• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo ordine e problema

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao a tutti,
oggi ho effettuato il mio ordine di rose presso Nino Sanremo. Come si dice... meglio tardi che mai:crazy:

Comunque le rose ordinate sono queste:

- rose des quatre saisons (damascena)
- rosa glauca
- rosa roxburghii plena
- rosa gruss an coburg
- rosa Cécile Brunner arbustiva.

Il problema è questo: volevo ordinare anche la moyesii geranium, perchè mi piacciono molto le sue bacche, però non è disponibile:(. In pratica: sarebbe meglio per il mio portafogli se ne ordinassi 7, che alla fine costano come 6 (contando gli sconti).
Mi consigliereste due rose ancora dal suo catalogo? Una sicuramente botanica o che produca belle bacche, l'altra comunque antica.

Vi ringrazio molto. Appena arriveranno le piante ve le mostrerò! Sono ansiosa nonché felice come una Pasqua!

ps: ho tempo fino a lunedì mattina per scegliere!
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Rimpiazzala con una rugosa scabrosa :)

Già ce l'ho, me l'hai fatta comprare tu!!!! :D

La scelta è tra

- Chapeau de Napoléon (molto favorita)
- Fantin Latour
- Honorine de Brabant
- Konigin von Danemark
- R. Moyesii ( più grande della Geranium, ma molto simile)
- R. Complicata (molto favorita)
- Raubritter
 

soniag78

Apprendista Florello
per forma del fiore mi piace moltissimo Konigin von Danemark, per la rifiorenza Honorine de Brabant...
tra le botaniche R. Moyesii, bellissimo il colore, e il fiore...
 

MelissaA

Aspirante Giardinauta
Ho fatto due o tre ordini da NSR nel 2005-2006, e mi hanno spedito un numero impressionante di varietà sbagliate, in particolare tra le antiche: è il motivo che non ordino più da loro. Non so se nel frattempo abbiano migliorato. Okay. 'Complicata' è bella, facile, robusta, e facile da propagare da talea; lo stesso vale per 'Fantin-Latour', che è anche profumata. Non ho ordinato queste rose da NSR, quindi non so se avrai la varietà che hai ordinato, però sarei disposta a rischiare. Quando ho ordinato 'Koenigin von Daenemark' (due volte) ho ricevuto una muscosa sconosciuta. Ho ordinato e ricevuto 'Honorine de Brabant', e la consiglio; se mi ricordo bene fa anche belle bacche. 'Chapeau de Napoleon' è bellissima, ma mi chiedo se ti spediranno la varietà giusta: qualcuno ha ordinato questa rosa da NSR? Delle altre due non so niente. Non hai preso in considerazione le varietà di R. foetida? (Ma per R. foetida bicolor mi hanno spedito R. foetida, ma è bella lo stesso. R. f. 'Persian Yellow' è giusta.)
Melissa
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
per forma del fiore mi piace moltissimo Konigin von Danemark, per la rifiorenza Honorine de Brabant...
tra le botaniche R. Moyesii, bellissimo il colore, e il fiore...

Lo Koenigin vorrei prenderla già da un po'...

ma fatti una chapeau!

è davvero bella...poi il profumo deve essere fantastico.

Ho fatto due o tre ordini da NSR nel 2005-2006, e mi hanno spedito un numero impressionante di varietà sbagliate, in particolare tra le antiche: è il motivo che non ordino più da loro. Non so se nel frattempo abbiano migliorato. Okay. 'Complicata' è bella, facile, robusta, e facile da propagare da talea; lo stesso vale per 'Fantin-Latour', che è anche profumata. Non ho ordinato queste rose da NSR, quindi non so se avrai la varietà che hai ordinato, però sarei disposta a rischiare. Quando ho ordinato 'Koenigin von Daenemark' (due volte) ho ricevuto una muscosa sconosciuta. Ho ordinato e ricevuto 'Honorine de Brabant', e la consiglio; se mi ricordo bene fa anche belle bacche. 'Chapeau de Napoleon' è bellissima, ma mi chiedo se ti spediranno la varietà giusta: qualcuno ha ordinato questa rosa da NSR? Delle altre due non so niente. Non hai preso in considerazione le varietà di R. foetida? (Ma per R. foetida bicolor mi hanno spedito R. foetida, ma è bella lo stesso. R. f. 'Persian Yellow' è giusta.)
Melissa


