• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo impianto, parto da zero o quasi

Evil

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho ristrutturato completamente casa e volevo fare l'impianto di irrigazione per bagnare il prato (rustico, niente di particolare).
Ho provato a fare un disegno con le misure, qualcuno mi aiuta a completarlo/revisionarlo e fare la lista della spesa?
Il disegno è in scala, ogni quadratino è 1m. La parte di giardino a dx grande è abbastanza soleggiata, mentre il rettangolo piccolo di giardino in alto a sx è spesso in ombra.
Portata 20 litri in 12 secondi.
Pressione 3-3.5 bar.

Per ora l'unica cosa certa sono le linee, perché mentre disboscavo il giardino (ho abbattuto penso 10-12 piante) ho trovato qualcuno che con un miniscavatore ha prima rimosso tutte le radici, e poi mi ha smosso e appianato la terra, e quindi mentre lavorava gli ho chiesto di scavarmi al volo le tracce e interrare i tubi.

I tubi sono tutti del 32 PN16.
Pensavo di usare le prese a staffa e raccordi rapidi e tubi blu lock, in modo da velocizzare senza dover tagliare il tubo pn16 e mettere curve, T etc.
L'idea era di usare irrigatori dinamici, con un raggio di circa 8-9 metri. Ad esempio i Rainbird 5000 (per via del getto più lungo dei 3500), ma non capisco le differenze tra i vari modelli.

Come piante ho 1 nocciolo, 1 alloro e 1 ulivo, poi di piccole 1 abete nano e 1 acero rosso nano. Il cedro è tipo una sequoia gigante di 12 metri d'altezza.
Nel giardino c'è un ostacolo in muratura (un barbecue) e 1 struttura di ferro che in un futuro userò come gazebo non chiuso (copro il tetto con il telo bucherellato di plastica nero/verde).

Accetto ogni suggerimenti e critica.

Grazie!
 

Allegati

  • Progetto Impianto - Vuoto LR.jpg
    Progetto Impianto - Vuoto LR.jpg
    630,9 KB · Visite: 14
  • Progetto Impianto LR.jpg
    Progetto Impianto LR.jpg
    769,6 KB · Visite: 13

Evil

Aspirante Giardinauta
aggiungo: nell'impianto di dx ho previsto 1 pozzetto jumbo x il filtro, 1 per mettere la fertirrigazione dove vorrei mettere l'antizanzare.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ti ri-uppo in cima alla lista "NOVITA'" e "nuovi messaggi" così torni ad essere visibile ai guru degli impianti da giardino
:ciao:marco
 

Mania2

Giardinauta
usare un tubo PN 16 è veramente uno spreco sarebbe bastato un PN 6 ma se l'hai già comprato...
Il primo punto da chiarire è la pressione dinamica che hai; quella che fornisci come l'hai misurata? se con il rubinetto chiuso è quella statica, non serve a niente. ci sono molte discussioni su come misurare la pressione dinamica, dovresti fare riferimento a queste per ricavare il valore.
 

Evil

Aspirante Giardinauta
il tubo lo avevo già in casa, per la pressione l'ho fatta misurare da un idraulico con il manometro, che ha innestato su un rubinetto.
Nel caso settimana prossima ho di nuovo da me l'idraulico e gli chiedo lumi.
 

Mania2

Giardinauta
mi pare di capire che il valore fornito sia la pressione statica. Serve quella dinamica e trattandosi di un parametro legato all'irrigazione dubito che l'idraulico capisca. Ti conviene leggere le discussioni sul forum sull'argomento in modo da poter spiegare come fare la misura.
 
Alto