che piaccia a tutti (ci fanno pure i film) si voleva sapere se esistono persone a cui la nutella non piace.
Io, Bobino, Decky, e pochi altri siamo tra queste e uno dei motivi per tutte mi sembra che sia questa sensazione di "collosità" che ha la nutella che a noi è sgradita :storto: :storto:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Elena, non ho detto che la qualità del cioccolato è scarsa, tra l'altro non lo so proprio, ma mi sembra che questo sondaggio verta, appunto, sui gusti personali: nutella o non nutella insomma.
...
Io, Bobino, Decky, e pochi altri siamo tra queste e uno dei motivi per tutte mi sembra che sia questa sensazione di "collosità" che ha la nutella che a noi è sgradita :storto: :storto:
Infatti non era riferito a quanto hai detto tu, ma a quanto detto da bobino in altra discussione. :) Magari lei c'ha le "prove" (vedi analisi chimica) che sia anche vero che la qualità è scarsa, però secondo me la "collosità" c'entra poco con la scarsa qualità; quello che volevo dire io è che le creme DEVONO essere "collose" per definizione (a parte il sapore, che è quello che fa preferire una crema piuttosto che un'altra, non credo che in bocca l'effetto della Nutella sia poi così diverso da altre creme) ed evidentemente se uno preferisce "masticare" la cioccolata, questa sensazione non è gradita.
A me, al contrario, da fastidio "sgranocchiare" le gocce di cioccolata in mezzo alle creme (es. millefoglie e tiramisu), mica siamo tutti uguali! :)

Fermo restando che io faccio poco testo, perchè non sono particolarmente cioccolatofila; sono del partito pro-salatointuttelesueforme! :D

Sevi

Fiorin Florello
C'è un'azienda che vende una crema di nocciole Fantastica,
costa parecchio ma ne vale veramente la pena. Ingredienti: solo nocciole del Piemonte con cioccolato e niente schifezze.
Più buona della nutella, a parer mio e di chi l'ha assaggiata, anche se del tutto simile nel sapore tranne per un leggero gusto in più di nocciola che è proprio squisito.
Buon appetito, a proposito, ora mi pappo un bel mon chéri, alla salute!:eek:k07:

Eltuena

Guru Giardinauta
Tra le spalmabili: NUTELLA, tra le tavolette, invece, prederisco arcisicuramente le extrafondenti. E' vero, dopo qualche cucchiaino stracolmo di nutella, devo bere ma poi ricomincio.

B

bobino

Guest
Infatti non era riferito a quanto hai detto tu, ma a quanto detto da bobino in altra discussione. :) Magari lei c'ha le "prove" (vedi analisi chimica) che sia anche vero che la qualità è scarsa, però secondo me la "collosità" c'entra poco con la scarsa qualità

Hai ragione elebar, mi son espressa male: allappa non per la collosità ma perché è troppo grassa....e qui mi fermo però :eek:k07:

[/QUOTE]sono del partito pro-salatointuttelesueforme! :D[/QUOTE]

...mmmm :food: anche io preferisco il salato: gorgonzola, pecorino, salami, prosciutti, finocchione e salcicce....ecco....l'antro dei golosi mi attende....:lol:

milla04

Maestro Giardinauta
Beh, il mio amore va tutto alla nutella, solo che da una decina di anni sono diventata allergica al cacao e quindi......:cry: :cry:

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Nutella e crema di gianduia le prendo tutte e due grazie. ;) Ho assaggiato la crema di gainduia della Majani (quella dei cremini FIAT) ed è talmente buona da mettersi a piangere...
per quanto riguarda i brufoli... bè è l'alimentazione grassa in generale che li favorisce non la cioccolata se mangiata non a barili.

Markino

Giardinauta Senior
Sono cresciuto a pane e nutella..... e il bello arrivava proprio quando il barattolo era quai finito... e mamma mi permetteva di pulirlo per bene con il cucchiaino..... hmmmm.... chissa' come ho votato... :D

Kaleela

Aspirante Giardinauta
Io ho votato lindt.... la crema al gianduia non l'ho mai assaggiata e tra le altre preferisco quella marca, ma più in tavolette o i cioccolatini, quelli ripieni sono da bava alla bocca.....:food:

Riguardo a cioccolata e ciccia e brufoli, io sapevo che il cacao in se non fa ingrassare, sono tutte le schifezze che ci mettono ed essere "pericolose" infatti preferisco alla grande le tavolette dal 70 all'80% di cacao. Poi vabbè, c'è chi è allergico ma quella è un'altra storia.

E rischiando di farvi schifo aggiungo che mi piace anche la cioccolata invecchiata, sempre se era già buona prima, intendiamoci... quando cambia colore e gli viene quell'alone marroncino chiaro... è più croccante ed ha un sapore stagionato........:food:

E la cioccolata bianca? anche quella tutta un'altra storia, vado proprio ai due opposti... ogni tanto la mangio ma non voglio nemmeno sapere che c'è dentro perché so che è TUTTA una schifezza..........

Oh mamma cosa ho appena visto sul sito..........................
LA CANNELLA gusto cannella, senza latte e senza zucchero
devo assolutamente assaggiare questa crema spalmabile..................:froggie_r
e se fosse possibile mi ci farei anche il bagno........:crazy:
Scusate ma la cannella mi fa impazzire :martello:

Ultima modifica:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ma che sondaggio è?
Ma chi è che ha votato crema spalmabile Novi o Lindt?
Comunque la nutella è una crema a base di nocciole, e malgrado imitata da tutti nessuno riesce a darle il suo gusto, dove per altro il gusto delle nocciole non si sente neanche.... misteri dell'industria dolciaria.
La gianduia ad es. non mi piace, la trovo troppo dolce.

FURIOX

Giardinauta
Ho provato la crema spalmabile della lindt ma sinceremante mi aspettavo di meglio:confuso:

la nutella resta sempre la migliore:hands13:

fio_rella

Maestro Giardinauta
ma qualcuno di voi...vecchietto come me...
se le ricorda quelle sottilissime foglie di cioccolato
che vendevano in drogheria?
c'erano disegnati sopra i personaggi...topolino, pippo,
si scioglievano in bocca, ogni volta che entro in una
pasticceria, guardo se per caso ci sono:( nisba...niente da fare:storto:

Alto