• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo prato da zero

valchiria

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti, in questo periodo sto aiutando il mio vicino a rifare completamente il prato. Noi stiamo procedendo in questa maniera:
1 Settimana scorsa ha diserbato completamente, ieri una seconda passata.
2 quando sarà tutto bel giallo lo ribalteremo con la motozappa
3 puliremo da sassi e detriti
4 installerò l' impianto di irrigazione e Prepareremo per la semina

Ora arriva il bello, che semi utilizzare ?? lui vorrebbe un prato basso da tagliare poco e verde intenso. Io non conosco semenze di questo tipo nella mia zona di solito troviamo la classica conf. di prato forte e simili, ma in questo caso l' erba cresce parecchio.

Vorrei avere dei consigli da voi su come fare, se le sementi non le trovo nei centri la compro in rete.

Grazie buon week

cigolo

Esperto Sez. Prato
Buona sera a tutti, in questo periodo sto aiutando il mio vicino a rifare completamente il prato. Noi stiamo procedendo in questa maniera:
1 Settimana scorsa ha diserbato completamente, ieri una seconda passata.
2 quando sarà tutto bel giallo lo ribalteremo con la motozappa
3 puliremo da sassi e detriti
4 installerò l' impianto di irrigazione e Prepareremo per la semina
Potrebbe intressarti questa guida
Ora arriva il bello, che semi utilizzare ?? lui vorrebbe un prato basso da tagliare poco e verde intenso. Io non conosco semenze di questo tipo nella mia zona di solito troviamo la classica conf. di prato forte e simili, ma in questo caso l' erba cresce parecchio.

Vorrei avere dei consigli da voi su come fare, se le sementi non le trovo nei centri la compro in rete.
Un miscuglio che non cresce troppo velocemente potrebbe essere questo (si trova anche in confezioni da 1 e 10kg) e analoghi. Ricorda però che se il prato è esposto al sole tutto il dì potrebbe soffrire in estate. Come alternativa un qualcosa di rustico e resistene composto da festuca arundinacea e poa (consigliato se il prato è esposto al sole tutto il dì), opta sempre per prodotti di qualità (tipo questo o questo o questo).
Trovare un miscuglio a minor manutenzione (intesa come esigenze nutritive, frequenza di tagli, arieggiature) di quelle tipologie è difficile e comunque ricorda al tuo amico che col passare degli anni la velocità di crescita tende a ridursi.

cigolo

Ultima modifica:

valchiria

Aspirante Giardinauta
Grazie Cigolo, Buoni i collegamenti molto interressanti quello del prato mi ero perso l' utilizzo de rastrello, di solito quando mi capitava dopo la semina rullavo direttamente e irrigavo.
Mentre per le sementi ho notato che mi trovo sempre la Fetusca che odio !!:burningma:burningma:storto: perchè è sempre presente nelle confezioni non esiste un' alternativa ???

Buona domenica

cigolo

Esperto Sez. Prato
L'alternativa senza alcun tipo di festuca è un miscuglio di poa e loietto tipo questo, necessita di buona esposizione e richiede più manutenzione degli altri segnalati.

cigolo

Alto