Beh, non esagererei. Io ho ordinato almeno 50 rose da loro, tra cui moltissime antiche, e non me ne hanno mai sbagliata una...so che a qualcuno è capitato (Scardan), ma quando ha telefonato per comunicare l'errore, gli hanno immediatamente spedito una pianta nuova e giusta gratuitamente. Quindi penso di voler rischiare, al massimo mi regalano una o più piante piante, (hihihihii:D)

Comunque propendo per la Moyesii o per la Chapeau...
 

nuvolanera

Giardinauta
io ti consiglio una Bourboniane La Reine Victoria c'è l'ho nel mio giardino è bellissima la mia preferita:love:
 
Ultima modifica:

Il Pallino

Apprendista Florello
scelta difficile..io sceglierei tra la CdN, la Koenigin e Complicata. da quel che ho capito, devi sceglierne altre due tra quelle che hai detto? Complicata è molto grande ed è bellissima..Chapeau de Napoleon e Koenigin von Danemark sono diverse come bellezza..una opulenta, l'altra perfetta. Nessuna delle due dovrebbe essere grandissima, e penso crescano in modo relativamente lento. decidi tu, io le adoro entrambe, come bocciolo è meglio Chapeau, come fiore aperto la regina di Danimarca!
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...dal vivo da Nino ho visto la Roxburghi...che spettacolo, l'hai già in lista e fai bene!! Poi ho visto l'esemplare di omeiensis pteracantha che hanno vicino al recinto grigliato ha un portamento particolare e scultoreo con quelle spine pazzesche è magnifica....anche se non è nelle tue scelte la trovo comunque qualcosa di unico!! :)
Di quelle che hai inserito fra le papabili io voto la Chapeau.....(da quando ho visto la foto del bocciolo crestato e muscoso me ne sono innamorata) e la moyesii!!
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Seguendo esclusivamente i miei gusti ti direi la Moyesii e la Konigin! Non che le altre siano meno belle, la scelta è ardua!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io ti suggerisco la Gallica Complicata.. è deliziosa :love:

Propendo molto...

io voto Chapeau!!!!

anche a me piace parecchio, mi è sempre piaciuta!

io ti consiglio una Bourboniane La Reine Victoria c'è l'ho nel mio giardino è bellissima la mia preferita:love:

Grazie....ottimo consiglio che seguirei volentieri, perchè è una rosa bellissima!!!!! Per fortuna, però, :D ce l'ho già :D!!!!

scelta difficile..io sceglierei tra la CdN, la Koenigin e Complicata. da quel che ho capito, devi sceglierne altre due tra quelle che hai detto? Complicata è molto grande ed è bellissima..Chapeau de Napoleon e Koenigin von Danemark sono diverse come bellezza..una opulenta, l'altra perfetta. Nessuna delle due dovrebbe essere grandissima, e penso crescano in modo relativamente lento. decidi tu, io le adoro entrambe, come bocciolo è meglio Chapeau, come fiore aperto la regina di Danimarca!

Fosse per me davvero le prenderei tutte e tre! Sono fantastiche...non voglio però esagerare.
Comunque, visto che mi conosci, sai che il mio debole sono le rose profumate e non c'è rosa più profumata della Chapeau!

...dal vivo da Nino ho visto la Roxburghi...che spettacolo, l'hai già in lista e fai bene!! Poi ho visto l'esemplare di omeiensis pteracantha che hanno vicino al recinto grigliato ha un portamento particolare e scultoreo con quelle spine pazzesche è magnifica....anche se non è nelle tue scelte la trovo comunque qualcosa di unico!! :)
Di quelle che hai inserito fra le papabili io voto la Chapeau.....(da quando ho visto la foto del bocciolo crestato e muscoso me ne sono innamorata) e la moyesii!!

