• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo Cactus

Frankieb76

Giardinauta Senior
Cactus  01.jpg Cactus  02.jpg Cactus  04.jpg

Buongiorno e buon agosto a tutti! :)

ho un dubbio, volevo chiedere consiglio. ieri mi sono comprato una piccola piantina di cactus, poi provo ad allegare delle foto. il dubbio è: dove lo metto? ho 3 possibilità, tutte in balcone: dove prende il sole dall'alba a circa mezzogiorno - dove prende il sole, diretto a picco e caldo, dall'1 alle 5 - dove prende il sole dalle 5/5 e mezzo fino al tramonto. che dite?

e, ovviamente, quando e quanto fa innaffiato? e come, se ci sono indicazioni particolari?

grazie mille in anticipo a chiunque voglia rispondere! :)

(spero si siano allegati e non abbia fatto una porcata)
 

Nieves

Giardinauta Senior
Ciao. Mi sembra un euphorbia. Io sceglierei la prima opzione però aspetta consigli dai più esperti. Ciao ciao.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Concordo con Nieves, in alternativa l'ultima ma solo se l'ombra è molto luminosa :)
In ogni caso cambia il terriccio :eek:k07:
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
ok per il sole mattutino allora!
e per quanto riguarda l'innaffiatura? come mi devo regolare?
cambiare il terriccio? appena comprata? e che terricci ci dovrei mettere? e, non banale, come lo tengo in mano? :D
grazie ad entrambe! :)
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Terriccio drenante, misto a molti inerti (ghiaia, lapillo, pomice, sabbia); annaffiature quando il terriccio è asciutto (indicativamente una volta a settimana); metti un paio di guanti spessi :D oppure lo incarti in carta da giornale, o gomma piuma...
Inoltre tieni presente che è un'euphorbia (quindi non è un cactus), per cui non sopporta le basse temperature.
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
ah... vado per comprare un cactus e sbaglio completamente? :D è questa? http://it.wikipedia.org/wiki/Euphorbia_virosa ??
allora cerco di stare attento all'innaffiatura, perche di solito il balcone, essendo pieno di vasi (quasi non ci si passa) lo innaffio una sera su 2 tutto. e cerco di provvedere per il rinvaso! ne serve uno più grande (tipo quello che uso come piedistallo nell'ultima foto) o lascio quello che c'è?
in inverno lo porto dentro?
grazie ancora! :)
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Potrebbe essere un'Euphorbia enopla o similare... sempre succulenta, ma non cactacea :eek:k07:
Il vaso leggermente più grande di quello, direi, e d'inverno per me occorre portarla in casa, sospendendo le innaffiature (io in casa coi riscaldamenti accesi le annaffio ogni 40 gg circa).
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
nuove cac 10.jpg nuove cac 13.jpg
scusate, dopo pochi giorni parti della pianta mi sono diventate marroni, e i germogli nuovi si sono ammosciati, come si dovrebbe vedere dalle foto... che è successo? che posso aver sbagliato? :cry:
in alto ci sono le foto di come stava la pianta solo una settimana fa, appena comprata. l'ho messa in balcone dove prende il sole della matina fino a circa mezzogiorno.
grazie a chiunqe voglia rispondere :)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
scusate, dopo pochi giorni parti della pianta mi sono diventate marroni, e i germogli nuovi si sono ammosciati, come si dovrebbe vedere dalle foto... che è successo? che posso aver sbagliato?
.... l'ho messa in balcone dove prende il sole della matina fino a circa mezzogiorno.
Ciao, l'hai semplicemente ustionata. :storto: Le piante appena acquistate devono essere abituate molto gradualmente al sole altrimenti si ustionano (è come mettere una giornata un norvegese bianco latte al sole della Sicilia in luglio: immagini il risultato?!? :fifone2:), quindi pochi minuti all'inizio aumentando sempre di più ogni giorno il tempo di permanenza al sole diretto. Esamina le parti mollicce; se si sono lessate dal caldo, meglio eliminarle perchè marcendo possono far ammalare anche il resto della pianta, poi mettila in posizione più ombrosa e comincia a fare l'adattamento detto prima. Le parti macchiate non guariranno ma la nuova vegetazione crescerà velocemente restando sana e coprendo le cicatrici.
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
e che ne sapevo io, ho chiesto apposta... va beh, vedo che posso fare, basta che non è compromesso... grazie! :)
 
Alto