• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo impianto irrigazione interrato

crikla

Aspirante Giardinauta
CIao a tutti,
sono in procinto di acquistare il materiale per farmi il mio impianto di irrigazione interrrato.

ho una superfice di 200 mq dato da un rettangolo perfetto di 20mx10m

ho una protata di circa 5 litri in 15 secondi quandi 20 l/m con pressione statica a 4 bar.

requisiti:
1- evitare irrigatori centrali
2- utilizzare testine MP Rotator (Hunter)

Il punto di attacco impianto e`dato da un rubinetto a sfera da 1/2"

- Che sezione tubo devo usare? (perdite di carico sugli angoli piu`lontani)
- Quali e quante testine MP per linea per garantire la gittata dell`irrigatore? (importante non avendo irrigatori centrali non perdere la gittata)
- se esmpio utilizzo un tubo di 25 posso uscire con presa a staffa con tubo di 20 o 16 per aumentare la velocita di flusso agli irrigatori o posso fissare gli irrigatori ben dimensionati direttamente dul 25 senza avere defezioni?
- quante line mi serviranno ?
- Gli MP rotator arrivano veramente alle gittate dichiarate o in relata` poi risultano piu scarsi?

Grazie a tutti

CIao
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Se la pressione 4 bar è dinamica e non vuoi installare irrigatori al centro del prato ,e vuoi installare irrigatori m.p (hunter ) dovresti installare n.6 irrigatori 4 a 90" più 2 a 180," irrigatori m. P. Serie 3500(hunter,) e fare n 2 linee
 

crikla

Aspirante Giardinauta
La pressione dinamica non la conosco ma credo che sara`sicuramente minore se la statica e`di 4bar.
In piu` se provo a sommare l`ultilzzo di acqua degli MP Rotator 3500 da te suggeriti per linea:
2 da 90 e 1 da 180 avrei bisogno di circa 20 l/m . Da forum leggo che non bisogna mai andare oltre 80% della portata disponibile.

Ho inserito una immagione ipotizzando MP 3000 9m di raggio, non mi sembra male tutto e`coperto ma ci sono zone che avranno piu acqua e zone meno.
In rosso il numero di volte che la zona ricevera` acqua da diversi irrigatori.
Cosi avrei un consimo di linea di circa 13.5 l/m

secondo voi puo`andare?
Giusto?
 

Allegati

  • Irrigazione MP 3000.jpg
    Irrigazione MP 3000.jpg
    101,5 KB · Visite: 12
Ultima modifica:

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Se la pressione 4 bar sarebbe stata quella dinamica sarebbe andato tutto ok con n. 2 settori .se guardi la scheda tecnica degli irrigatori m.p. serie 3500 c'è scritto ( pressione consigliata 2.8 bar.) Impossibile utilizzare gli m.p. serie 3000 avresti senz'altro delle zone senza acqua. È importante conoscere la disponibilità di acqua ad una determinata pressione dinamica
 

crikla

Aspirante Giardinauta
Bhe a questo punto posso usare gli MP 3500 con tre zone.
Vedi foto allegata
1 zona: 1 90+ 1 180 consumo= 5+11=16l/m
2 zona: 1 90+ 1 180 consumo=5+11=16l/m
3 zona: 2 90 consumo= 5+5 =10l/m

Che sezione tubo devo usare per non avere perdite di carico?
 

Allegati

  • Irrigazione MP 3500.jpg
    Irrigazione MP 3500.jpg
    117,5 KB · Visite: 9

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Ok. Come disegno dovresti farcela con 3 settori (presumo) Tubo mm.25 p.n.6 però la certezza si ha con i dati l./m. a tot.bar di pressione din.
 

crikla

Aspirante Giardinauta
Ho ancora una domanda..
Secondo te dal tubo di 25 devo passare al 16 per arrivare agli irrigatori o posso fissarmi direttamente al 25 sulle prese a staffa?

Grazie
 

crikla

Aspirante Giardinauta
ho comprato il tutto ed ho iniziato il montaggio provvisorio.

Nel momento dell`acquisto al posto degli MP rotator 3500 in negoziante mi ha consigliare di passare agli PGP ADJ, a suo dire sono irrigatori piu`performanti e robusti.

Approvate?
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Se elimini dai tuoi requisiti l'utilizzo degli irrigatori m.p.rotator (hunter) senza nulla togliere alla serie P.g.p. (ottimi irrigatori) io utilizzerei Rain Bird serie 5000 . Ti consiglio di leggere entrambe le schede tecniche
 

crikla

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Dopo aver montato ( più o meno tutto) noto che gli irrigatori dinamici MP hanno una perfetta modalità di rilascio acqua.
Mi spiego meglio avendo il giardino senza erba noto molto bene in che modalità viene inumidito il terreno.
Quando aziono quelli a turbina in prossimità dell'irrigatore e' molto bagnato e più mi allontano lungo la gittata più la terra e' ascuitta, cosa che non avviene con gli MP dove è tutto più o meno omogeneo.

Allora chiedo, a parità di gittata (circa 9 metri) preferireste sempre la turbina (Hunter o Rain Bird che sia) o gli Hunter MP 3000 o 3500?

Grazie come sempre
 
Ultima modifica:

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
(1)È in prossimità della turbina se ne utilizzi solamente n.1 rimane poco bagnato (2)per creare omogeneità gli irrigatori vanno posizionati in un determinato modo è non a casaccio (3)per un rettangolo m.l. 20x10 la gittata dell'irrigatore deve essere di m.l.10.00 (4)per vedere se un impianto bagna bene nel tuo caso è sufficiente un minuto d'irrigazione (5) io utilizzerei gli m.p. 3500 oppure2 la serie 5000 per una questione di consumi in l./m ciao
 

crikla

Aspirante Giardinauta
Eccomi di nuovo...
Ho un vialetto che è costeggiato da entrambi i lati da rose, quelle comunemente usare per decorare le rotonde.

Posso irrigarle tramite gli irrigatori, quindi con acqua dall'alto in caduta o devo predisporre qualcosa a terra? Tipo tubo gocciolante?

Da qualche parte avevo letto che le rose sarebbe meglio irrigarle da terra per evitare di bagnare i petali.
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Conviene farlo con impianto a goccia (ali gocciolanti oppure gocciolatoi autocompensanti ecc.ecc.
 

crikla

Aspirante Giardinauta
CIao a tutti,
allego foto del posizionamento e tipologia degli irrigatori.
sicuramente si poteva fare meglio ma ho voluto ottimzzare il piu possibile, non esageranto in elettrovalvole e in numero di irrigatori che avrebbe fatto livitare notevolmente il costo considerando tutta la raccorderia necessaria.

Vedete gap da colmare o posso pensare alla preparazione del terrento?

N.B. In trasparenza si vedono delle piante che hanno condizionato il posizionamento degli irrigatori.

ho comunque predispiosto l`impianto per 4 linee in caso servissero.
 

Allegati

  • Irrigazione.jpg
    Irrigazione.jpg
    108,4 KB · Visite: 9

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Normalmente quando si costruisce un impianto d'irrigazione si usa posizionare prima gli irrigatori a 90"uno per ogni angolo poi a 180" ecc. Ecc. E ogni irrigatore dovrebbe bagnare quelli a lui vicino .
 
Alto