• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo orto, consigli su semine

VittoriaGiorgi

Aspirante Giardinauta
Vivo in centro a Lucca e lo spazio non è molto, ma nel mio giardino ho deciso di non rinunciare all'orto! Cosi oggi spaccandomi la schiena ho tirato su lo scheletro.. Considerato che in estate ma già in primavera avrà sole pieno cosa mi consigliate di piantarci? Uno spazio è già "prenotato" dal peperoncino di cayenna che ho molti semi ancora da smaltire e l'anno scorso ho avuto un raccolto più che generoso..poi?

Il primo strato l'ho tutto ben vangato, ora sopra farina di ossa e poi ci compro della terra.. E poi ovviamente devo trovare un modo per tenere i gatti e il cane lontani! Tireró su una rete con quattro paletti agli angoli, ora vedo un po come fare..
 
K

Kakugo

Guest
La terra puoi evitare di aggiungerla: piuttosto compra dello stallatico e della cornunghia e lavorali nella terra colla zappa.
Se trovi stallatico pellettato comprane abbastanza per fare uno strato spesso un paio di centimetri in superficie prima della lavorazione, altrimenti abbastanza per uno strato altro circa tre dita.
Cornunghia... comprane un sacco da 5kg e spargila uniformemente insieme allo stallatico, poi lavora il terreno, livellalo con badile e rastrello e fino all'impianto delle piantine ad Aprile non fare altro se non eliminare le infestanti che senz'altro appariranno in gran quantità ed i sassi che le piogge porteranno in superficie.

Per cosa piantare... dipende tutto dai tuoi consumi. In pieno sole puoi mettere pomodori, melanzane, peperoni, zucchine, cetrioli... c'è solo l'imbrazzo della scelta!
 

VittoriaGiorgi

Aspirante Giardinauta
Grazie!! Va bene faró foto aggiornate;)
La terra almeno in parte pensavo di sostituirla perchè quando ci fecero il giardino qualche furfante ci portó una terra schifosa di scarto argillosa del fiume e non è proprio ottimale.. Fa veramente veramente schifff
 
K

Kakugo

Guest
Io ho fatto l'esperimento di sostituire la terra di una piccola colla con terra di sacco. A parte i costi, è fatica inutile: mai ha prodotto bene come le vicine colle ammendate con stallatico e concimate con granulare due/tre volte nel corso della stagione. Gli esperimenti si fanno proprio per questo.
E ti assicuro che la terra qui è una miscela di argilla e sassi.
 
Alto