• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovo iscritto

orchidcoltura

Aspirante Giardinauta
Grazie LolòGi, non è stato semplice progettare e realizzare una serra come la mia che funziona con il sistema cooling, ma alla fine con l'auito degli amici del club orchids.it e in particolare della disponibilità di Guido Devidi ci sono riuscito, a giorni sitemerò l'impianto di nebulizzazione e nel mio sito inserirò una pagina apposita con i particolari tecnici del Fog system . Ciao Alberto
http://it.geocities.com/orchidcoltura
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Ti do anche il mio benvenuto e quello delle mie piantine che da quando hanno visto la tua serra mi guardano con compassione!Ciao ...Daniel
 

orchidcoltura

Aspirante Giardinauta
Grazie Daniel ho cominciato anchio un po alla volta, ma basta essere costanti e grandi soddisfazioni si hanno anche con poco. Grazie anche a te Pink.
 
Ultima modifica:

Orazio Baglieri

Giardinauta
Alberto ciao e complimenti per il tuo link..
Incontrare persone come te così appassionate e preparate può fare solo bene al forum e ai membri che vi partecipano.
Le orchidee, per me, sono un mondo sconosciuto anche se sono tanto belle, ho letto con interesse come stai realizzando la tua serra , il mio sogno è realizzarne una anch'io, con un lachetto all'interno dove far crescere la Victoria R., tante orchidee e brumelie, per cui vorrei cominciare a conoscere i vari materiali e le tecniche per creare le condizioni ambientali giuste.
Avrei tante domande da fare, una su tutte: Cose è questo sistema cooling ? Presumo un tipo di riscaldamento.
 

orchidcoltura

Aspirante Giardinauta
Il Sistema cooling non è un riscaldamento bensì un sistema di raffredamento. I pannelli alveolari, o cuscinetti umidi, che hai visto nel sito sono pannelli umidificanti; al superamento di una certa temperatura scatta l'umidificazione attraverso un tubo che invia acqua e posto sopra i pannelli e nel contempo un aspiratore ricambia l'aria raffredando la serra. Tieni presente che questo sistema è il più economico in assoluto. La serra non ha aperture ulteriori oltre la porta d'accesso. Il sistema cooling è il più usato nei paesi molto caldi, Usa, Sud Africa, Australia, ecc. , in italia è anche molto usato nelle grandi serre o nelle aziende avicole, ecc. Il Vantaggio del sistema cooling in confronto con altri sistemi di raffredamento è che umidifica l'aria mentre i sistemi di raffrescamento estivo tipo split, o condizionatori domestici, la deumidificano, oltre che a consumare come un riscaldamento, Anche finestre o aperture varie contribuiscono a portare aria secca nella serra e non risolvono il problema umidità che uno dei coefficienti principali per il mantenimento delle orchidee. Una corrente d'aria per esempio preleva umidità anche dalle piante.. Ciao Alberto
 
Y

Yukiko

Guest
Come al solito arrivo tardi......... :squint: :D bhe comunque benvenuto nel forum :froggie_r e complimenti per la tua serra!!!! :eek:k07:
 
Alto