• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo sito di Priola!

L

LuciaR

Guest
Andate a vedere il nuovo sito di Priola (se già non l'avete fatto). Ha il catalogo online, con descrizione accurata delle piante in vendita e con possibilità di acquistare online.
www.priola.it
 
C

Constance Spry

Guest
Attenzione a Priola, non prendetelo come l'albero della cuccagna perchè non lo è. Metà delle loro piante sono in realtà plantule riinvasate, costosissime per quel che valgono. Inoltre hanno un pane di radici irrisorio e soffrono moltissimo il trapianto. Il mio consiglio è di ricorrere a Priola solo in caso di assoluta necessità, e cercando di evitare le piante nel vaso piccolo da 9 cm. Inoltre sarebbe ideale acquistarle alla fine dell'inverdo (marzo va bene), e lasciarle a "decantare" fino alla primavera successiva, o se non altro all'autunno.
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
cosa sono le plantule rinvasate?
Visto che avevo intenzione di farci un giro la prossima settimana, c'è qualcuno che mi può consigliare un buon vivaista in zona Milano (o quasi)con catalogo su Internet, che abbia un buon assortimento di perenni?
(Connie, se da Priola le compro adesso, non va bene se le tengo nel vaso tutto inverno e le pianto in primavera?)
Grazie e ciao :confused:
 
C

Constance Spry

Guest
Le plantule rinvasate sono delle piantine che sono state invasate almeno due volte da qualche entità maligna, quale l'anticristo, il diavolo, mia sorella, ecc.
hi hi hi! Beh, non ride nessuno?
COMUNQUE! mo' sono seria: sono delle piantine nate da seme o anche delle piccole talee radicate (che si chiamano barbatelle), con un pane di radici mooooolto limitato, semplicemente messe in un vasetto, in pratica appena trapiantate.
Io comprerò certamente altre cose da Priola, ma credo che eviterò i vasi da 9 cm come la peste, concentrandomi su arbusti ed erbacee che non trovo in zona. Certo è sempre meglio sapere se qualche vivaio della zona riesce a ritirare quello che ti occorre.Purtroppo non so consigliarti sui vivai della tua zona, prova a fare uan ricerca non solo qui ma anche in giardinaggio. Ma a milano non c'è Fumagalli?
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
nella sezione giardinaggiocom (suppongo sia questo a cui ti riferivi) ci sono 41 pagine per la zona di Milano, ma si limitano a riportare indirizzo e numero di telefono. Forse sarebbe opportuno da parte dello staff completare l'elenco indicando anche se sono solo rivenditori o anche vivaisti, e soprattutto in cosa sono specializzati.
Per quanto riguarda Fumagalli, non lo conosco (non sono una grande esperta di giardinaggio), ti ringrazio, andrò a vedere chi è.
E comunque, se per favore puoi rispondermi, sarebbe sufficiente acquistare le piante adesso e piantarle in terra solamente in primavera?
grazieeeeee
 

elleboro

Florello
Ornella, a Milano di vivaisti (e fioristi) Fumagalli ce n'è un tot. C'è anche Ingegnoli
in Viale Pasubio e Il Seminatore alla Fiera, oltre a qualche dozzina di altri.
A mio parere il vivaio migliore è quello delle Sorelle Riva, grosso modo a Porta Ticinese, abbastanza in centro, per cui...è piuttosto caro e non so nemmeno se sia in Internet. Sicuramente in Internet trovi Ingegnoli di cui s'è detto tutto il bene possibile ed il suo contrario.
Io non sono mai stata soddisfatta a pieno da nessuno dei vivai di Milano, e credo sia dovuto al fatto che i Clienti hanno per lo più balconi e si accontentano delle solite piante senza nemmeno avere l'esigenza di conoscerne il nome completo.
Penso che per trovare un vivaio serio occorra andare fuori milano.
Quando ne trovassi uno serio e ben fornito, ti sarei grata se lo dicessi anche a noi. Auguri per la tua ricerca, bruna.
 
R

RINO

Guest
Elleboro , se un giorno ti va di fare un giro al lago Maggiore di vivaisti buoni ce ne sono ,io ne ho uno vicino casa FLORICOLTURA COCCETTI dove trovi le più incredibili erbacee perenni , pensa che non ci ero mai andato , poi un giorno trovo un articolo su Gardenia che lo menzionava per alcune piante(ora non ricordo di preciso)e da allora mi servo abitualmente ;)
ciao
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
in effetti io per Milano intendevo la provincia.
Su Ingegnoli, boh, anch'io ho qualche perplessità, e poi mi sembra piuttosto caro.
Dalla mia esperienza (poca e non vincolante) ho l'impressione che ormai, almeno dove sto io, i vivai sono spariti, anche i più vecchi, e si sono trasformati tutti in centri giardinaggio, che si limitano a rivendere quello che gli arriva dall'Olanda
C'è ancora qualcuno che coltiva, ma coltiva in grande numero solo le annuali.
Per il resto bisognerebbe fare il giro di ogni garden center una volta al mese, che magari qualcosa nascosto sui bancali si trova
Io conosco un vivaista di Casatenovo per le rose (solo inglesi,a me sembra abbastanza preparato, ma io non sono un grande intenditrice), poi un giro alla fondazione Minoprio lo faccio sempre, lì per lo meno sono sicuramente competenti, poi uno piccolo a Carate, che segue soprattutto i giardini,ma
sono simpatici e sempre molto disponibili a perdere tempo a parlare di fiori e se gli chiedi qualcosa di particolare di solito te lo procura
Per questo penso che non sarebbe male integrare gli indirizzi di giardinaggio con qualche notizia in più e magari i commenti di chi li ha provati
ciao
 
Alto