• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo Prato royal blue plus

glenngould

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono Marcello scrivo da Napoli, vi seguo a da un bel po', complimenti a tutti per il forum.
Volevo un consiglio ho seminato le mie 3 aiuole domenica 26 marzo per un totale di circa 200mq con semtinti royal blue plus, o fatto tutto a dovere tranne che interrare le sementi, ma ho solo passato il rullo e compattato il tutto, secondo voi se rastrello tutto e interro i semi sono ancora in tempo, ad oggi non è spuntato ancora nulla.
grazie a tutti per le risposte
 

tatozzo

Giardinauta
Ciao e benvenuto.
Hai seminato ieri... aspetta almeno due settimane per vedere qualcosa spuntare!
Ormai lascia tutto li non rastrellare nulla...al max dai spolverata di terriccio calpestando meno possibile

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 

glenngould

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi stamattina ho notato che sull'aula dove ho rastrellato sta incominciando ad uscire i primi fili d'erba, mentre su quelle dove ho passato solo il rullo niente, secondo voi non uscirà nulla?
 

paolino88

Aspirante Giardinauta
Tranquillo , dovrebbe nascere conunque e se il terreno è abbastanza soffice si insinuerà ugualmente , aspettiamo gli esperti per avere la conferma
 

Anderl

Aspirante Giardinauta
Ciao, io ho il Royal Blue Plus... l'ho seminato il 1 settembre scorso, in un periodo di fine estate caldissimo (quindi con temperatura del terreno molto alta) ed è germinato in 5 giorni... in questa stagione aspetterei ancora qualche giorno, ricordati di tenere sempre umido il terreno altrimenti avrà difficoltà a germinare.
 

paolino88

Aspirante Giardinauta
Il mio royal blu plus è germinato oggi dopo una settima, ho alcune domane per il futuro , con il concime starter è meglio stare abbondanti o ristretti nello spargerlo ? Brucia l erba o piu ce n è meglio è ?
 

Anderl

Aspirante Giardinauta
Il mio royal blu plus è germinato oggi dopo una settima, ho alcune domane per il futuro , con il concime starter è meglio stare abbondanti o ristretti nello spargerlo ? Brucia l erba o piu ce n è meglio è ?
Sempre meglio rispettare le indicazioni riportate nella confezione, e in ogni caso meglio stare ristretti che esagerare (anche se non dovrebbe bruciare l'erba se è in granuli a lenta cessione)
 

paolino88

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ragazzi è nato ovunque tranne che all ombra dite che non nasce o ci mettera semplicemente piu tempo ?? Nel caso non nascesse cosa potrei fare cambiare cultivar in que punti ??
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ci mette solo più tempo di solito.. Il royal blue comunque non è adatto per zone all'ombra..
 

paolino88

Aspirante Giardinauta
Si ho notato che i semi si stanno radicando , la zona in questione è di 2 metri per 2 metri in 200mq a causa di un edificio, spero resista altrimenti seminero in quella zona semi che gradiscano l ombra , che ne pensi ??
 

glenngould

Aspirante Giardinauta
cobZySsVhdEbWDo79
65VWw3egTk4ftiiu9
i38nuKvsb1CFWphq9
dYrnKr5gDLYtfGZR9
mRL6i11cKovhVM5E7
SrA4zHRvg2Uq5h2y7

Ciao ragazzi, ecco la situazione del mio prato dopo 20 GG dalla semina, c'è l'aiuola grande che ci sono pochissimi fili , sta uscendo lentamente, in altre di più, rifaccio tutto da capo, o aspetto ancora e poi faccio una trasemina al primo taglio
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Non mi sembra stia andando poi così male..
Aspetta che arrivi a 10 cm, rasala sui 6/7 cm e trasemina le parti più spoglie.

Filippo
 

glenngould

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta, quello che noto che nonostante nell'ultimo anno abbia fatto 3 trattamenti con glisofate, stanno venendo su moltissime infestanti come li tratto?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Non puoi usare diserbanti selettivi per almeno 3/4 mesi ora.. Altrimenti danneggi i nuovi nati.
Solo a mano nel frattempo.
 
Alto