• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo con le orchidee....

S

sandrino78

Guest
ciao ragazzi !!!!

un vivai vicino a casa mia ha chiuso un mese fa....e ho fatto scorta di orchidee....ora ne ho 7 .....(due le avevo gia......le altre 5 le ho prese per 15 euro...TUTTE)

per ora mi hanno fiorito solo in due.....

domani vi posto le foto cosi sapete dirmi cosa sono !

ciao

Sandrino

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Sandrino:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai consigli anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:

lobelia

Florello Senior
:hands13: Ciao, Sandrino! Benvenuto tra noi. Da oggi sono entrata tra gli orchidofili anch'io grazie alla Phalaenopsis ragalatami da mio marito, per cui sono una neofita come te, sarà carino comunicarci le nostre esperienze. Spero che ci diano un aiutino i grandi guru prima di far pasticci!:Saluto:

DRAGON

Maestro Giardinauta
Ciao Sandrino,ho dato un occhiata alle foto.....la prima con quei pseudobulbi così lisci e lucidi dovrebbe essere una Miltonia,abbiamo poi altre "Cambria",dei Cymbidium,un Oncidium(quello coi fiori gialli),le ultime sono Phalaenopsis.Bella la Cambria in neofioritura,complimenti!!foto 1..Miltonia(per mè) 2/3 "Cambrie" 4/5/6 Cymbidium 7/8/9 Oncidium 10/11 Cymbidium dalla 12 compresa in poi sono Phalaenopsis

Ultima modifica:
S

sandrino78

Guest
DRAGON ha scritto:
Ciao Sandrino,ho dato un occhiata alle foto.....la prima con quei pseudobulbi così lisci e lucidi dovrebbe essere una Miltonia,abbiamo poi altre "Cambria",dei Cymbidium,un Oncidium(quello coi fiori gialli),le ultime sono Phalaenopsis.Bella la Cambria in neofioritura,complimenti!!

la Cambria l'ho regalata a mia moglie (e a me stesso :eek:k07: ) ieri sera......

se non ho capito male..

quello con i fiori gialli è un Oncidium (ne ho due cosi...uno solo fiorito)
poi ci sono due Cymbidium....(c'è il terzo ma non ho fatto foto.....)
una Phaleanopsis.....che è sfiorita e dovrei tagliare lo "stelo" ma non so dove....

e due Cambria.

ok grazie....

ho notato che sulla Miltonia ci sono degli animaletti tipo coccinelle (dalla foto si vede)...cosa devo fare ?
io per i cimbidium usavo l'olio bianco.....posso usare lo stesso prodotto ?

domani posto la foto del terzo cimb che non vuole fiorire da due anni....secondo me è in un vaso troppo grosso...........

DRAGON

Maestro Giardinauta
Ho visto le cocciniglie....grrr maledette!!Se sono poche le toglierei con straccetto imbevuto di alcool.Per le Phalaenopsis ti consiglio di non tagliare i rami anche se sfioriti perchè spesso da essi nascono alti getti.Per il Cymbi che non fiorisce effettivamente il vaso deve essere non troppo largo e devono sentire i primi freddi autunnali(induzione termica)per differenziare i getti fioriferi.

S

sandrino78

Guest
DRAGON ha scritto:
Ho visto le cocciniglie....grrr maledette!!Se sono poche le toglierei con straccetto imbevuto di alcool.Per le Phalaenopsis ti consiglio di non tagliare i rami anche se sfioriti perchè spesso da essi nascono alti getti.Per il Cymbi che non fiorisce effettivamente il vaso deve essere non troppo largo e devono sentire i primi freddi autunnali(induzione termica)per differenziare i getti fioriferi.

ok ...
ma i rami della Phalaenopsis incominciano a seccarsi alle estremità ! non li taglio allora ?....io li avrei recisi alla base....:squint:

matle

Aspirante Giardinauta
Per come fare a tagliare gli steli della Phal, guarda le FAQ! Ci sono ben 3 link sull'argomento!!:eek:k07:
Comunque sono bellissime piante! Complimenti! Anche i Cymbi fioriranno l'anno prossimo, li vedo belli in forma! Mi raccomando d'estate sole pieno, magari evitando le ore più calde, e annaffiature con fertilizzazioni frequenti e vedrai che fioriture!!:ciglione: Poi fai come ha detto Daniel: vaso piccolo e sbalzo termico in autunno!
Per le cocciniglie sto usando un prodotto in capsule della Bayer (non ricordo il nome) da inserire nel vaso! E' un sistemico che ha efficacia su cocciniglie a scudetto e cotonose! Per ora va bene!

S

sandrino78

Guest
matle ha scritto:
Per le cocciniglie sto usando un prodotto in capsule della Bayer (non ricordo il nome) da inserire nel vaso! E' un sistemico che ha efficacia su cocciniglie a scudetto e cotonose! Per ora va bene!

ottimo ! se mi fai sapere il nome appena puoi......

lobelia

Florello Senior
matle ha scritto:

Il Provado Plus?:eek:k07:

Alto