• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo prato

fede.c

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho seminato il nuovo prato il 21/03/2015 attualmente sono presenti zone dove l'erba non è nata e presenza di erba infestanti cosparse per il terreno sia dove è nata la nuova erba e non. Sono alle prime armi col prato come devo comportarmi? Step successivi?
Grazie per l'aiuto ImageUploadedByTapatalk1430201473.697662.jpg ImageUploadedByTapatalk1430201486.974615.jpg ImageUploadedByTapatalk1430201496.875598.jpg ImageUploadedByTapatalk1430201508.207399.jpg ImageUploadedByTapatalk1430201519.301146.jpg


Sent from my iPhone using Tapatalk

ImageUploadedByTapatalk1430201618.501183.jpg
Altra foto


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Visto che è passato un mese dalla semina nelle parti spoglie butta qualche manciatina di semi ricoprili con un velo di terriccio e tieni umido le zone traseminate. Prima di fare questo taglia il prato.

Carica le foto su sito esterno tipo questo così come le hai caricate non si vede un granché
 

peppuccio81

Aspirante Giardinauta
Ho fatto una piccola ricerca e il mio problema sul (potenziale) prato di Paspalum è il Tribolo (Tribulus terrestris) alias "pianta spinosa".
E adesso che faccio? se vengono fuori i fiori ADDIO prato ... per favore un soccorso!!!
Ho trapiantato a mano piccole talee di Paspalum per 400 mq circa, ho già istallato un impianto irriguo ... pensare che ho solo perso tempo e denaro mi distrugge.
Per favore HELP!!!
Uso acqua salata? esiste un principio attivo che posso usare?
Le talee di Paspalum sono già attive, crescono ... ho avuto già (dopo un mese dal trapianto) una crescita (media) di 2-3 cm.
GRAZIE!!!
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Imgur
Imgur
Imgur
Imgur
Imgur
Imgur
Spero che queste si vedono bene
Nelle semine ex-novo, qualora non si siano seguite delle procedure corrette di diserbo e attesa, spesso capita che assieme alle sementi, fuoriescano anche le infestanti. Nelle zone spoglie, meglio agire con altri semi (come ha detto Max), mentre contro le infestanti, allo stato attuale non puoi agire con alcun selettivo (previa la morte congiunta dell'erba neonata). Puoi limitarne il vigore (delle infestanti) solo estirpandola manualmente (usando un coltellino) muovendoti con passo da ghepardo
 

MrPaulson79

Giardinauta
Ho fatto una piccola ricerca e il mio problema sul (potenziale) prato di Paspalum è il Tribolo (Tribulus terrestris) alias "pianta spinosa".

Ho letto che può servire per curare le disfunzioni erettili ... lascialo sai mai che tra una cinquantina di anni ti possa tornare utile :D
Battute a parte come diavolo hai fatto a ritrovarti il prato infestato dal Tribolo? Di solito cresce solo nei terreni poveri dove non c'è competizione con altre specie ... se l'infestazione non è molto espansa io andre di glifosate a costo di sacrificare un po' il prato ... in alternativa con l'arrivo del caldo dovrebbe scomparire ma non prima di averti invaso il giardino di quelle schifosissime spine che produce ... e se hai animali o bambini il prato ti diventa un incubo ...
 

fede.c

Aspirante Giardinauta
Dalle foto riuscite a dirmi di che tipo di seme devo richiedere per riseminare le parti spoglie ? Mentre per il diserbante dopo quanti mesi si può usare dalla semina?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Impossibile determinare la natura dell'erba quando è così giovane. Quando nascono sono tutte molto simili. Si intravede però una colorazione rossastra nella zona del colletto radicale e quello è identificativo della festuca arundinacea. Quindi il binomio facile facile potrebbe essere festuca arundinacea e poa pratensis. Un altro dato per dire una parola ulteriore è sapere dopo quanto tempo sono emersi i primi fili d'erba. Il diserbante selettivo non può essere applicato prima di 50-60 gg dalla germinazione
 

fede.c

Aspirante Giardinauta
I primi fili di erba diciamo che sono spuntati circa 15 giorni dopo la semina, pensi che posso già tagliare ho è presto? Stanno ancora spuntando nuovi fili e non vorrei danneggiarli
 

fede.c

Aspirante Giardinauta
Scusate se faccio ancora domande ma sono alle prime armi, devo effettuare una concimazione verso fine maggio? Se si che tipo di concime e in quale quantità?
 

fede.c

Aspirante Giardinauta
Scusate se faccio ancora domande ma sono alle prime armi, devo effettuare una concimazione verso fine maggio? Se si che tipo di concime e in quale quantità? Prato seminato il 21/03/2015
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Hai utilizzato un qualche concime starter in fase di semina? Se si allora specifica tipologia e quantità, mentre se non hai utilizzato alcunchè utilizza un concime a lenta cessione 20-5-10 a dosaggio medio basso (20 g/mq)
 

fede.c

Aspirante Giardinauta
Di preciso non lo so perché il prato me l'ha seminato il giardiniere sicuramente ho visto che ha cosparso il terreno con dei granuli di colore scuro e un altro prodotto somigliante a terriccio ma non so cosa sia stato di preciso
 

fede.c

Aspirante Giardinauta
Hai utilizzato un qualche concime starter in fase di semina? Se si allora specifica tipologia e quantità, mentre se non hai utilizzato alcunchè utilizza un concime a lenta cessione 20-5-10 a dosaggio medio basso (20 g/mq)
Sinceramente non sapendo cosa ha usato il giardiniere ora non so cosa fare?
 

fede.c

Aspirante Giardinauta
Finalmente oggi ho rintracciato il giardiniere mi ha detto che in fase di semina ha dato nitrophoska golf della compo se non sbaglio dovrebbe essere 15-9-15 e mi a detto di ridare quello a fine mese. Mi fido o ne do un altro?
 
Alto