• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

“Aiuole” lunghe

Giorgia73

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. Ho queste due aiuole lunghe circa 10 metri ciascuna e larghe 35-40 cm. sono piene zeppe di bulbi di giacinti e narcisi e qualche tulipano.
alcune rose vecchissime che non son capace (ma imparerò) di potare e curare. vorrei tenere ordinate queste aiuole ma non so cosa piantarci. All’inizio pensavo delle grasse che possano star sempre fuori tipo sempervivum ma temo che se aggiungo sabbia silicea al terreno, i bulbi ne possano soffrire.
Un tappezzante tipo barba di Giove o flox o timo tappezzante? Help... a chi potrà aiutarmi grazie a tutti

Allegati

• F1ECA1B7-82E9-44CE-9380-13CFDACF4968.jpeg
    F1ECA1B7-82E9-44CE-9380-13CFDACF4968.jpeg
    48,5 KB · Visite: 13
  • 42888FD9-4371-4264-A8BB-BCF933CA4529.jpeg
    42888FD9-4371-4264-A8BB-BCF933CA4529.jpeg
    50 KB · Visite: 10

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Tutto sommato 35-40 cm di larghezza non sono poi pochi e possono bastare per poter coltivare qualcosa di più "sostanzioso" di qualche tappezzante.
Visto che sono già presenti delle rose, oltre ai bulbi primaverili, potresti rimpinguare e dare un po' di movimento alle aiuole inserendo altre piante cespugliose assieme ad erbacee.
Io ho risolto una situazione come la tua, anche se forse diversa nell'esposizione: aiuola di 35 cm di larghezza e circa 12 m di lunghezza, a contorno del vialetto al garage a confine della nostra casa e quella del vicino, perciò quasi sempre in ombra più o meno luminosa a seconda della stagione. Ci coltivo due rose, 4 cespugli di peonia erbacea, 9 cespugli di ortensie di diverse specie e negli spazi tra le varie piante bulbi di Allium neapolitanum, narcisi, muscari, viole, mughetti e Geranium.
full

full

full

In diversi momenti tra maggio e giugno appare come in foto.
Ovviamente la scelta delle piante deve seguire il tuo gusto, le tue capacità e aspirazioni come giardiniera. Le rose che hai dovrai imparare a capire come tenerle in buono sviluppo, potando e concimando correttamente; i bulbi invece puoi anche lasciarli in loco a naturalizzarsi; dovrai ripulire dalle erbacce tenendo lavorata la terra, così avrai ben idea degli spazi che puoi riempire.
Ci sono un'infinità di erbacee che sviluppano dei bei cuscini fioriti che possono contornare la crescita di piccoli arbusti o tuberose creando dei begli effetti cromatici. Quali sono le piante che più ti suggestionano?

Giorgia73

Aspirante Giardinauta
Grazie per la dritta.
Dunque io non son particolarmente amante delle rose, un po’ perché non le conosco, un po’ perché le piante con le spine non mi piacciono. Strano no?
Detto questo mi piacciono tantissimo le campanelle tappezzanti, e tantissimo le piante grasse, un debole per la lavanda (che ho già nel viale d’entrata sui due lati); pensavo anche di inserire dei vasi grandi dai quali far uscire le piante tappezzanti e tenere il resto pulito con sassolini bianchi, lasciando che in primavera escano i bulbi (che credimi son davvero tanti e si sono con gli anni moltiplicati da soli). la mia quasi certezza è che arieggiando qui e lì qualcuno o più di qualcuno lo centro di sicuro.

lisyy

Per tenere pulito il terreno non serve zappare in profondità fino ad arrivare ai bulbi sottostanti, ma si usa muovere la terra in superficie per un paio di cm con una zappetta a mano. Io lo faccio spesso (anche ogni settimana, tanto faccio il giro del giardino ogni giorno!) evito così che le erbacce prendano piede e tengo arieggiata la base delle piante). Anche inserendo, come dici tu “dei sassolini bianchi”, non impedirai alla erbacce di crescere, dovrai comunque zappettare periodicamente o localmente.
Ti faccio però una domanda, se creare spazio per altre piante risulterebbe dannoso per le bulbose, non lo sarà per quest’ultime anche piazzarci sopra dei vasi? O pensavi di trovare soluzioni transitorie, mi spiego, con i vasi in piena estate ed autunno, senza nell’altra parte dell’anno, quando cioè comincia a comparire la vegetazione dei bulbi?
Potresti provare a spiegare, magari anche inserendo foto o link, che cosa avevi immaginato?
Di quale esposizione godono le aiuole? Qual è il loro contesto?

