• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo utente: Consigli ai primi problemi al tapeto erboso

Ferra

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti :D:D:D:D:D

Sono un nuovo giovane utente molto appassionato di "prati erbosi" e avrei qualche semplice domanda da fare ai più esperti.

Il mio giardino è stato rifatto dal giardiniere a settembre 2014....ed è stata seminata un miscuglio di Festuca poa ecc ecc...

Il prato nonostante qualche problema all' inizio poi ha preso bene ed ero riuscito ad avere un buon tappeto erboso.
Poi con l' arrivo dell' estate ha preso aimè un fungo che non sono riuscito a sconfiggere per la mia incapacità essendo alle prime armi.

Allora ho riseminato/traseminato con lo stesso miscuglio ed ho ottenuto un buon risultato.

Arriviamo a quest' anno:

Marzo 2015: Primo taglio...arieggiato per togliere il feltro...trasemina + starter.
Aprile: classico concime con alto tenore di azoto (i giorni dopo averlo dato l' erba cresceva a vista d' occhio ed era un goduria vedere tale spettacolo....con un verde invidiabile).

ah: ho tre aiule di circa 30mq ciascuna....

ARRIVANO I PROBLEMI: :eek::eek::eek::eek::eek::eek:

1) Noto che i fili d'erba nati dalla trasemina fanno fatica a crescere....sembra che vengono "strozzati" dall' altra erba più vecchia di lei. Hanno anche un colore non proprio verde come dovrebbe essere quella nuova...ma verso un verde molto spento.

2) Aimè è anche iniziata ad uscire la Poa Annua....che in due delle tre aiule sto riuscendo a gestire togliendole manualmente ogni volta. Purtroppo in una aiula ha preso il sopravvento in una zona e quindi non posso permettermi di toglierla perchè lascerebbe un grosso buco brutto da vedere.

3) Noto delle piccole chiazze "chiare"...
in primis ho pensato "questo è il gatto del mio vicino di casa che viene qui a fare pipì:mad:"
ma poi leggendo su internet posso dire che si tratti di RUGGINE.:cry:

DOMANDE:

1.
Si sa che nei primi di Maggio sarebbe buona cosa dare un artigerminello in modo tale da impedire la nascita di infestanti durante il periodo estivo (di solito mi si riempie di pabio e altro).
avendo traseminato, ho letto che l' antigerminello non andrebbe dato su tappeti erbosi con non meno di due mesi dalla nascita dell' erba.

Quindi l' antigerminello lo darei la settimana prossima, visto che questa settimana danno acqua tutti i giorni:tupitupi:.

Faccio bene???:su::rolleyes:

2. Contro la ruggine ho letto che bisogna fare una concimazione con alto titolo di azoto a seguito di un primo trattamento con un fungicida.

avendo già fatto una concimazione (uso il Turfman della Barenbrug)..una seconda concimazione potrebbe dare effetti negativi??

3. POA ANNUA:

l' antigerminello che darò settimana prossima potrà fermare l' invasione?
nelle zone dove sono rimasti i buchi..posso rimboccarli con terriccio+semi anche se il periodo non è dei migliori?


Ringrazio anticipatamente chiunque risponda e riesca a darmi dei consigli utili per il mio amato prato.

già che ci sono vi allego alcune foto!:):):):):):)


File_002 (4)jjjjj.jpg File_000 (7)jjjjj.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ciao e benvenuto, visto che sei appassionato ti consiglio di leggere questa raccolta di discussioni. Tornando alle domande:
1) ok la prox settimana ma post applicazione dai comunque una bagnata, ripeti il trattamento dopo 45-60gg per restare coperto fino quasi a fine stagione per pabio&c
2) non è garantito che una concimazione sia risolutiva perché la carenza di nutrimenti è solo una delle possibili cause, inoltre hai concimato solo un mese fa. Se la malattia ha colpito buona parte di prato o se nei prossimi giorni peggiorerà ti conviene trattarlo con un fungicida contenente ad es propiconazolo o tebuconazolo, in caso contrario attendi la guarigione.
3a) gli antigerminanti possono ridurre ma non azzerare la nascita di poa annua, inoltre alcuni sono più efficaci di altri. Poiché buona parte della p.annua nasce in autunno e il resto tra l'inverno e la prima parte della primavera, dovrai trattare (anche) in quei periodi.
3b) procedi ma ovviamente non trattare quelle zone con l'antigerminante per almeno un paio di mesi

cigolo
 

vipera

Aspirante Giardinauta
Noto che i fili d'erba nati dalla trasemina fanno fatica a crescere....sembra che vengono "strozzati" dall' altra erba più vecchia di lei.

anche io a ditanza di 1 mese e 20 giorni noto che parte dei germogli sono ancora molto piccoli.. sarà che devo abbassare il taglio per consentire piu luce?

nelle zone dove sono rimasti i buchi..posso rimboccarli con terriccio+semi anche se il periodo non è dei migliori?

Quoto il messaggio per capire... si potrà ancora intervenire per piccolissimi interventi mirati?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
anche io a ditanza di 1 mese e 20 giorni noto che parte dei germogli sono ancora molto piccoli.. sarà che devo abbassare il taglio per consentire piu luce?



