• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovo impianto giardino 900 mq

steoj

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Mi ritrovo a dover iniziare da nuovo circa 900 mq di giardino, che per ora farò solo a prato.
Premesso che sono un neofita ma datemi per favore una opinione.
Pompa 1.5 Hp che pesca a 2-3 m di profondità (zona fontanili lombardi, acqua a -1.50m a luglio) . Hunter srm 04 con ugello 1.5 (7.0 m di gittata a 2.5 /3 bar ) Una zona con 5 irrigatori l'altra con 4 . (portata ~6 l/min)
devo travare una pompa che mi dia Q=30 l/min a 3 bar (non ce l'ho ancora)

Tubi tutti Diam. 25

ma la disposizione che allego secondo voi va bene?. intendo per ricoprimenti e omogeneità di irrigazione..
grazie..

Allegati

• irrigazione.jpg
    irrigazione.jpg
    57 KB · Visite: 515
Ultima modifica:

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
se vuoi irrigare, il tuo progetto è insufficiente sotto ogni aspetto e il mio consiglio è quello di affidarti ad un professionista che ti possa assistere sotto ogni aspetto.
se vuoi bagnare in qualche maniera, allora il tuo progetto è ok.

Ti consiglio di leggere molti post presenti in questa sezione per capire le regole basilari di un impianto di irrigazione.

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
nuovo impianto giardino 900 m.q.

Penso che nei tuoi calcoli ci siano degli errori
1°-posizione degli irrigatori ,come vedi avrai delle zone seza acqua vedi gli angoli .
Nell'irrigazione vanno prima installati quelli agli angoli poi gli altri.

2°-I consumi purtroppo non sono quelli che tu ai calcolato ES.(180°)consumo litri minuto 6.00 ok a 360° consumo litri minuto ? (12.00)

3°-Diametro tubo mm. 25? No credimi è quasi impossibile;pensa un po' la distanza dal motore all'ultimo irrigatore,le perdite di carico sono veramente

4°-Se permetti (consiglio) conviene farti fare un disegno ed i calcoli da qualcuno che conosce veramente un po' l'irrigazione. in quanto altrimenti spenderesti un bel po' di soldini con dei risultati veramente molto scarsi

Scusami ma penso sia veramente cosi'
ciao

DALMONTE

Giardinauta Senior
Evidenti zone scoperte. Ad occhio,mancano almeno 5 irrigatori. Consiglio qlc irrigatore con gittata di 12 mt.
Tubo min. Del 32 Ma per il giro che dovrai fare per toccare tutti gli angoli,metterei anche un 40.
La pompa deve essere sempre maggiore rispetto alla portata di litri complessivi dell'impianto. Nella casa dei miei avevo un ebara monofase da 120 lt min pagata 170€

steoj

Aspirante Giardinauta
Ok. Mi avete convinto a studiarci sopra un pó . Niente giorno di ferie domani per scavare. Domani posto una nuova soluzione con ricopri mento con irrigatori perimetrali da 180 gradi. Ma giusto per dimensionare perchè mi dici 12 litri e non 6 se li faccio andare a 360 gradi? La portata non rimane quella? Cambiano i mm/h non la portata che da tabella per l'hunter srm 04. È 5,4 l/ . Magari sbaglio scusate. Se è 5.4 a 2.5 bar posso metterne 5 assieme con pompa prevalenza 35 e portata 30 . Per il tubo da 1" 1/4 penso tu abbia ragione . Domani riposto per ora grazie

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
nuovo impianto giardino 900 m.q.

ciao
scusami,intendo dire che per avere omogeneita', es: se un'irrigatore a 90° consuma litri minuto 10 a 180° dovrebbe consumare litri minuti 20 e a 369° litri minuto 40 circa.
Qualche tecnico veramente esperto nel settore ha inventato dei boccagli sostituibili.
Poi credimi dal tuo disegno mancano proprio le basi di quella che puo' essere l'irrigazione .
Per irrigare 900 m.q. di giardino bisogna prima di tutto conoscere il funzionamento degli irrigatori ed il sistema di costruzione dell'irrigazione.
Capisco tutta la tua buona volonta';se veramente vuoi costruire il tuo impianto d'irrigazione ti consiglio di andare in un garden attrezzato che disponga di un buon software e vedi se riesci a farti fare un buon disegno con i vari calcoli
(unico problema e' che dovrai acquistare i prodotti della casa costruttrice del software).
Ciao

Alto