Ciao,
sono un nuovo adepto di questo sito ma soprattutto sono un dilettante allo sbaraglio nel giardinaggio con un debole per le piante di agrumi.
Ho comprato a fine marzo un limone ed un arancio in vaso a cui dopo poco ho affiancato una splendida pianta di Chinotto (h 180 cm). Ho rinvasato le piante con terriccio mischiato a stallatico di cavallo e concime per agrumi a lungo rilascio (Byern) ed infine ho aggiunto, per ognuno, un cucchiaio di lupini macinati. Orgoglioso delle mie pianticelle le ho riposte sul balcone.
Io abito a Modena, il mio balcone è rivolto a sud anche se, essendo una loggia, è “abbastanza” luminosa ma il sole diretto lo riceve solo dal primo pomeriggio. Nella loggia ci sono sempre 3°C circa in più della temperatura all’esterno.
Dopo 15 giorni ho innaffiato e la notte successiva c'è stato un brusco abbassamento delle temperatura (da 21 c° a 9 c°). Nell'arco di pochi giorni, il mio chinotto ha iniziato a perdere le foglie Ad oggi ha praticamente già perso un 50% di foglie e ha iniziato a perdere anche i fiori (anche se non ancora fioriti).
Una curiosità: potrebbe avere il "virus della tristezza"? Il mio terrore è che questa "disgrazia" non si propaghi anche alle altre due piante di agrumi in mio possesso (arancio e limone) che per ora sembrano stare bene...
Controllando tra le foglie ho visto la presenza di alcuni punti neri sotto le foglie. In alcune parti non so se i punti neri sono i residui secchi delle foglie che sono cadute o la presenza di qualche ospite indesiderato. E' possibile che siano funghi o parassiti (ad occhio nudo non smbrano animaletti) ? In caso affermativo cosa posso fare?
Help...
Allego la foto del chinotto appena acquistato e una foto in cui si notano le macchie.
Ringrazio anticipatamente tutti quelli che aiuteranno il mio chinotto....