• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovo pergolato

giagabmor

Aspirante Giardinauta
Salve, gradirei chiedere un parere ed un aiuto per la realizzazione di un pergolato. Avrei pensato a questa soluzione per ombreggiare un poco la facciata di una casa di campagna nel mantovano, esposta a sud-est, con alte temperature nei mesi estivi. Realizzando un'apertura nel selciato antistante la facciata avrei pensato come rampicante ad un gelsomino o una glicine. Si pone però il problema della grande calura che si abbatte sulla facciata sino alle 14-15 del pomeriggio. Il gelsomino/glicine può essere in grado di sopportare tali temperature? Il terreno è argilloso, è una caratteristica adatta al gelsomino/glicine? Ringrazio vivamente chi cortesemente mi volesse dare un'opinione o suggerire un'alternativa.
 

angelone54

Guru Giardinauta
Avendo un terreno argilloso il glicine è la soluzione migliore. Occhio alle sue radici in quanto sono molto vigorose e potrebbero creare inconvenienti tecnici tipo: rottura marciapiedi e tubazioni di scarico. Per il resto la pianta è molto robusta e si presta benissimo a ciò che vuoi realizzare.:Saluto:
 

idice

Giardinauta Senior
Il glicine è resistente al caldo e al clima secco, piantalo molto lontano dai muri, quando è grande diventa un tronco, e rovina tutto come dice angelone.:)
 

giagabmor

Aspirante Giardinauta
Grazie Angelone, Idice e Stefano per i vostri suggerimenti. Purtroppo il rampicante lo posso piantare solo rasente la facciata della casa, aprendo un largo foro nel selciato-marciapiede antistante la facciata. Dovrò quindi valutare i possibili danni che un Glicine potrebbe nel tempo arrecare. Valuterò certamente a questo punto anche la Passiflora. Mi par di capire che un Rincospermum non lo riterreste adeguato, c'è un motivo specifico legato all'esposizione ed al tipo di terreno indicato nel mio post iniziale? Grazie nuovamente.
 

angelone54

Guru Giardinauta
Trattandosi di terreno argilloso non metterei ne il gelsomino, ne la passiflora. Eseguendo la buca rasente la facciata dovrai verificare al di sotto di essa cosa trovi. Se, come penso, trovi del cemento non ci sono problemi. Se trovi un vespaio di pietre accostato ad un muro di mattoni(orribile) c'è il rischio che le radici spacchino il laterizio. Se ci sono condutture di scarico puoi proteggerle con dell'ondulato, anch'esso di plastica. I migliori auguri:Saluto:
 

giagabmor

Aspirante Giardinauta
Grazie per il cortese suggerimento. Trattandosi di un vecchio casale di campagna temo troverò una fondazione di muro di mattoni. In tal caso vedrò se sarà possibile proteggerlo in profondità e per un buon tratto con della plastica come consigli. Farò analizzare comunque il terreno sottostante, giusto per avere un riscontro non solo visivo (a me pare argilloso) e conseguentemente valutare le possibili alternative al glicine. Saluti.
 
Alto