• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo Top Soil Sabbia di Lapillo + Zeolite

Admantix

Giardinauta
Un saluto a tutti...
Volevo portare a conoscenza dei frequentatori del Forum la mia esperienza sul nuovo top-soil.

La base di partenza era terreno duro come la roccia e prato sempre in sofferenza.

Prato di 60 mq, sito in provincia di Roma.
Seme Blue Country Original con micorrize della Tempoverde con 2Festuche e 2 Poa.

Ho asportato 12cm (8mc) di terreno calcareo sostituendolo con 85% di sabbia di lapillo 0-5mm (granello) e il 15% in volume (1,5mc) di Zeolite 3-7mm
Aggiunto 200gr/mq di Leonardite pura e 500gr/mq di Humus e micorrize.
Mischiato tutto e seminato senza concime starter.
A parte l'inconveniente di una bomba d'acqua che mi ha fatto rifare meta' del lavoro, i risultati sono per me strabilianti.
Ho sostituito la centralina di irrigazione Hunter con una fai da te con lettura umidita' terreno via wifi interrata a 8cm sotto il livello terreno.
La programmazione prevede la partenza dell'impianto sotto la soglia del 30% di umidita'.
Anche nel periodo con 40gradi ha tenuto benissimo, e' di un verde scuro e lamina bella carnosa.
Al momento gli enormi sforzi sono stati abbondantemente ripagati

Ogrist

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Il terreno era un sasso perché era argilla?
Quindi ora hai 12 cm di materiale super drenante inorganico? Come mantiene l’umidità il terreno? Non c’è il rischio che tutta l’acqua che dai ristagni a 12cm di profondità nel terreno o è proprio quello l’obiettivo per evitare che ci sia evaporazione e quindi le radici si concentrano tutte sui 12cm di profondità?
Ogni quanto bagni e quanti mm ti bagna a settimana?

Admantix

Giardinauta
Ti dico che non riuscivo a fare le buche con la vanga....
La scelta del lapillo ha 2 ragioni:
- la sabbia silicea costa troppo, circa 120 euro MC
- il lapillo è molto drenante e assorbente circa il 10/15%
Evito il percolamento totale dell'acqua (cosa che succede con la sabbia) attraverso la zeolite che trattiene il 30% dell'acqua
Anche a 40 gradi irrigo ogni 4/5 giorni

Ogrist

Aspirante Giardinauta
interessante! E come hai proceduto per fare i lavori (dove si comprano i materiali all’ingrosso, come hai tolto la terra se hai fatto da solo o hai chiamato qualcuno etc, come hai mischiato tutto)?
Sarei curioso anche della concimazione, perché alla lunga gli dovrai fare uno spoon feeding abbastanza controllato e costante suppongo

Admantix

Giardinauta
Prima di tutto ho letto, studiato e poi deciso.
Deciso solo dopo aver fatto il giro di circa 6/7 cave di lapillo/pozzolana nel viterbese.
Preso contatti coi proprietari x il lapillo, sentito i loro pareri e poi deciso per il granello 0-5.
Per la Zeolite l'ho presa direttamente da Italpomice, ripensandoci sarebbe stato meglio scambiare un altro MC di zeolite con il lapillo.
I lavori li ho fatti io, ho fatto un mucchio al centro del giardino di tutti i 12 cm di terra, dopo aver tolto anche una trentina di sacchetti di sassi, pezzi di mattonelle, pietre, sampietrini e cemento.
Poi ho chiamato una ditta per l'asportazione.
Ma perché 12cm? Perche la zappatrice che ho mi lavora a 15-18 cm e quindi ho girato 12 cm di inerte e 3-5cm di terra originale.

Diciamo che ogni singolo passaggio è stato ben ragionato

Ogrist

Aspirante Giardinauta
Chiarissimo, la progettazione è alla base del successo. E per miscelare tutti i componenti del top soil come hai fatto?
In piu, come hai gestito l’impianto di irrigazione? A che profondità hai messo i tubi?

Io ho in mente di rifare tutto il giardino come Dio comanda tra 5 anni, nel mentre mi informerò bene (anche perché son 500m2 e spendere migliaia di euro per fare il top soil su 500 m2 non so quando sia saggio)

Admantix

Giardinauta
Rispondo alle tue...
Prima cosa ho allargato il bigbag della zeolite su tutto il terreno poi a seguire ho allargato uno x volta i bigbag del lapillo poi ho sparso la leonardite poi ho sparso l'humus e a quel punto ho girato tutto con la zappatrice, 2 passaggi, livellato con rastrello, bagnato e lasciato stare per qualche giorno, poi la semina.

Per l'irrigazione i tubi stavano a 30 cm sotto su perimetrale, quindi non l:ho toccato
Invece per l'irrigazione ho abbandonato la vecchia centralina e ne ho creata una nuova collegata in rete LAN con indirizzo fisso e sensore umidità in WiFi che comunica con la centralina e da il consenso alla partenza solo se l'umidità terreno è inferiore a quella da me impostata.

Alto