• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo Impianto di irrigazione

TheLizardKing

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Grazie al prezioso aiuto degli amici della sezione "Progettazione giardino" l'idea del mio giardinetto sta prendendo forma. Ora vorrei iniziarmi ad occupare dell'impianto di irrigazione. Allegato troverete un disegniono sul quale ho riprodotto il giardino ed un primo abbozzo di impianto di irrigazione, per adesso non ho ancora dati riguardanti pressioni e portate, volevo iniziare a capire come posizionare gli irrigatori.
Ecco il disegno:
Irrigazione_rev.jpg

Le zone che ho indicato con la A sono delle "aiuole" da dedicare ad arbusti, mentre qualla indicata con A1 sarà una aiuola dedicata alle aromatiche. Anche in queste aiuole dovrò portare l'irrigazine e vorrei chiedere a voi quale potrebbe essere il modo migliore.
La zona a sinistra di A1 è prato ma non ho idea di come irrigare....ah, scusate mi sono dimenticato di indicare un ulivo nel centro di questa zona!!!:eek:k07:

Cosa ne dite, può andare? Avete consigli???

Grazie a tutti e buona giornata
Alberto
 

pixie72

Aspirante Giardinauta
Per avere una copertura ottimale, ci vorrebbero circa il doppio degli irrigatori rispetto a quelli che hai disegnato.
La regola generale è che ogni irrigatore deve bagnare quelli adiacenti e nel tuo disegno questo non succede mai.
Si parte dagli angoli con irrigatori a 90° e si prosegue con quelli a 180° rispettando la regola precedente.
Se provi a rifare il disegno tenendo presenti questi due regole, ci verranno fuori circa il doppio degli irrigatori.
Per sapere che tipo di irrigatore usare, occorre avere i dati di pressione e portata.
Per aioule e siepe puoi usare un'ala gocciolante o un tubo collettore con una serie di gocciolatori e/o microirrigatori, ma io affronterei un problema alla volta.
Prendi i dati di pressione e di portata a 2.5 bar e poi vediamo :)
 

TheLizardKing

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Ho provato a ridisegnare il tutto tenendo presente le indicazioni di Pixie. Inizialmente avevo inteso che era sufficiente sovrapporre il getto degli irrigatori....:sleep2:

Irrigazione 2_rev.jpg
Spero che questo disegno possa andare meglio...purtroppo non riesco a misurare la pressione e la portata, oggi cerco di recuperare un manomentro...
Avrei una domanda, se sul mio contatore dell'acqua vi è scritto 2,5 m3/h, vuol dire che il contatore è da 25...???

Grazie ebuona giornata
Alberto
 
Ultima modifica:

pixie72

Aspirante Giardinauta
Adesso la disposizione degli irrigatori è quasi da manuale, però non capisco bene le misure... quant'è grande questo giardino?

purtroppo non riesco a misurare la pressione e la portata, oggi cerco di recuperare un manomentro...

Pressione e portata sono due dati fondamentali per decidere il tipo di irrigatori e il numero di zone in cui dividere l'impianto.

Avrei una domanda, se sul mio contatore dell'acua vi è scritto 2,5 m3/h, vuol dire che il contatore è da 25...???
Immagino che si tratti della portata massima.... 25 m3/h, ovvero circa 41 l/min.
 

TheLizardKing

Aspirante Giardinauta
quant'è grande questo giardino

Nel disegno allegato vi sono le dimensioni del giardino, manca solo l'aiuola tra il lato Nord ed Est (ho indicato anche i punti cardinali).Ogni cm del disegno corrisponde a 1,84 m reali.

pianta giardino.jpg

Pressione e portata sono due dati fondamentali per decidere il tipo di irrigatori e il numero di zone in cui dividere l'impianto

Purtroppo oggi non sono riuscito a trovare il manomentro...spero con la fine delle ferie di riuscire ad avere dei dati precisi

Immagino che si tratti della portata massima.... 25 m3/h, ovvero circa 41 l/min

Lo chiedevo perchè ho trovato un documento con il quale, attraverso alcuni dati (tra cui proprio la "dimensione" del contatore), poter calcolare pressione dinamica e quindi portata dell'impianto. Sul documento però parlavano di contatori da 15, 20 o 25 mm....quando ho visto 25 m3/h sono rimasto spiazzato....:eek:
Buona serata e a presto spero con nuove e buone notizie!!!!

Alberto
 
Ultima modifica:

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Lo chiedevo perchè ho trovato un documento con il quale, attraverso alcuni dati (tra cui proprio la "dimensione" del contatore), poter calcolare pressione dinamica e quindi portata dell'impianto. Sul documento però parlavano di contatori da 15, 20 o 25 mm....quando ho visto 25 m3/h sono rimasto spiazzato....:eek:
posta il link del documento che gli do un occhio: per me resta impossibile sapere quanta acqua posso avere solo leggendo i dati sul contatore! tu puoi calcolare quanta perdita di carico ti da il contatore sapendo quanta acqua hai a monte ma non puoi andare oltre.
 

TheLizardKing

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
Ho scaricato un documento dal sito internet di una nota azienda del settore, di cui non trovo più il link, il quale dava indicazioni su come calcolare la portata d'acqua al minuto e la relativa pressione di utilizzazione, combinando la "dimensione" del contatore (appunto il 15, 20, 25 mm), il diametro del tubo di ingresso dalla rete pubblica e la pressione statica.
Non credo sia possibile postare il documento stesso, al limite posso indicare il link del sito internet.
Non sono ancora riuscito a misurare la pressione statica.....:sleep2:, magari esiste un'alternativa?

Grazie e buona giornata.
Alberto
 
Alto