• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovo stelo o keiki?

matti3001

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :)
sempre nella stesso vivaio dove mi è stata regalata la Phal disastrata dal marciume, me ne è stata regalata un'altra che, invece, è in gran forma a tal punto che, oggi, mi sono accorto che nel nodo più alto dello stelo ( reciso, ahime!! ) c'è un gemma e mi stavo giusto chiedendo se potesse essere un nuovo stelo floreale collaterale oppure ancora un keiki! :)
11128070_10204486954028953_1793088355_n.jpg
 

matti3001

Aspirante Giardinauta
piccolo aggiornamento nonostante sia ancora troppo presto, ma la immensa curiosità mi spinge a questo :D
11178516_10204505809660332_590797971_n.jpg
ancora, oggi mentre ho ripulito la phal da quale radice secca esterna, ho scovato un nuovo stelo appena nato ben nascosto!! :D
11198973_10204505809780335_363406223_n.jpg
magari dalla foto non si vede bene, ma si può già notare la presenza di un "nodo" e il fatto che abbia la punta rivolta superiormente mi ha fatto concludere essere uno stelo!! :D non vedo l'ora fiorisca anche perchè essendomi stata regalata sfiorita, non ho la benchè minima idea di che tio di fiori abbia! :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il primo è o uno stelo o un keiki, ovviamente

il secondo, si vede poco ma propenderei per una radice, aspettiamo :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
a me il secondo sembra proprio uno stelo...il primo ancora nn si capisce...

nella prima foto si vede un nodo su uno stelo, il nodo sta producendo qualcosa, probabilmente una ricrescita floreale, possibilissimo che possa anche essere un keiki, basta attendere.

nella seconda foto, se osservi la forma è bella cicciotta, da radice, la riga di cambio colore identifica solo la punta di crescita, non la fascia di uno stelo
e poi proviene da sotto ogni altro stelo già seccato, da sotto ogni altra foglia e da sotto radici già vecchie, quindi, per essere uno stelo dovrebbe provenire da un keiki

ma a vista secondo me è una radice.

ma il tempo risolverà ogni nostro dubbio :D
 

matti3001

Aspirante Giardinauta
da sotto ogni altra foglia
in realtà dalla foto non si può assolutamente vedere, ma l'ho scovato togliendo il residuo di una foglia secca molto vecchia, al centro della cui ascella c'era 'sto cicciottino! :D vedremo!
nel frattempo sto analizzando ogni mm cubo di questa pianta in preda alla curiosità e ho notato una minuuuuscola "gemma" che sta sviluppandosi dall'incisura di uno stelo, molto probabilmente sarà una radice, ma mai dire mai! :D e ancora, nello stelo, un nodo più sotto, la gemma pare essersi ingrossata un po'! ( 'sta volta, però, ho deciso di mettere le foto quando avrà un senso, siamo ancora a livelli troppo precoci! )
ergo, in un modo o nell'altro tra non molto fiorirà! :)
 

matti3001

Aspirante Giardinauta
altro piccolo aggiornamento ( forse sono un po' troppo frequenti :martello2 )
direi proprio che è uno stelo da com'è cresciuto, ci metterei la mano sul fuoco!
11212225_10204522961609120_1559688244_n.jpg

i intanto il cicciottino diventa sempre meno ino :D :lol:
11121497_10204522953088907_1784636251_n.jpg
 

lilith

Master Florello
Il secondo sicuramente stelo, sta nascendo da un nodo. Penso anche il primo, ma aspetterei ancora un pò.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il primo penso sia un keiki basale, quello che poi farà lo stelo così in basso :D

il secondo potrebbe essere stelo o keiki

comunque sono tutte speculazioni su statistiche e quel che si deduce dalla foto :D
basta attendere e si scopre di che si tratta con certezza :D
 

matti3001

Aspirante Giardinauta
piccola info: siccome ho notato alcune radici secche all'interno del vaso e in superficie -come si vede anche dalle foto- alcune si sono aperte ( essendo vuote il rivestimento esterno si è staccato e s'intravede "l'anima" della radice ), se la dovessi rinvasare per ripulirla da tutte le radici non più vive, la crescita dei due "cicciotti" si bloccherebbe per lo stress che subirebbe? :(
 

matti3001

Aspirante Giardinauta
Nel rivedere quanto è cresciuto il cicciottino "grazie" ai mie mille aggiornamenti, mi sembra doveroso postarne un altro :martello2
11245339_10204552716352970_1731684030_n.jpg

Vedremo cosa salta fuori :boh:
 
Ultima modifica:

ginestra

Master Florello
piccola info: siccome ho notato alcune radici secche all'interno del vaso e in superficie -come si vede anche dalle foto- alcune si sono aperte ( essendo vuote il rivestimento esterno si è staccato e s'intravede "l'anima" della radice ), se la dovessi rinvasare per ripulirla da tutte le radici non più vive, la crescita dei due "cicciotti" si bloccherebbe per lo stress che subirebbe? :(
Anche a me interesserebbe la risposta a questa domanda perchè ho uno stelo con un keiki ben evidente ed altre due gemme che si stanno aprendo (altri due keiki suppongo) ma mi danno fastidio tutte quelle radici rinsecchite che si intravvedono nel vaso.
Lascio stare tutto o ripulisco? :confuso:
 

matti3001

Aspirante Giardinauta
più che fastidio io temo che possano degenerare in marciume e che, quindi, quando keiki/steli saranno ben sviluppati sarà assolutamente necessario un rinvaso e lì sì che temo possa bloccare il tutto! :( vedremo che ci dicono :boh:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il rinvaso di per se non dovrebbe dare problemi, sempre che non venga troppo maltrattata a livello radicale

quindi se non è necessario possiamo anche attendere, se abbiamo il dubbio che possa creare danni gravi, meglio rinvasare e rischiare di perdere/rallentare la fioritura
 

matti3001

Aspirante Giardinauta
il rinvaso di per se non dovrebbe dare problemi, sempre che non venga troppo maltrattata a livello radicale

quindi se non è necessario possiamo anche attendere, se abbiamo il dubbio che possa creare danni gravi, meglio rinvasare e rischiare di perdere/rallentare la fioritura

ottimo, grazie Spulky :D appena m'impossesso di un vasetto più grande ( ha tantissime radici!! ) e di nuovo bark ( confido che all'orchiBo ne abbiamo! :) ) la rinvaso!
 

matti3001

Aspirante Giardinauta
verdetto finale: sono entrambi due steli, oserei dire super steli visto che la ripartenza floreale sta facendo 3 ramificazioni laterali e quello basale 1 o 2 ( non so ancora se da una gemma sta sviluppandosi in un bocciolo o in un ramo collaterale! ) :lol: :lol: :lol: :lol:
non vedo l'ora di scoprire che phal sia!! :D
 

ginestra

Master Florello
verdetto finale: sono entrambi due steli, oserei dire super steli visto che la ripartenza floreale sta facendo 3 ramificazioni laterali e quello basale 1 o 2 ( non so ancora se da una gemma sta sviluppandosi in un bocciolo o in un ramo collaterale! ) :lol: :lol: :lol: :lol:
non vedo l'ora di scoprire che phal sia!! :D
Mi fa piacere.
Anch'io sono contentissima. Ho lasciato tutto com'era ed invece di 3 keiki mi sono ritrovata con 2 keiki e un ramo fiorifero che sta crescendo a vista d'occhio. :love:
 
Alto