• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo ramo?

Mttcrc

Aspirante Giardinauta
Ciao! Secondo voi quella "macchia" verde scuro al centro di un rigonfiamento è un nuovo ramo da fiore che sta per spuntare? Non ricordo di averla mai notata prima xD.
WP_20130527_001.jpg
Questa Phal ce l'ho da poco, ho notato che ha una spugnetta al centro del vaso, quindi ho ridotto le annaffiature ad una ogni 10-12 giorni, troppo poco?
Graziee
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
direi che è un po' presto per capire se si tratta di stelo o radice
basta attendere lo scopriremo :D

il tempo che passa da un'annaffiatura all'altra dipende solo da quanto impiega la pianta ad asciugare :D
per cui 12 gg potrebbero essere giusti, pochi o troppi :D

verifica ch ele radici nel vaso siano diventate grigie prima di bagnare
se vedi spugna al centro attendi 2 gg da quando sono grigie prima di bagnare, così eviti che la pianta marcisca
poi quando avrai voglia/tempo pensa ad un rinvaso, così sapendo cosa metti nel vaso come substrato potrai anche regolarti meglio con le annaffiature
 

pollicehulk@

Giardinauta
spero per te che sia una radice, altrimenti vengo a casa tua e te la rubo:D
cmq sia non mi lamento, la mia sta facendo un ricaccio laterale su uno stelo vecchio ed è la prima volta che mi succede, sono molto contento:D
 

Lucia92

Aspirante Giardinauta
dal bozzetto grosso sembrerebbe una bella radiciotta; piuttosto un pò più sulla sinistra si vede una puntina verde, mi sbaglio?
 

Mttcrc

Aspirante Giardinauta
direi che è un po' presto per capire se si tratta di stelo o radice
basta attendere lo scopriremo :D

il tempo che passa da un'annaffiatura all'altra dipende solo da quanto impiega la pianta ad asciugare :D
per cui 12 gg potrebbero essere giusti, pochi o troppi :D

verifica ch ele radici nel vaso siano diventate grigie prima di bagnare
se vedi spugna al centro attendi 2 gg da quando sono grigie prima di bagnare, così eviti che la pianta marcisca
poi quando avrai voglia/tempo pensa ad un rinvaso, così sapendo cosa metti nel vaso come substrato potrai anche regolarti meglio con le annaffiature

Grazie! :)
Speriamo in un bel secondo stelo di fiori bianchi ^^
Le radici a me sembrano sul bianco-verdino..e sono 12 giorni oggi dall'ultima annaffiatura..so che nel dubbio è sempre meglio attendere piuttosto che bagnare :)
 

Mttcrc

Aspirante Giardinauta
spero per te che sia una radice, altrimenti vengo a casa tua e te la rubo:D
cmq sia non mi lamento, la mia sta facendo un ricaccio laterale su uno stelo vecchio ed è la prima volta che mi succede, sono molto contento:D

Ti farò sapere, nel caso le metterò dei sensori di antifurto v.v
Per favorire i ricacci si deve far qualcosa, tipo concimare?
 

Luchino90

Aspirante Giardinauta
Dal mio punto di vista conviene aspettare qualche tempo in più per poter dire che sia uno stelo o una radice,e nel frattempo continuerei la coltivazione regolare :)
 
Alto