• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo Cymbi

flaviafavilli

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti................era da troppo tempo che non acquistavo un'orchidea......un mesetto, ed uscita per comprare solo 6 uova, sono tornata a casa con un cymbi in boccio!!! Mi sembrava proprio una bella pianta ed ad un buon prezzo e non ho resistito!!
Appena ho un pò più di tempo posterò le foto, ma intanto ho un dubbio:
lo devo tenere in casa o lo posso tenere sul terrazzo, in attesa che sboccino i primi fiori? Ho letto che se si mette in casa troppo presto i fiori possono non aprirsi, per cui penserei di tenerlo sul terrazzo, ma avrei paura del fatto che se in serra stava al calduccio, lo sbalzo termico possa far cadere i bocci!!
In casa ci sono 20-21 gradi, mentre la notte sul terrazzo si raggiungono in questi giorni gli 8-9 gradi.
Che faccio?:confuso:
A presto per le foto!!!

mgrazia

Florello
Intanto..dove l'hai comperata..se dal fioraio o in qualche garden..l'hanno già adattata e quindi puoi tenerla in casa vicino ad una finestra perchè ha bisogno di molta luce..non caldo..e poi cerca di bagnarla poco all'inizio, solo quando la senti leggera..spruzza al limite il substrato con accortezza perchè ci mettono delle schifezze per poterle produrre..
e nondare concimi sin dopo la sfioritura al limite una volta al mese un pochino..la mia ha durato quasi tre mesi..a fiorire, il primo stelo 49 giorni e poi è cresciuto il secondo..
ora ho una da un bel po..non so neanche quanto tempo..la prima ero sempre l..ora ho scoperto che sono una meraviglia e valgono più di un mazzo di fiori..durano tantissimo..
ciao cia mg

Ronin

Esperto di Orchidee
Non è affatto vero che è adattata, da qualsiasi posto essa possa provenire: è risaputo che i cymbidium in boccio tenuti a temperature notturne superiori ai 14-15 gradi normalmente perdono i boccioli stessi...
Tienila fuori finchè i fiori saranno sbocciati: a quello stadio non hanno più problemi a sopportare temperature notturne intorno ai 20 gradi.

flaviafavilli

Aspirante Giardinauta
Grazie Ronin!!!!! Allora avevo studiato bene......avevo un pò di paura a lasciarla fuori, ma la sposterò subito.....grazie!!!!:froggie_r

Ronin

Esperto di Orchidee
temperature fino a 3-4 gradi non fanno nulla, al massimo rallentano l'apertura dei boccioli; quindi tenere la pianta fuori dalle tue parti in questa stagione non ha particolari controindicazioni se non una fioritura rallentata.
Ovviamente, tieni sempre d'occhio il meteo per la tua zona.

mgrazia

Florello
Ronin scusa ma ne ho 10 e ti assicuro che in casa vanno avanti fuori non detto..pensi che le vendano..alle coop con temperature di 14 gradi...altro che sono abituate..altrimenti muoiono in pochi giorni..
mg

Ronin

Esperto di Orchidee
Scusa mgrazia, ma... ci mettiamo fare a chi ne ha di più per vedere chi ha ragione? Perchè in questo caso io ne ho più di una trentina (11 erano esposti in fiore a Padova), ed in questi giorni me ne arriveranno altri!
Ma non mi pare che l'autoreferenzialità sia un criterio per stabilire la ragione...

Se parlerai con coltivatori esperti quasi tutti ti diranno che i cymbidium al caldo perdono i boccioli... e se parlerai con gente che ha portato a casa un cymbidium in boccio e messo al caldo quasi tutti ti diranno che hanno avuto cascola dei boccioli.

Ora, non pretendo certo di avere la verità assoluta in tasca e non dubito che a te possa andar bene, ne' penso di essere un esperto del genere, ma per coltivare cymbidium da 26 anni (più o meno) e per aver vissuto quasi ogni genere di eperienza con queste piante penso di avere comunque qualcosina da dire... anche perchè la questione della cascola dei fiori è riportata anche in testi di autorevolezza assoluta.

Quanto alle presunte acclimatazioni, per conoscere un po' la tecnica di coltivazione e commercializzazione delle piante ornamentali le uniche che so essere preparate prima della vendita per alcune settimane sono alcuni Ficus, nessuna orchidea viene preparata alla vita domestica: neanche le "delicate" phalaenopsis e certamente non i cymbidium, che arrivano alla commercializzazione direttamente dalle serre di coltivazione, passando direttamente dai parametri ottimali di crescita e fioritura a quelli domestici.

flaviafavilli

Aspirante Giardinauta
http://www.bw-orchideeen.nl/

Questa è l'azienda da cui la coop le ha prese............non capisco nulla di olandese, ma penso di aver capito che vendono solo cymbidium!!
Spero che il substrato non sia male, appena posto le foto vedremo!!
Grazie di nuovo,
Flavia.

