• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo giardino

P

Pinus

Guest
Ciao a tutti,

complimenti a tutti voi per il bellissimo sito e per il preziosissimo forum, pieno di utili consigli, trovato quasi per caso.
La mia è una richiesta di consulenza, naturalmente gratuita se possibile:cool3:.
Premetto che sono inesperto in tutto ciò che riguarda il giardinaggio, ma l'acquisto della nuova casa con annesso un piccolo giardino, non mi permette di rimanere ignorante in materia.
Questa è la piantina, il giardino è esposto al sole per quasi tutto il giorno, vivo in provincia di Milano.
medium_982d447073de774f9eae059b28b9b772.jpg

Il giardino deve essere resistente ai bambini :embarrass , non ho animali domestici.
Quindi tanto verde, una siepe che circondi la cancellata e che una volta cresciuta assicuri un pò di privacy, e qualche pianta (al massimo due) che non crescano troppo in altezza, che comunque creino una zona d'ombra con la possibilità di piazzarci sotto una bella panca.
Circonderei poi il perimetro della casa con una pavimentazione adatta.

Per riassumere quindi desiderei sapere:
1-che tipo di pianta per il manto erboso usare.
2-quali piante posso utilizzare che non crescano troppo in altezza
3-che tipo di siepe utilizzare
Naturalmente sono ben accetti tutti i consigli che mi potrete dare.

Ho chiesto un preventivo ad un giardiniere, e solo per il manto erboso più la siepe mi ha chiesto 1800 euro:baf: è troppo?

Ringrazio tutti per l'attenzione
Giuseppe
 
V

veleno65

Guest
pinus il manto erboso è un lavoraccio,devi fare l'impianto di irrigazione prima....non so i prezzi ma non credo sia alta quella richiesta.per il tipo di pianta devi attendere che qualche giardinauta milanese ti consigli per il meglio,io non mi azzardo!

ah dimenticavo!! qui i consigli son gratuiti perchè non ci sono(o quasi) dei professionisti del verde:di solito ci si scambiano solo consigli disinteressati.ma per un lavorone come il tuo ti consiglio comunque l'appoggio di un professionista soprattutto nelle fasi di impianto. ciao
 

RosaeViola

Master Florello
Ciao Pinus e benvenuto.
Innanzitutto vorrei sapere cos'hai tutt'attorno al giardino: case? Viste da schermare?
In che parte della provincia milanese vivi? Nord, sud, est o ovest?
Per le siepi ci sono diverse essenze che si potrebbero utilizzare e di misure abbastanza contenute, ma sarebbe opportuno anche sapere che tipo di manutenzione vuoi o puoi dare al tuo giardino.
In quanto al manto erboso, ti consiglio di aprire una discussione in Giardinaggio, così che chi se ne intende possa darti dei consigli e metterti in condizione di saperne un pochino di più quando ti rivolgerai a professionisti del settore.
Anche l'impianto di irrigazione non sempre è fondamentale per circa 100mq. di giardino. Dipende dal tipo di prato che metterai, quanta ombra riuscirai a dare con gli arbusti o i piccoli alberi che inserirai e dalle piante che sceglierai per costruire il giardino, considerato che esistono specie che non necessitano di grandi apporti idrici.
Dipende anche se vorrai o se avrai tempo di irrigare tu, perchè per gli alberi e gli arbusti potresti anche fare a meno dell'impianto mentre, se desideri anche avere delel bordure e non desideri trovarti con la canna dell'acqua in mano ogni 2-3 giorni, potresti mettere solo l'impianto a goccia lungo il percorso di queste.
Quel che voglio dire con tutta 'sta spataffiata, è che il giardino può essere in molti modi, data la varietà di elementi vegetali di cui disponiamo, dalle caratteristiche più diversificate e tutte le idee di giardino possono essere altrettanto belle e piacevoli.
 
Alto