Grazie, sei gentilissima! Purtroppo quando le ho viste io era pieno inverno e quindi non erano fiorite...probabilmente ci riandrò questa primavera. Sarebbe bello fare un raduno tutti insieme, magari con voi della Liguria che non abitate lontani....quei grandi cespugli e gli immensi archi sono stupefacenti!
Praticamente ho capito che di sicuro prenderò la Chapeau, sono ancora indecisa tra la moyesii e la Complicata. La Complicata dal vivo è fantastica, molto delicata. Non è una botanica, chiaramente, ma come aspetto vi si avvicina molto e poi è un'eccezione per la sua forma tra le galliche. E' anche molto molto antica.

voto anche io per la Chapeau, anche se la Konigin............

Lo so...sono molto tentata dal prenderle entrambe.
Ho anche già la Félicité Parmentier, rosa alba magnifica. Le rose alba sono spettacolari e amano molto il freddo, che da me non manca!
 
S

scardan123

Guest
Ho ancora un giorno e sono molto indecisa...accidenti!
Comunque se non adesso, ma prima o poi le prendo tutte, è solo questione di tempo.

Esatto, penso anch'io che sia solo questione di quale prendi prima e quale dopo ma prima o poi ci saranno tutte in giardino, ah ah!
 

MelissaA

Aspirante Giardinauta
Mi sento in dovere di difendere i miei commenti di ieri: non ho esagerato. Controllando i miei ordini da Nino Sanremo, trovo le varietà seguenti che hanno sbagliato:

ordine spedito 10/05:
'Mme. Plantier'--rosa mai identificata, fiori bianchi, unica fioritura
R. cinensis semperflorens--non so che cos'è questa rosa: una bestia spinosissima che ha assai poco delle Cinesi
'Violacea'--una antica bassa con fiori quasi bianchi, piccoli, doppi: forse 'Duchesse de Montebello'
questo da un totale di 24 rose: una su otto.
ordine spedito 11/05:
'Duchesse de Portland'--vedi sopra rosa spedita per 'Violacea'
'Koenigin von Daenemark'--rosa muscosa non meglio identificata
'Nonna Censy'--non potrei giurarlo, ma credo che sia 'Bon Silène'
R. centifolia 'Parkjuwel'--hanno spedito 'Parkzauber', la quale avevo anche ordinato, quindi ho avuto due piante della stessa varietà
R. foetida bicolor--R. foetida
'Brother Cadfael'--un'altra Inglese, credo 'Teasing Georgia'
cinque/sei rose su diciasette sbagliate
ordine spedito 10/06:
'Jacques Cartier'--prob. 'Louise Odier'
sostituzioni gratis per 'Koenigin von Daenemark', 'Parkjuwel', R. foetida bicolor, 'Violacea', 'Brother Cadfael'--le stesse varietà sbagliate della prima volta
una rosa su diciasette, le sostituzioni non incluse.

Questo per me è un livello di errori non accettabile. Se una varietà è sbagliata ma mi serve, l'accetto volentieri, ma in questo caso non era così, e la faccenda era fastidiosa. E' successo quattro anni fa, e forse nel frattempo hanno migliorato; da allora non ho ordinato da loro e non so se hanno cambiato i loro metodi di gestione. Infatti vorrei sentire da altri che hanno ordinato da Nino Sanremo da allora, in particolare quelli che hanno ordinato rose antiche e botaniche, le quali mi sembrano essere state le più ingarbugliate. Comprerei volentieri da loro se potessi essere (relativamente) sicura di ricevere le rose che ordino. Hanno belle piante, buoni prezzi, sono gentili, e propagano le loro rose per talea, che è una gran bella cosa.

