• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo ulivo

SantoVip

Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Ieri in un centor commerciale ho comprato questo alberello d'ulivo. L'ho pagato 7,50 euro. Secondo me un po' troppo ma ne volevo uno da tanto e quando l'ho trovato l'ho preso.
Ora che devo fare? Secondo voi va potato? Io lo lascerei crescere e lo taglierei l'anno prossimo. E la terra che vi ho fotografato vi sembra buona o devo cambiarla?
Grazie a tutti!!!
img4655kt1.jpg

img4656cp2.jpg

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
dipende come vuoi tenerlo, se piccolo o no. Le tecniche di coltivazione classiche andranno bene.

SantoVip

Giardinauta
Grazie mille per la risposta.
Penso che lascio questa terra per adesso.
Ma allora visto che ci sono 3 rami principali e io vorrei farlo crescere ne lascio solo uno ramo principale? Magari il più centrale.

SantoVip

Giardinauta
L'alberello sta crescendo.
Ma questi che ho fotografato sono fiori? E si trasformeranno in olive quelli fecondati anche se è piccolo? Io ricordavo di aver letto che l'ulivo fruttificava solo dopo alcuni anni di vita. Quello mio non ha più di due anni no? Bohhhh!!!
img4679smallsx2.jpg

img4680smallks4.jpg

ortensia76

Aspirante Giardinauta
ciao! Dalle dimensioni del tronchetto credo che il tuo alberello abbia due anni o più. Quelli che vedi sono i fiori e se fruttificheranno o meno dipende dalla varietà di ulivo (se è autoimpollinante o ho bisogno della vicinanza di un ulivo impollinatore). Lo saprai solo tra un po'. Ciao ciao!

Silvio07

Florello
Ouella è zagara, o infiorescenza, ti consiglio di non farli fruttificare, anche se credo cadranno soli. Sarà solo uno spreco energetico che farà male alla pianta. Questa zagara nasce perchè danno ormoni e forti dosi di concime alle piante. Per i rametti, lascia così, aspetta che si assesti e poi a natale del prossimo anno pensaci, anche perchè così vedrai che forma sarà tendente ad acquistare. Per la terra, io la cambierei perchè di quella data ai negozi non mi fido mai.

SantoVip

Giardinauta
Grazie!
Sì, ho cambiato terra e vaso. Ma allora che faccio li taglio già adesso i fiori? Così facendo cresceranno più in fretta i rami?

SantoVip

Giardinauta
Carissimi, il mio ulivo continua a crescere e pure delle olive. Mi sono accorto che i rami dove ci sono le olive sono fermi e invece quelli senza olive crescono tantissimo. Siccome il prossimo inverno vorrei lasciare solo un ramo principale penso di lasciare il più alto che è anche il più centrale. Ma siccome è senza olive può essere che quel ramo non ne farà mai e quindi il futuro albero nn ne farà neppure?
E adesso mi conviene far crescere le olive che ci sono e quindi bloccare la crescita di quei rami oppure le taglio? Io vorrie tenerle perchè anche se poche sono le prime!
Aspetto i vostri consigli. Grazie

SantoVip

Giardinauta
Grazie per i vostri consigli! :lol:
Prima o poi qualcuno mi risponderà! Me lo sento!
In questi giorni il ramo che ho deciso di eleggere a ramo principale e quindi a tronco sta crescendo tantissimo. Ma i rami che ci sono sotto li posso tagliare adesso così ne approfitto e faccio crescere di più quello?
Fatemi sapere. Se no taglio e spero di non far danni!

V

vinceco

Guest
Grazie per i vostri consigli! :lol:
Prima o poi qualcuno mi risponderà! Me lo sento!
In questi giorni il ramo che ho deciso di eleggere a ramo principale e quindi a tronco sta crescendo tantissimo. Ma i rami che ci sono sotto li posso tagliare adesso così ne approfitto e faccio crescere di più quello?
Fatemi sapere. Se no taglio e spero di non far danni!
Io credo che quello che hai preso era un olivo da fare a bonsai data la misura ,altrimenti a quel prezzo(o qualcosina in più) potevi andare ad un vivaio o garden e prenderne uno già impostato.comunque se te hai in mente di fare un OLIVO ,allora taglia ciò che hai al di sotto del ramo che hai scelto .Lo puoi fare anche in primavera ,non ci sono problemi.ciao
vincenzo

SantoVip

Giardinauta
Grazie vinceco! Sì, hai ragione sul prezzo infatti qualche settimana fa mio fratello ne ha presi un po' in un vivaio a poco più di 6 euro l'uno.
Il ramo che ho scelto adesso però è quasi 1metro e mezzo. Sono molto soddisfatto! :ciglione:

Alto