Ronin

Esperto di Orchidee
Sorry, ma neanch'io conosco l'olandese... a parte il fatto che dicono che le temperature ideali sono sui 15-20 il resto non lo capisco.

cyberphal

Giardinauta Senior
Non mi reputo un'esperta, riporto solo la mia esperienza con gli 8 cymbidium che ho. Il primo, appena regalato, con alcuni steli fioriti e altri in boccio, dentro casa (20 gradi circa) ha immediatamente perso fiori e boccioli. Ora la stessa pianta, tenuta l'intero inverno in veranda con temperature notturne fino a 3-4 gradi, è fiorita. La sua "sorellina" (l'avevo divisa in due piante) sta cacciando uno stelo. Un altro Cymby ha emesso due steli con una decina di boccioli ciascuno. Un altro cymby, comprato a settembre 2007 con 5 steli di cui due fioriti e tre in crescita, ha ancora uno stelo completamente fiorito. La conclusione? Secondo me meglio il freddo che il caldo. Basta che non geli.

Phal

Aspirante Giardinauta
ma non è che tu e Ronin alla fine state dicendo la stessa cosa? Magari non ho capito io.....

mgrazia

Florello
non è per polemizzare..anch'io ho comperato probabilmente dalla stesa ditta olandese..portati a cas in tempi diversi..hanno sempre fiorito tranquillamenbte..ora l'ultimo sta ancora fiorendo..infatti avevo letto e mi hanno gentilmente spiegato dove li ho comperati, e poi in altri forum..che se sono di casa..li acclimati a poco a poco..quelli comperati li puoi tranquillamente tenerteli e goderteli..e visto che mi piacevano ne ho comperati un eccesso..e tutti hanno fiorito, rifatto steli e alcuni sono ancora in fiore..non è per polemizzare è che se li comperi non sono come quando li hai cresciuti in giardino...vengono già da serre temperate..e sono bene o male acclimatati..il fatto più importante è il trasporto..che va fatto con la massima cura..attenzione e soprattutto senza creare scompensi dal garden a casa...
come mi è stato consigliato mesi fa ho fatto ed ora sono ancora belli e per questo davo i consigli acquisiti, non perchè ho uno ma tanti e tutti in fiore..la stessa cosa ho fatto per le altre orchidee e piante..e devo ringraziare chi mi ha consigliato la prima volta..nessuna perdita...e fioriture continue...
mg

flaviafavilli

Aspirante Giardinauta
Come promesso ecco le foto del cymbi!!

img4380hp8.jpg

img4382nv5.jpg

img4383xv9.jpg

img4384wo0.jpg

Il terreno in cui è va bene o è già degradato?:slow:

zeug49

Florello Senior
L'impressione ( dalla foto ) é che sia un po' vecchiotto, ciò che non capisco sono le radici in basso a destra, forse tagliate da te ?
zeug

flaviafavilli

Aspirante Giardinauta
Io non le ho toccate le radici........vedrò meglio a casa ed indago!! casomai posterò delle foto migliori!!
Vabbè, per il bark, appena sfiorito rinvaserò, no?

zeug49

Florello Senior
Ascolta , non sono pezzi di radici a destra in fondo nella prima foto o sfilacci di bark ????
Nel caso rinvasassi ilCymby dopo fioritura sarebbe meglio non dividerlo né aumentare il diametro del vaso, solo una ripulita perché se così non fai con molta probabilità salteresti la fioritura per un anno !
zeug

flaviafavilli

Aspirante Giardinauta
No, ho controllato, sono sfilacciature di bark!
Le radici sono solo nella terza foto. Ok, prenderò il solito vaso per il futuro rinvaso. Sul terrazzo dov'è ora un pò di luce diretta la può prendere (quella delle 2-4 del pomeriggio), anche se l'ho messa nella parte dove ne prende il meno possibile........farà troppo male? Ho letto che meglio non luce diretta......ma quella di questi mesi, ho pensato, non è troppo forte. Appena è sfiorito invece lo sposterei nel giardino dei miei dove facilmente trovo un posto senza luce diretta, al massimo con un pò di sole mattiniero. Può funzionare, no?
Aspetto i fiori....spero e dovrebbero essere gialli!!!!:froggie_r:froggie_r:froggie_r:froggie_r

marciopop

Giardinauta
il substrato del tuo Cymbidium non sembra bark, probabilmente è fibra di cocco, questo materiale non è il massimo usato puro (secondo me è molto meglio della torba), ma nel tuo caso sono sicuro che ce ne sia ben poco, credo che le radici del tuo cymbi. avranno accupato tutto la spazio all'interno del vaso.

per quanto riguarda la luce, posso dirti che nel periodo autunno-inverno i miei hanno preso sole diretto (qua picchia molto forte) dall'alba al tramonto, e sono riuscito ad ottenere delle belle fioriture.
io ti consiglio di esporlo molto gradualmente al sole nelle prime ore del giorno, tenendo la pianta sotto controllo.

miaoo

Giardinauta Senior
mumble mumble..non mi intendo per nulla di cymbi ma da quello che dite x la coltura stanno benissimo sul pianerottolo delle scale
come posso riconoscere una pianta in salute?
quanto può costare? l'avevo trovata in un supermercato a 15,90..troppo?poco?giusto?
come si bagna? è un pò difficile immergere il vaso in acqua visto qto è grande!

Alto