• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovo piccolo orticello......

A

al610

Guest
in pratica dovrà essere solo una piccola striscia dietro la casa......
con due piante di pomodori, due di zucchine, due di melanzane e due di fagiolini...... quando preparare il terreno e quando piantare il tutto?
Grazie delle vostre risposte e scusate la mia ignoranza! :rolleyes:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao e benvenuto Al! Non ho molta pratica (anzi, nessuna!) con l'orto, ma se il terreno è incolto da tempo io una vangatina la darei già ora e poi la preparazione definitiva la fai più avanti, quando si avvicina il mometo di piantare...
 
T

totoliseo

Guest
pomodori, melanzane, zucchine sono da piantare in primavera, i fagiolini non ricordo ma mi sembra nello stesso periodo (devo controllare su i miei appunti) quindi come diceva giustamente elebar ogni periodo è buono per una prima vangatura e concimazione di fondo basta che il terreno non sia eccessivamente bagnato, poi qualche giorno prima dai un'altra vangatura con la concimazione di fondo ( io aspetto aprile ) :rolleyes:
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
Anche il mio orticello sarà come il tuo..piccolo ed ad uso familiare.
A me hanno suggerito di vangare adesso, per cercare di eliminare l'erba .. Praticamente bisogna rovesciare le zolle lasciando l'erba sotto e le radici sopra. L'erba che rimane sotto... decomponendosi dovrebbe fertilizzare in parte il terreno. In primavera prima di piantare le nuove piantine si deve zappare (per sminuzzare le zolle) e concimare. Questo è quanto mi hanno detto... Lo scorso anno mi sono limitata a zappare in primavera... un disastro..erba ovunque.. Un'impresa impari..io estirpavo e lei ricresceva il doppio.Vedremo quest'anno. Io a fine ottobbre ho piantato gli spicchi d'aglio, verso marzo, quando finiranno le gelate notturne pianterò pomodori, prezzemolo,patate, zucchine, insalate, poi si vedrà... (praticamente è quello che ho piantato lo scorso anno e che mi ha dato buoni risultati). Ho avuto scarsi risultati con melanzane, peperoni, cetrioli...
Stavo anche pensando, per limitare le erbacce, di utilizzare i teloni in plastica neri microforati.. (visti sul sito della bakker)
 
Alto