• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo stelo, come cambiano le abitudini?

Giulia16

Aspirante Giardinauta
Con immenso giubilo vi comunico che una mia bella Phal sta gettando (forse) un nuovo stelo!! :tupitupi::tupitupi:
E' la prima volta che mi trovo ad affrontare questa situazione! Quindi volevo chiedervi, come devo modificare le "abitudini della mia phal?
attualmente la bagno per immersione quando le radici sono argentee fino a quando non tornano verdi brillanti. Uso volgarissima acqua di rubinetto, e non usco concime!
In realtà ce l'ho (ve lo posto in foto) ma non mi fido tanto anche perchè non so come si usi e ho paura di far danni, quindi sono gradite istruzioni anche in merito a questo.
L'altra mia preoccupazione è che la phal in questione (come vedete in foto) attualmente presenta un sacco di boccioli chiusi, è in piena attività, quindi non sò fino a che punto ha abbastanza energia da dedicare alla crescita di questo nuovo stelo!
Un'altra domanda è: orientativamente quanto ci mette uno stelo a crescere e fare i suoi primi fiorellini?

P.S.: grazie immensamente per i preziosi consigli che mi date ogni volta! non sò davvero come stebitarmi! Vi Adoro tutti!:love:

DSC_0202.jpg DSC_0203.jpg DSC_0205.jpg
 

miki00

Giardinauta Senior
il modo di annafiare è corretto, a parte il fatto che sarebbe meglio utilizzare acqua piovana. per il concime non è indispensabile, ma e sempre meglio usarlo. usalo a dosse dimezzata e anche di meno visto che non è specifico per orchidee. per lo stelo mi dispiace deluderti ma credo che sia una radice. comunque è ancora piccolo e quindi è possibile che mi sbagli
L'altra mia preoccupazione è che la phal in questione (come vedete in foto) attualmente presenta un sacco di boccioli chiusi, è in piena attività, quindi non sò fino a che punto ha abbastanza energia da dedicare alla crescita di questo nuovo stelo!

ho visto phal con più di 5 steli e una cinquantina di boccioli, quindi se vogliono fiorire l'energia la trovano!!
 
M

Millian

Guest
Devi aspettare ancora qualche gg per capire se e' una radice o uno stelo fiorifero.
In ogni caso e' un lieto evento !!!

bye
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Si, si deve aspettare ancora un po'.. Comunque le abitudini possono rimanere le stesse, e se non la concimi magari un po' di concime glielo dai :)
 

crazyangel

Aspirante Giardinauta
Non devi cambiare abitudini, se la pianta sta bene così non ce n'è motivo.
Per il concime dovresti utilizzarne uno bilanciato, cioè dove c'è scritto npk ci sono 3 numeri uguali (5-5-5 oppure 20-20-20 e così via); di solito quelli generici non lo sono, e che io sappia (ma potrei sbagliarmi) per le phal si usano concimi non bilanciati solo per stimolare la fioritura. Per la dose segui quanto scritto sul concime, magari lo diluisci anche un po' di più.
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Di solito i concimi universali sono bilanciati, almeno quello della compo lo é, infatti ho quello solubile 20-20-20 e fino ad ora mi sono trovato bene :)
 

miki00

Giardinauta Senior
Di solito i concimi universali sono bilanciati, almeno quello della compo lo é, infatti ho quello solubile 20-20-20 e fino ad ora mi sono trovato bene :)

si di solito sono così, anche se a volte c'è ne sono quelli con npk sbilanciato ( tipo 30-20-10) che favoriscono la crescita vegetativa
 

G.altamurano

Florello Senior
mi dispiace farti rimanere male ma per me è sicuramente una radice :martello: che comunque è una cosa buona, solo non è bella come i fiori :lol:
un'avvertimento: se continui ad usare acqua di rubinetto con il concime credo sia meglio moderarsi un pochino perchè già nell'acqua ci sono un po' di sali e poi si crea un eccesso, se invece cominci ad usare acqua piovana o distillata puoi dare il concime nelle dosi normali :D
 
Ultima modifica:
Alto