• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovo iscritto

california

Florello Senior
ciao a tutti mi chiamo claudio,ho 18 anni,adoro le orchidee(ovvio,altrimenti non sarei qui)e mi sono appena iscritto al forum.
vorrei subito fare qlche domanda:
ho visto in vendita on-line delle mini cattleya e ne sono rimasto incantato
vorrei sapere:
-in linea di massima,quali sono le dimensioni di queste pante
-se hanno le stesse esigenze delle loro sorellone
grazie in anticipo a tutti coloro che mi risponderanno..
ciao
claudio

Iacopo

Giardinauta Senior
Benvenuto :)

Sono ibridi di più generi differenti, in generale non superano una ventina di cm di altezza ma ci sono molte variabili fra una e l'altra in dimensioni. Genericamente sono più molto tolleranti e adattabili delle specie botaniche, e possono essere tenute come le cattleya però se vuoi sapere con esattezza come tenerle al meglio dovresti chiedere qualche dritta al vivaista.

ciao

california

Florello Senior
ok..grazie 1000.
un'altra cosa:
come reagiscono queste piante alle spedizioni?il corriere di quel sito consegna in 24/48 ore..ci si puo fidare a farsele spedire?
grazie
claudio

Iacopo

Giardinauta Senior
Se compri da un vivaista specializzato tipo Nardotto, Riboni, Bianco o Pozzi, sono sicuro che le piante verranno imballate con attenzione e perizia. Certo sarebbe meglio prenderle direttamente da loro ma il pericolo più grosso, il freddo e il gelo che possono compromettere la salute della pianta a questo punto sono scongiurati.
Altrimenti puoi chiedere quali fiere floreali frequenta il vivaista se qualcuna e vicina e comoda ti fai portare le piante lì e le ritiri personalmente

ciao

fraelucia

Giardinauta Senior
benarrivato!

Benarrivato tra noi! :hands13:
Hai scelto un bel giorno x iscriverti: oggi inizia la primavera :flower: , che sia di buon auspicio.
Ciao
fraelucia

mercuzio

Maestro Giardinauta
Ben venuto!!!!
Vai con le mini cattleya che sono troppo belle!!!!
Anche io ne adotterò qualcuna molto presto :)
Seya la canzone era California dreaming non dream man!!!!:D :D

Ultima modifica:

seya

Master Florello
mercuzio nooooooooooo, intendevo se era uno dei california dream man.....tu no conosci caaaaaro, perchè tu es maschietto!!!!:food: :martello: :ciglione:
yeeeeeeeeeep!

mercuzio

Maestro Giardinauta
AAAAAAAAAAAHHH..intendi quelli tutti unti e bisunti che si spogliano e c'hanno il perizoma imbottito con una patata????
Seya non mi dirai che ti piacciono quei tipi li????
Tutti depilati anche sulle chiappe...beh te li smonto subito suggerendoti di immaginare quanto siano sexy mentre si depilano il c**o :lol: :lol:

seya

Master Florello
si, hai ragione tu mercuzio.....molto meglio i tipi "alla mauriziocostanzo"
ahahahahahah:ciglione: :ciglione: :ciglione: :ciglione: lui si che è veramente omo!!!!! e che omo!!!

ah si? si depilano anche lì? :coniglio:
ma non ce lo sapevo....non ce lo.....:confuso:

immaginazionediseyagaloppa.....:martello2 :martello2 :martello2 :martello2

Alto