Quoto il messaggio per capire... si potrà ancora intervenire per piccolissimi interventi mirati?
Si può ancora intervenire su piccole aree.. Ovviamente sarà più difficile portare a casa il risultato per la stagione calda ormai prossima. (Ma tanto sono piccole quindi tanto vale provare ;) )
Riguardo all'altezza di taglio sì potresti provare ad abbassare il taglio, non di molto però, fin che' non fa caldo per facilitare la maturazione completa della trasemina.
 

Ferra

Aspirante Giardinauta
Beh danno brutto tutta settimana....quindi proverò ad abbassare il taglio settimana prossima :D

Comunque cigolo non ha colpito tutto il prato...ma piccole chiazzette quà e la.

quindi mi consigli di dare un fungicida anche se dovrebbe piovere tutta la settimana??
:cautious:
 

Ferra

Aspirante Giardinauta
Comunque come fungicida mi hanno venduto il PitStop della Compo
....mentre come antigerminello il Most Micro della Vithal (pendimetalin puro g 31,7)

Sono buoni prodotti??? :su::su::su::su::su:
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Pit-stop è specifico per solo pythium e non copre un gran numero di patologie ( cerca un ampio spettro come tebuconazolo propiconazolo o azoxystrobin), most micro è ok e copre circa tre mesi grazie al microincapsulamento delle particelle.
 

vipera

Aspirante Giardinauta
Si può ancora intervenire su piccole aree.. Ovviamente sarà più difficile portare a casa il risultato per la stagione calda ormai prossima. (Ma tanto sono piccole quindi tanto vale provare ;) )
Riguardo all'altezza di taglio sì potresti provare ad abbassare il taglio, non di molto però, fin che' non fa caldo per facilitare la maturazione completa della trasemina.
Si Filippo sono piccoli buchi lasciati dall' estirpazione manuale della poa, oggi provo grazie

Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk
 

Ferra

Aspirante Giardinauta
Beh l anno scorso mi era comparso il pythium....:eek:

Quindi dare il PitStop in maniera precauzionale e fare in modo che non compaia nei prossimi mesi sarebbe una buona mossa o recherebbe danni al prato?

PS: per la ruggine vedo come procede nei prossimi giorni...:banghead:
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Un fungicida dato in via precauzionale non fa male al prato ma a mio avviso non serve a molto. La copertura è poco durevole e dovresti iniziare a darlo ogni due settimane. Questo comporta: serissimo rischio di sviluppo di "assuefazione della pianta al principio attivo" che andrebbe quindi alternato con altri, costi spropositati alla lunga, impegno di tempo notevole, danno ambientale inutile. Dare fungicidi preventivi ha senso solo per prati a scopo di lucro quindi. In più c'è da dire che il pithyum è la patologia funginea più "facile" da evitare, nel senso che dipende quasi esclusivamente da non corrette irrigazioni in periodi caldi e umidi
 

Ferra

Aspirante Giardinauta
Esattamente

Infatti l' anno scorso alle prime armi bagnavo troppo e ogni giorni ed è uscito il fungo che poi si è propagato.:eek::mad:

Adesso vediamo se dopo questa settimana di pioggia le macchie di ruggine saranno andate via o meno.

Se saranno ancora presenti vedrò di andare a comprare un fungicida ad ampio spettro :D.

Sono già in possesso del concime pre-estivo con alto tenore di K......
darlo prima o dopo l' antigerminello potrebbe compromettere il compito di uno dei due o entrambi i prodotti?:cool:
Posso darlo insieme? prima uno poi l' altro? o_Oo_Oo_Oo_O
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Insieme è ok visto che entrambi vogliono successivamente una leggera bagnatura. Per la ruggine se in stadio non avanzato probabilmente anche quel poco di azoto che darai con l'antistress dovrebbe essere sufficiente.
 

Ferra

Aspirante Giardinauta
Intanto la POA sta prendendo il sopravvento in questi ultimi giorni.:banghead::banghead::banghead::banghead::banghead:

In due delle tre aiuole riesco a gestirla togliendola manualmente....anche perchè il prato è bello compatto e sono presenti piccoli "ceppi".

Nell' altra aiula "quella in foto" a destra del "vaso in roccia" che si vede....si sta praticamente riempiendo tutta di Poa...con spighe piene di semi dappertutto.
Ho tolto dei ceppi con radici di 20 cm...che hanno lasciato un gran bel buco :cry::cry::cry::cry::cry:.

Adesso a mano sto cercando di togliere più semi possibile essendo l unica soluzione per svantaggiarne la crescita.

DOMANDA: ma i semi che vediamo nelle spighe...quanto ci mettono a germogliare una volta che vanno nel terreno?
Mi spiego meglio: i semi che noi vediamo uscire dai ceppi di poa...una volta che vanno nel terreno ci mettono poco a germogliare o spunteranno poi in tempi più lunghi??

PS: se tolgo solo le spighe del ceppo non togliendo la radice vera e propria....fermo la produzione di semi e la sua "infestazione" o le reco un vantaggio rendendola più forte?

Settimana prossima andrò a comprato due zolle di prato pronto e incomincerò a rintoccare qua e la:tupitupi:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
-dalla prossima fine estate e restano vitali per anche 7 anni o più
-fermi solo quella spiga .. se le condizioni sono favorevoli potrebbe produrne di altre ... ma siamo agli sgoccioli della stagione per la specie

cigolo
 
Alto