• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo laghettofilo?????

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Eh, devi attendere qualche giorno :) bella casseratura complimenti. Ps: curiosità come hai confezionato la miscela ( se l'hai fatta tu) o che specifiche hai ordinato?
Ora so come si chiama quello che ho fatto!! Ahahah!!!

Per il calcestruzzo ho usato quello in sacchi premiscelato. Costa un po', ma per lavori piccoli è decisamente comodo. E poi è ottimo. Una volta che tira, è una roccia.
Ora devo attendete un mesetto (28 giorni, per la precisione).

Grappino

Esperto Sez. Prato
Il cassero lo potrai smontare tra 5-6 giorni col freddo che fa. A 28 giorni il cls raggiungerà e supererà la resistenza dichiarata sul sacco ( la dicitura c 25/30 oppure rc 300 o simili) ma grosso modo il 90% della stessa la raggiungerà già al settimo giorno perchè la curva di indurimento è di tipo parabolico. Quindi hai usato un betoncino aggiungendoci ghiaietto. Se ti ricordi il sacco (esempio mapegrout colabile) mandami il link che vedo le caratteristiche. Ad onor di cronaca comunque il termine vero è casseforme, cassero è più "gergale"

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Ciao, adesso vado su e ti dico tutto. Ho i sacchetti da buttare.
Cmq il getto non l'ho fatto tutto in una volta, ma in tre tempi.
E sì, pensavo anch'io di togliere tutto tra una settimana.

Ciao

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ok è un calcestruzzo preconfezionato quindi contiene già cemento sabbia e ghiaia. C25/30 è l'indicazione della resistenza caratteristica a compressione che sviluppa a 28 giorni di indurimento 25 N/mm2 su provino cilindrico 30N/mm2 su provino cubico.

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Perfetto, grazie. Quindi fra una settimana tolgo tutto e vado avanti con la seconda parte. Finiture all'interno prima, e poi quelle esterne. Ma lì c'è da aspettare.
Poi devo pensare a dove buttare i 43 q.li di sabbia che ho usato per sostenere il tutto!!!! Ahahah..mi vien già male!!!
Grazie. Ciao.

G.altamurano

Florello Senior
È un "cassero" serve a contenere il getto dandogli la forma fino a che il calcestruzzo non termina la fase di presa e inizia l'indurimento diventando "solido"

Aah adesso ho capito il getto di cemento è sotto il cassero, prima pensavo dovesse gettare il cemento sopra il cassero e non mi spiegavo il perchè :)

Crash5wv297

Giardinauta Senior
NO foto, NO credo :D:D:cool:
Per la non credente....

59b834c54129dcc9c6934a4e609157ae.jpg

Ahahah....Ciao!!

Simalù

Giardinauta Senior
Oh mamma mia... è bellissimoooooooooooooo!!! :eek::hands13::hands13:

Però è davvero necessario smaltare? A me le pietre piacciono al naturale, ma non capisco se in questo caso lo smalto ha un'altra funzione oltre a lucidare.

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ste donne che non capiscono il gergo ......... :astonished::astonished::astonished:

:lol::lol::lol:Scherzooooooooooooooooooooooooooooo :lol::lol::lol:

BELLISSSSSSIMOOOOOOOOOOOO STUPENDOOOOOOOOOOOO
MERAVIGLIOSOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO:hands13:

Simalù

Giardinauta Senior
Ahhhhhhh da noi si dice mettere la boiacca, mentre per smaltare intendiamo passare la tinta lucida alle pietre naturali, cosa che trovo di una mostruosità assurda... Conosco solo il gergo sardo, eh :lol:

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Anch'io la penso come te a proposito delle vernici applicate ai sassi!!
In realtà ci sono un paio di punti che non mi piacciono molto, ma vedrò poi se val la pena di metterci mano.
Io spero di averla fatta molto molto robusta!!!
Grazie per i complimenti, cmq, eheh!!

Crash5wv297

Giardinauta Senior
P.s.: anche da noi si dice boiacca, ma non è la stessa cosa. La boiacca e molto liquida, e la fanno i pavimentisti per fugare le mattonelle dei pavimenti. Per i sassi serve proprio malta di calce, e deve avere una certa consistenza, altrimenti ti vien giù tutto. Poi si può passare con una spugna, o aspettare che tiri un po' e passarla con una spazzola in acciaio.
Io uso una premiscelata della Tassullo, la T200.

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Eheheh..un paio di fotine, dai!!!!

2ff33623de52484264bc1d3b64f95533.jpg

fbe376f7bf3924243fdddb962114a628.jpg

246a807f3b21c194d3c9dbe590765a85.jpg

Ahahah...oramai ho i tendini delle braccia a pezzi, almeno credo, visto il male che mi fanno!!!

Zaooo

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto