• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovo giardino

taukai

Aspirante Giardinauta
Innanzi tutto un saluto a tutti (è la prima volta che scrivo qui!), a maggio mi consegneranno la mia prima villetta!!! con circa 90 mq di giardino :hands13:....premetto che ho sempre vissuto in appartamento e non sò nulla di giardinaggio ma ho buona volontà....la mia prima idea è di piantare un melograno ma ho paura che maggio sia troppo avanti sono ancora in tempo? un'altra domanda è se ha radici che si espandono molto perchè lo vorrei piazzare su un pezzo di terra quadrato di circa 1 metro tra il viottolo di ingresso e il box laterale.
un grazie 1000 a tutti!
ciao
ale

M

margherita51

Guest
Ciao e benvenuto!
In teoria se la pianta è in vaso si può mettere a dimora quando si vuole. Il melograno è una pianta a lenta crescita e sviluppo contenuto, le radici non daranno fastidio mentre la chioma occuperà più di un metro quadrato. Qualunque sia la pianta che metterai nel tuo giardino prima prepara bene il terreno altrimenti nulla crescerà come si deve. Controlla che non abbiano sepolto residui di cantiere e che il terreno non sia troppo argilloso o altro.
Inoltre: tanti auguri, una nuova casa è sempre un momento importante nella vita

taukai

Aspirante Giardinauta
grazie 1000.
si, prima di mettere a dimora qualsiasi cosa preparerò il terreno, eventualmente è possibile anche far crescere il manto erboso prima e poi piazzare le piante o è sempre necessario seminare dopo aver già piantato tutto?
grazie
ale

elleboro

Florello
è meglio piantare per prima cosa, almeno alberi e cespugli piccoli, per la semplice ragione che, se lo fai dopo, finisce che puoi rovinare il prato.
benvenuto.

taukai

Aspirante Giardinauta
ok, grazie
già che ci sono faccio un'altra domanda, mi piacerebbe prendere un abete ma non posso "permettermi" un albero di 20 metri! ci sono degli abeti che crescono fino ad un massimo di 2/3 metri?
grazie ancora a tutti.

Caglionim

Aspirante Giardinauta
ciao! anche io ho da poco aquistato una villetta..con circa 100, 120 mq di giardino...lo sto realizzando piano piano..ho messo circa 95 piantine di hosmantus come siepe e circa 25 di gelsomino addosso ad un meretto confinante..ora le pante..bo...come te!avevo pensato anche io al melograno..oppure ad un sughero...oppure il strausato ulivo...spero che qualcuno ci risponda consigliandoci..io ho giaì il prato..

Ciao Ciao!

Alto