• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo prato "spoglio" quali rimedi adottare?

giglio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho da poco acquistato casa con giardino, mai avuto prima in vita mia, ho quindi iniziato a leggere le vostre discussioni per cercare di capire come poter impostare al meglio il mio tappeto erboso.... ma a quanto pare, dai risultati, non vi ho letto abbastanza attentamente :martello:.

Il prato è stato seminato a metà maggio, il terreno era probabilmente terra di riporto trattandosi di una nuova costruzione; abbiamo dato diserbante totale, passato la motozzappa, aggiunto sabbia e terriccio (il terreno sembrava cemento) rullato e finalmente seminato....

Ah si abbiamo anche posizionato l'impianto d'irrigazione che va a coprire completamente l'area del giardino che è di circa 150 mq.


Poi abbiamo sbagliato l'irrigazione :muro: irrigando due volte al giorno (anche appena seminato) alla sera vero le 11 e al mattino alle 6.

Il risultato è questo: 8.JPG 7.JPG 6.JPG 5.JPG 4.JPG


dove non sono germinati i semi stanno nascendo una marea di infestanti... dove il prato era venuto benino, è marcito tutto per le irrigazioni quotidiane e sbagliate... in alcuni punti ho notato ristagni d'acqua, ho carotato e aggiunto sabbia.. e ho provato a riseminare coprendo con la sabbia qua e là dove ho bucherellato il terreno.


Cosa posso fare per infittire il prato??
Mi conviene aspettare settembre diserbare tutto e rifare da capo??:cry: ma come??

Ieri ho cambiato le impostazioni dell'irrigazione a giorni alterni solo la mattina alle 5 :cool:.... come posso rimediare???


Ah il prato seminato èdel consorzio di parma "old scozia" per prati in ombra e sole (composizione loietto perenne, festuca rubra, festuca trychophylla, poa p. poa t. agrostide tenue)


Grazie a chi mi vorrà aiutare!

Laura
 
M

marcobri

Guest
ciao e benvenuta sul forum.ti sei risposto da sola:Dindubbiamente il tutto e' frutto di irrigazioni sbagliate.sicuramente date anche le abbondanti precipitazioni avrai subito un attacco fungineo.si irriga solo e sempre la mattina presto tra le 5 e le 7 mai tutti i giorni(3giorni la settimana in estate va bene).iirigare sempre abbondantemente e infrequentemente.appena il prato avra' 2 mesi di vita dalla nascita trattalo con funghicida e selettivi.poi a settembre farai una trasemina riparatrice:eek:k07:
le infestanti che hai per ora estirpale a mano:Saluto:
 

giglio

Aspirante Giardinauta
Come sospettavo!!

Che funghicida devo prendere, ce ne sono adatti a qualsiasi tipo di fungo??

Per le infestanti ok, procederò con l'estirpazione.... ma nelle zone "brulle" posso tentare già ora una trasemina o è troppo caldo?? E posso usare lo stesso seme che ho utilizzato per la prima semina o esistono delle qualità proprio per questo scopo??

Ah, grazie mille!!
 
M

marcobri

Guest
di sicuro ne dovrai prendere uno per il phithium(marciume del colletto) perche' mi pare di averne visto nelle foto.previcur ad esempio.per la trasemina rimanda il tutto a dopo l'estate, ora troppo caldo...
 

giglio

Aspirante Giardinauta
Nord Est, le foto le ho scattate ieri intorno alle 18.30 e quindi una parte di giardino ha il sole al mattino (vicino casa) e l'altra metà dalle 14 fino a sera.

Se procedo con i diserbanti selettivi, cosa faccio, spruzzo il prodotto lascio seccare e poi "spazzolo" con il rastrello?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
No non c'è bisogno di spazzolare subito dopo, le infestanti moriranno e verranno "assorbite" dal terreno
 
Alto