Melissa
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Mi sento in dovere di difendere i miei commenti di ieri: non ho esagerato. Controllando i miei ordini da Nino Sanremo, trovo le varietà seguenti che hanno sbagliato:

ordine spedito 10/05:
'Mme. Plantier'--rosa mai identificata, fiori bianchi, unica fioritura
R. cinensis semperflorens--non so che cos'è questa rosa: una bestia spinosissima che ha assai poco delle Cinesi
'Violacea'--una antica bassa con fiori quasi bianchi, piccoli, doppi: forse 'Duchesse de Montebello'
questo da un totale di 24 rose: una su otto.
ordine spedito 11/05:
'Duchesse de Portland'--vedi sopra rosa spedita per 'Violacea'
'Koenigin von Daenemark'--rosa muscosa non meglio identificata
'Nonna Censy'--non potrei giurarlo, ma credo che sia 'Bon Silène'
R. centifolia 'Parkjuwel'--hanno spedito 'Parkzauber', la quale avevo anche ordinato, quindi ho avuto due piante della stessa varietà
R. foetida bicolor--R. foetida
'Brother Cadfael'--un'altra Inglese, credo 'Teasing Georgia'
cinque/sei rose su diciasette sbagliate
ordine spedito 10/06:
'Jacques Cartier'--prob. 'Louise Odier'
sostituzioni gratis per 'Koenigin von Daenemark', 'Parkjuwel', R. foetida bicolor, 'Violacea', 'Brother Cadfael'--le stesse varietà sbagliate della prima volta
una rosa su diciasette, le sostituzioni non incluse.

Questo per me è un livello di errori non accettabile. Se una varietà è sbagliata ma mi serve, l'accetto volentieri, ma in questo caso non era così, e la faccenda era fastidiosa. E' successo quattro anni fa, e forse nel frattempo hanno migliorato; da allora non ho ordinato da loro e non so se hanno cambiato i loro metodi di gestione. Infatti vorrei sentire da altri che hanno ordinato da Nino Sanremo da allora, in particolare quelli che hanno ordinato rose antiche e botaniche, le quali mi sembrano essere state le più ingarbugliate. Comprerei volentieri da loro se potessi essere (relativamente) sicura di ricevere le rose che ordino. Hanno belle piante, buoni prezzi, sono gentili, e propagano le loro rose per talea, che è una gran bella cosa.

Melissa

Sono d'accordo sul fatto che sia fastidioso. So che in un certo periodo hanno avuto dei problemi per aver scambiato delle piante madri.
Mi spiace di quello che ti è successo, penso però che tu sia un'eccezione, visto che da quando sono qui (ed è parecchio) ho visto fare da lui degli errori, ma non così eclatanti e tra l'altro io stessa ho ordinato molte rose e non mi è mai capitato.
Comunque ognuno acquista da chi vuole, chiaramente. Io per esempio compro da lui, da Glorio, da La Campanella, da Piedimonte....e mi sono trovata bene praticamente da tutti.

Vorrei però farti anche notare che sei un pochettino OT, visto che io non ho chiesto dove comprare, se vi siete o non vi siete trovati bene da lui o altro. Io ho già ordinato da lui e devo al massimo aggiungere delle piante e vorrei dei suggerimenti e dei pareri.
Capisco il tuo risentimento, però non è questa la direzione nè l'argomento del mio thread.

Capiamoci bene: non è che non si possano esprimere pareri negativi (e magari non si possano esprimere pareri negativi su Nino) perchè qui ognuno ha sempre detto ciò che vuole e io sono la prima a favorirlo perchè io personalmente non guardo in faccia nessun rivenditore. Quello che è giusto è giusto.
Però piuttosto apriamo un'altra discussione, chiamandola "disavventure con gli ordini da Nino" e se ne discuterà ampiamente. Grazie.
 

Il Pallino

Apprendista Florello
visto che hai già praticamente scelto, Elena, allora prendi Complicata e la Chapeau!:D
La Moyesii è bella, ma veramente grande!
 
Alto