• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

NUOVO FORUM

C

<Constance Spry>

Guest
Malattie e parassiti, alberi, piante acquatiche, balconi e terrazzi, in ordine di importanza. Io direi che bulbi e peonie potrebbero continuare a stare (anche se magari non per molto) in giardinaggio. Però anche piante esotiche e d'appartamento è un argomento importante.
 

alex

Giardinauta Senior
Salve a tutti, io penso che vada bene piante d'appatramento ed alberi, come mi sono espresso in precedenza, perchè dobbiamo cercare di non creare troppa confusione e far nascere forum che trattino grandi famiglie del regno vegetale!
Ad esempio nel forum centrale di giardinaggio, si parlerà di fiori, di bulbose, di arbusti, di perenni, di erbacee, di concimazioni, di prati, di irrigazione, di potature delle stesse, di malattie delle stesse, di dritte in genere, cioè un pò di tutto.
Viene fatta eccezione per le rose, che è un discorso molto complesso e delicato, quindi è bene avere un forum a parte.
Poi abbiamo quello delle piante grasse e va benissimo, visto che sono una cosa a sè, come per i bonsai.
Per me rimane ottimo la sezione alberi, dove si parlerà delle stesse cose che si dicono in quello di giardinaggio, ma solo esclusivamente di quelle riguardanti gli alberi, e da parlare e discutere su di loro ce nè. Penso che le domande che riguardano questi se fossero nella sezione giardinaggio, ci sarebbe troppa confusione, troppo di tutto.
Poi ci sono le piante d'appartamento, che anche loro secondo me sono un mondo a parte, il mondo dell'interno, e magari non è ordinato parlare di ficus in mezzo alle domande del prato o di irrigazioni.
Infine orto e frutteto che vanno bene perchè rispecchiano una sezione in cui ci sono parecchi argomenti!
In pratica è bene aprire una nuova sezione che abbia come argomento una grande famiglia, altrimenti con bulbi e peonie o piante acide, dopo un pò di tempo si sarebbe detto tutto o quasi e rimarrebbe una sezione inerte e sterile, le bulbose e le acide se ne può parlare benissimo in giardinaggio che è più generico!
Un bacione a tutti, ciao!
 
I

imported_Alberto

Guest
Anch'io sono d'accordo con Alex, per precedenti esperienze ho visto che la moltiplicazione dei Forum porta poi alla " asfissia " di alcuni in quanto non si può leggere otto forum e tutti i vari messaggi che si sono aggiunti o quelli che hanno integrato precedenti risposte senza perdere molto tempo.
Mi sembra che come è strutturato per adesso vada tutto bene,anche in funzione del numero degli interventi.
Mi chiedo invece malignamente...se Mauro riuscirà ad andare in Spagna...
Io quest'estate passerò parecchio tempo in campagna a San Colombano a fare interventi giardineschi!! e quindi c'è un invito aperto per tutti coloro che sono in zona Lodi-Piacenza-Milano a venirmi a trovare ed a assaggiare un po' di culatello...
 
A

aldo

Guest
Per quanto mi riguarda non posso che ribadira quanto ho già fatto presente nel mio precedente messaggio. In particolare desidero sottolineare che molti dei quesiti prospettati nelle materie relative alla sitemazione di giardini, prati, irrigazione ecc, necessiterebbero di risposte ricche di informazioni a carattere soprattutto tecnico, basate sulla conoscenza scientifica piuttosto che sulla sola pratica dilettantistica. Non sono stati in molti infatti coloro che hanno voluto divulgarci le proprie conoscenze in merito su questo forum. E allora ribadisco la necessità che lo spazio disponibile per un nuovo forum venga utilizzato proprio per l'approfondimento dei predetti argomenti, anche al fine di consentire agli "esperti" del settore di intervenire più spesso. Per attirare i pochi esperti in possesso di una adeguata conoscenza della materia è necessario che a questi gli si offra la possibilità di intervenire in un forum specialistico, adeguato cioè al livello (di prestigio e conoscenza) degli esperti di cui si voglia l'intervento . Soltanto una sezione specializzata del forum dedicata a tali argomenti potrà, a mio parere, soddisfare tale necessità. Tutto ciò non potrà che dare maggior lustro al forum medesimo e al sito che lo ospita.
 
L

LuciaR

Guest
Caro Aldo, anche a me piacerebbe molto che certi argomenti venissero approfonditi da gente esperta. Non so se sia auspicabile la creazione di un nuovo forum più tecnico, ma credo comunque che anche in questo ci sia lo spazio per dare contributi di approfondimento scientifico. In passato ne sono stati dati molti, grazie al mitico Ugo Laneri, che purtroppo non può più frequentare questo forum.
Ne approfitto per segnalare un suo corso web, disponibile sul sito dell'Enea, facilmente rintracciabile con una ricerca.

Non mi sembra però che gli addetti ai lavori siano tanti. La maggior parte di noi fa altri lavori e si dedica al giardinaggio nel tempo libero. Molti di noi leggono libri di giardinaggio ed hanno conoscenze, anche ampie, che derivano da queste letture. Ma ciò è ben lungi dal conoscere approfonditamente tecniche e segreti da "vivaisti", di cui peraltro mi sembra che gli stessi vivaisti siano ben gelosi. Quindi temo che un forum specialistico sarebbe bello, ma poco frequentato.

Nella discussione che stiamo facendo sul forum poi vorrei invitare tutti coloro che possono ad utilizzare il più possibile le foto, che arricchiscono molto il forum chiarendo in modo inequivocabile domande o risposte. Le foto delle nostre piante, inoltre, sono una finestra sui nostri giardini e terrazzi e ci permettono di conoscerci meglio. Come se fossimo vicini di casa.
Per quelli che non ci riescono invece proporrei che qualcuno riscrivesse un bel messaggio chiaro e semplice su come fare per allegare foto ai messaggi.
Ciao, Lucia.
 
Alto