Giorgia73

Aspirante Giardinauta
Grazie per il tuo aiuto! Allora intanto partiamo con l'esposizione. Le due aiuole "incriminate sono esposte a sud. Sole dalle ore 10 alle 18 in inverno; in estate anche prima e fino a tardi.
io pensavo di zappettare per smuovere il terreno e -come mi è successo in un paio di occazioni- recuperare qualche bulbo. Radunarli in zone circoscritte per creare una parte circolare dedicata tutta a loro dove fioriranno in primavera. Quando sfioriscono ci sposto sopra qualche vaso con piante grasse che ho su alcuni muretti (le sedum). Oppure potrei recuperare i bulbi e metterli in vasi di coccio da spostare una volta sfioriti (?) ha un senso?
Nel resto della aiuola, invece, andrei a pacciamare con telo per metterci sopra i sassolini bianchi.
e in un altro punto metterei una pianta in vaso disteso come la barba di giove o l'aubretia, giusto per dare colore.
Tu che ne pensi?

Allegati

• aiuola.jpg
    aiuola.jpg
    20,3 KB · Visite: 8
  • pianta in vaso per aiuola.jpg
    pianta in vaso per aiuola.jpg
    143,2 KB · Visite: 8
Ultima modifica:

lisyy

Se devo dare un parere, nella prima foto vedo una fila di vasi totalmente slegata e che non mi dice niente a livello estetico, la seconda foto invece ritrae un’aiuola studiata, che cerca di tenere insieme armonicamente spazio, colori e volumi a contrasto di piante, contenitore e pacciamatura. Entrambe le situazioni non incontrano il mio gusto.
Ti consiglierei di raccogliere le idee mettendo prima tutto su carta, disegnando gli spazi delle aiuole con relative misure e colori. Se vuoi raggruppare le bulbose in gruppi, segnalo; segna posto e dimensione del vaso disteso e simulalo anche fisicamente nell’aiuola, per renderti conto meglio dell’effetto che potresti ottenere contestualizzato anche con l’ambiente circostante. È un lavoro di progettazione che richiede un po’ d’impegno, ma ripagherà. Tutto ha un senso, se è frutto di scelte coerenti e se soddisfa la propria idea di giardino.
Sul discorso sassi, invece, posso dire che non mi affascinano per niente: non li trovo nemmeno utili a tenere lontano le erbacce, telo o non telo. Ci vuole un gusto architettonico molto spiccato per utilizzarli e valorizzare spazi e piante che circondano, gusto ed esperienza che io non ho.
Mi dispiace di non esserti utile più di così.

Giorgia73

Aspirante Giardinauta
Se devo dare un parere, nella prima foto vedo una fila di vasi totalmente slegata e che non mi dice niente a livello estetico, la seconda foto invece ritrae un’aiuola studiata, che cerca di tenere insieme armonicamente spazio, colori e volumi a contrasto di piante, contenitore e pacciamatura. Entrambe le situazioni non incontrano il mio gusto.
Ti consiglierei di raccogliere le idee mettendo prima tutto su carta, disegnando gli spazi delle aiuole con relative misure e colori. Se vuoi raggruppare le bulbose in gruppi, segnalo; segna posto e dimensione del vaso disteso e simulalo anche fisicamente nell’aiuola, per renderti conto meglio dell’effetto che potresti ottenere contestualizzato anche con l’ambiente circostante. È un lavoro di progettazione che richiede un po’ d’impegno, ma ripagherà. Tutto ha un senso, se è frutto di scelte coerenti e se soddisfa la propria idea di giardino.
Sul discorso sassi, invece, posso dire che non mi affascinano per niente: non li trovo nemmeno utili a tenere lontano le erbacce, telo o non telo. Ci vuole un gusto architettonico molto spiccato per utilizzarli e valorizzare spazi e piante che circondano, gusto ed esperienza che io non ho.
Mi dispiace di non esserti utile più di così.
Ti ringrazio per il tuo aiuto

Alto