• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovo chinotto

mariella-31567

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Alla fine il mio chinottino è morto e ieri ne ho comprato un altro...

E' alto 70 cm ed è pieno di fiori però ha le foglie incrostate di calcare...come posso fare per pulirlo? Ho provato con l'acqua ma non viene via e così non mi piace proprio...

Vi allego le foto!:flower:

Allegati

• 003..jpg
    003..jpg
    95,6 KB · Visite: 141
  • 004..jpg
    004..jpg
    95 KB · Visite: 143
  • 011..jpg
    011..jpg
    96,7 KB · Visite: 1.469

Nicola69

Aspirante Giardinauta
Sei sicura che sia calcare e che non sia un residuo chimico come verderame o simili ? Stupenda fioritura, bellissimo.

eugepo

Aspirante Giardinauta
Ciao,

sono un nuovo adepto di questo sito ma soprattutto sono un dilettante allo sbaraglio nel giardinaggio con un debole per le piante di agrumi.
Ho comprato a fine marzo un limone ed un arancio in vaso a cui dopo poco ho affiancato una splendida pianta di Chinotto (h 180 cm). Ho rinvasato le piante con terriccio mischiato a stallatico di cavallo e concime per agrumi a lungo rilascio (Byern) ed infine ho aggiunto, per ognuno, un cucchiaio di lupini macinati. Orgoglioso delle mie pianticelle le ho riposte sul balcone.
Io abito a Modena, il mio balcone è rivolto a sud anche se, essendo una loggia, è “abbastanza” luminosa ma il sole diretto lo riceve solo dal primo pomeriggio. Nella loggia ci sono sempre 3°C circa in più della temperatura all’esterno.
Dopo 15 giorni ho innaffiato e la notte successiva c'è stato un brusco abbassamento delle temperatura (da 21 c° a 9 c°). Nell'arco di pochi giorni, il mio chinotto ha iniziato a perdere le foglie Ad oggi ha praticamente già perso un 50% di foglie e ha iniziato a perdere anche i fiori (anche se non ancora fioriti).
Una curiosità: potrebbe avere il "virus della tristezza"? Il mio terrore è che questa "disgrazia" non si propaghi anche alle altre due piante di agrumi in mio possesso (arancio e limone) che per ora sembrano stare bene...
Controllando tra le foglie ho visto la presenza di alcuni punti neri sotto le foglie. In alcune parti non so se i punti neri sono i residui secchi delle foglie che sono cadute o la presenza di qualche ospite indesiderato. E' possibile che siano funghi o parassiti (ad occhio nudo non smbrano animaletti) ? In caso affermativo cosa posso fare?
Help...
Allego la foto del chinotto appena acquistato e una foto in cui si notano le macchie.
Ringrazio anticipatamente tutti quelli che aiuteranno il mio chinotto....

Allegati

• Foglie_chin1..jpg
    Foglie_chin1..jpg
    43,3 KB · Visite: 750
  • chinotto..jpg
    chinotto..jpg
    14,1 KB · Visite: 69

mariella-31567

Aspirante Giardinauta
Sei sicura che sia calcare e che non sia un residuo chimico come verderame o simili ? Stupenda fioritura, bellissimo.

Grazie! :)

Il vivaista mi aveva detto che era calcare perchè gli agrumi erano coltivati in una serra chiusa e per bagnarli usava un diffusore di umidità quindi erano le foglie a ricevere sempre l'acqua.

La fioritura è stata abbondante, io l'ho rinvasato subito e gli ho dato del ferro perchè era parecchio giallognolo....non ha risentito di nulla e adesso ha un sacco di frutti però purtroppo le foglie sono ancora imbrattate...come posso togliere quella patina?

Alto